ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE SOSTENIBILI
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per un primo orientamento dell’impresa turistica alla sostenibilità, confidando in un adeguato livello di comprensione da parte degli studenti. Si ritiene che al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni necessarie per individuare gli strumenti più idonei a gestire l’impresa nell’ottica della sostenibilità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Nell’ambito del corso verranno illustrati casi aziendali, proposte testimonianze e sviluppate esercitazioni così da consentire un confronto diretto con le metodiche presentate. Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito la necessaria familiarità con gli strumenti proposti in misura tale da comprenderne la loro funzionalità ed utilità all’interno dell’impresa.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); Gli argomenti proposti nel corso sono tali da consentire agli studenti di formulare delle proprie valutazioni, in particolare di carattere qualitativo, sulla portata degli strumenti di gestione ambientale. Si ritiene che al termine del corso gli studenti avranno acquisito la giusta sensibilità per valutare la bontà dei risultati che si potranno raggiungere nei diversi approcci all’ambiente
4) Abilità comunicative (communication skills); Il corso predilige il lavoro in team così da consentire un confronto stimolante che notoriamente porta a risultati migliori della somma dei lavori individuali. Ci si attende che tutti gli studenti acquisiscano l’approccio al lavoro in team assumendone la consapevolezza dell’elevato valore aggiunto che ne deriva. 5) Capacità di apprendere (learning skills). La modalità di svolgimento del corso è improntata ad una forte interazione con gli studenti e tra gli studenti idonea a stimolare la capacità di apprendimento e la concentrazione durante le lezioni. Il risultato atteso è un l’innalzamento dei livelli di apprendimento unitamente alla capacità di auto diagnosi del livello raggiunto.
|