Docente
|
DEPAOLI PAOLO
(programma)
Vengono analizzate le componenti che caratterizzano le organizzazioni (la struttura sociale organizzativa, la tecnologia, la struttura fisica, la cultura, il potere, il conflitto e il controllo) alla luce dei fattori di incertezza e spinta al cambiamento che caratterizzano attualmente l’ambiente nel quale operano. In questo quadro vengono discussi gli strumenti interpretativi e di intervento utili per orientare verso la sostenibilità e la responsabilità sociale le organizzazioni: il crisis management e la complessità; la progettazione e la gestione del cambiamento e dell’apprendimento organizzativo; i processi innovativi, le competenze critiche, le questioni etiche ad essi connessi; modelli di business proposti per superare il “business as usual”; il reporting e le dichiarazioni non finanziarie. Questi strumenti di ricerca-intervento verranno considerati anche attraverso esemplificazioni, casi e pubblicazioni specifiche, come ad esempio: questioni organizzative legate al Green Public Procurement; l’invecchiamento della popolazione e la predisposizione di servizi basati sulle ICT; la trasformazione digitale, l’industria 4.0 e le competenze chiave; l’innovazione verso la sostenibilità, interesse e limiti dell’impostazione “creazione di valore condiviso”
(testi)
A) Libro di testo per studenti NON frequentanti: F. Ballucchi e K. Furlotti (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese – Un percorso verso lo sviluppo sostenibile, profili di governance e di accountability, seconda edizione, Giappichelli Editore 2019 B) Principali articoli di riferimento per studenti FREQUENTANTI; gli articoli seguenti costituiscono anche la BIBLIOGRAFIA di riferimento del corso : Adams, R., Jeanrenaud, S., Bessant, J., Denyer, D., & Overy, P. (2016). Sustainability‐oriented innovation: A systematic review. International Journal of Management Reviews, 18(2), 180-205. Commissione Europea (2001), Libro verde. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese Depaoli, P., D’Atri, A., & De Marco, M. (2011). Innovating IS management by enhancing knowledge intensive service activities (KISA): the study of two cases in the banking sector. International journal of networking and virtual organisations, 8(3-4), 323-337. Depaoli, P. (2016). Organizing e-Services Co-production in Multiple Contexts: Implications for Designers and Policymakers. In Blurring the Boundaries Through Digital Innovation (pp. 231-245). Springer, Cham. Geissdoerfer, M., Savaget, P., Bocken, N. M., & Hultink, E. J. (2017). The Circular Economy–A new sustainability paradigm? Journal of cleaner production, 143, 757-768. GRI standards, GRI 101: principi di rendicontazione 2016 Interface (2019), Lessons for the Future - The Interface guide to changing your business to change the world. OECD (2018), OECD Due Diligence Guidance for Responsible Business Conduct (pp 9-37 + Questions 14-18) Porter, M. E., & Kramer, M. R. (2006). Strategy and society: the link between corporate social responsibility and competitive advantage. Harvard business review, 84(12), 78-92 Porter, M., & Kramer, M. (2011). Creating Shared Value, Harvard business review, January-February, Ruggie, J. (2008). Protect, respect and remedy: A framework for business and human rights. Innovations: Technology, Governance, Globalization, 3(2), 189-212. A) For students who do NOT attend the lessons: F. Ballucchi e K. Furlotti (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese – Un percorso verso lo sviluppo sostenibile, profili di governance e di accountability, seconda edizione, Giappichelli Editore 2019 B) Main refernces for students who ATTEND the lessons: Adams, R., Jeanrenaud, S., Bessant, J., Denyer, D., & Overy, P. (2016). Sustainability‐oriented innovation: A systematic review. International Journal of Management Reviews, 18(2), 180-205. Commissione Europea (2001), Libro verde. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese Depaoli, P., D’Atri, A., & De Marco, M. (2011). Innovating IS management by enhancing knowledge intensive service activities (KISA): the study of two cases in the banking sector. International journal of networking and virtual organisations, 8(3-4), 323-337. Depaoli, P. (2016). Organizing e-Services Co-production in Multiple Contexts: Implications for Designers and Policymakers. In Blurring the Boundaries Through Digital Innovation (pp. 231-245). Springer, Cham. Geissdoerfer, M., Savaget, P., Bocken, N. M., & Hultink, E. J. (2017). The Circular Economy–A new sustainability paradigm? Journal of cleaner production, 143, 757-768. GRI standards, GRI 101: principi di rendicontazione 2016 Interface (2019), Lessons for the Future - The Interface guide to changing your business to change the world.
|