GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA, POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
FREQUENZA RACCOMANDATA
2020-2021 Il Corso è stato pensato alla luce del principio che si debba sviluppare la dimensione dello Making Judgements in ciascuno Studente. Il Corso intende sollecitare in modo continuo la personale attività dello Studente, la curiosità per le innovazioni, l'interesse per la ricerca. La seconda valenza che il Corso tiene in considerazione sono le Lingue straniere praticate dagli Studenti, tal che sia possibile approfondire la disciplina lavorando su testi e "Parole Chiave" in Lingua originale e selezionando tematiche significative a livello internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Knowledge and Understanding, Communication Skills: 1- Raggiungere la corretta espressione nel campo disciplinare, nell'Italiano e nell'Inglese (quando possibile anche nel Francese). Conoscere il lessico disciplinare onde sapere comunicare correttamente concetti, problematiche, opinioni. 2- Sapere individuare, nello studio e nel trattamento dei testi, Parole Chiave e Temi Portanti. 3- Acquisire la fondamentale capacità di leggere le rappresentazioni geografiche, di orizzontarsi agevolmente su atlanti e cartografia di dettaglio. Making Judgements: 4- Rafforzare la propria autonomia di giudizio, sapendo interpretare quanto diffuso dai Media, per esempio nel campo della geopolitica mediorientale, dei conflitti interreligiosi ed interetnici che caratterizzano il tempo odierno. 5- Acquisire capacità di individuare gli aspetti teorici dei problemi e di riallacciarsi all'evoluzioni delle teorie che stanno alla base degli argomenti in esame. Applying Knowledge: 6- Acquisire conoscenza della Geografia Politica e della Geografia Economica, con relative Politiche nazionali e internazionali nei maggiori campi di intervento. Acquisire conoscenza del principio di Sviluppo Sostenibile e della storia delle idee che ne ha portato alla elaborazione durante il XX°s. Capacità di applicare quanto acquisito a ulteriori realtà. 7- Acquisire conoscenza della Politica per la Salvaguardia Ecologica ed Ambientale, con relative Politiche nazionali ed internazionali nei maggiori campi di intervento. Capacità di confrontare quanto acquisito alle realtà note allo Studente. 8- Acquisire consapevolezza della dimensione geopolitica delle grandi questioni del nostro tempo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI - Ampliamento dell'espressione verbale e scritta, grazie alle acquisizioni del linguaggio tecnico-scientifico della disciplina (in Italiano, e possibilmente in due Lingue straniere). - Consapevolezza delle maggiori problematiche geografico-politiche, geografico-economiche ed ecologico ambientali del mondo odierno. - Avere acquisito il piacere del fare ricerca e lo spirito di iniziativa in tal senso. - Sapere individuare i risvolti concreti delle conoscenze acquisite, massimamente nel mondo della ricerca e del lavoro; - Capacità di riconoscere quanto appreso all'interno del proprio territorio di vita e nell'ambito delle proprie esperienze. - Capacità di creare collegamenti (approccio multidisciplinare) con altri campi di studio, quali quelli storici, sociologici (tra cui le problematiche del Turismo di massa), del diritto e relazioni internazionali, dell'ecologia e salvaguardia di natura e ambiente.
Il Corso è aperto anche a tutti Coloro che intendono impegnare “crediti liberi”, concordando con la docente il percorso formativo sulla base dei crediti disponibili.
|
Codice
|
14031 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-GGR/02
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
18392 GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA, POLITICA PER LA SALVAGUARDIA DEL SISTEMA NATURALE E DELL'AMBIENTE in SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62) LM-62 VALLINO Fabienne
(programma)
Il Corso 2021-2022 avrà come argomento centrale esempi di Geografia Politica e di Geopolitica concernenti l'area Mediterranea e medio-orientale, con accenni all'Afghanistan. Poiché l'instabilità geopolitica caratterizza i tempi attuali, saranno esaminati eventuali fatti che dovessero delinearsi durante lo sviluppo del corso.
Gli altri argomenti che saranno sviluppati con gli Studenti Frequentanti saranno: - Fondamenti di Geografia Politica, Economica e di Politica per la Salvaguardia del Sistema Naturale e dell'Ambiente. - Deterioramento delle condizioni ecologiche e ambientali del Pianeta; riscaldamento globale - cause e conseguenze; deforestazioni - conseguenze; processi di desertificazione - cause e conseguenze. Politiche internazionali per fronteggiare queste "Environmental Threats" globali. - Disastri Naturali e Disastri Ambientali. - Condizione della Donna nei Paesi rientranti nella regione detta MENA (Middle East and North Africa).
Una o più lezioni avranno per tema la discussione dei risultati di G20-Roma (Ottobre 2021) e Cop26-Glasgow (Novembre 2021) riguardo al Climate Change.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI
Data la situazione mondiale in continuo cambiamento, i testi da adottare saranno decisi durante il corso sulla base delle novità editoriali. Tra questi gli Studenti Frequentanti sceglieranno una lettura che concorderanno con la Docente.
LO STUDIO DEVE ESSERE EFFETTUATO CON UN AGGIORNATO ATLANTE GENERALE DEL MONDO LO STUDENTE DEVE RECARSI ALL'ESAME CON L'ATLANTE SUL QUALE SI E' PREPARATO (non sono accettate cartografia parziale o immagini derivanti da internet o telefoni cellulari)
Durante il Corso, gli Studenti frequentanti dovranno preparare, in Lingua originale prima ed eventualmente nella Traduzione in Italiano poi, i seguenti film-documentario: - Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface. - Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
--------------------------------------------- STUDENTI NON FREQUENTANTI
Studiare: - Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface. - Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
Leggere - La Russia Cambia il Mondo, volume Limes - 2/2022 - Salvaguardare la Natura, Proteggere gli Animali, Conservare l’Ambiente. I Pionieri del pensiero del nostro tempo, ETS 2021
Data la situazione mondiale in continuo cambiamento, i testi da adottare saranno decisi durante il corso sulla base delle novità editoriali. Tra questi gli Studenti Frequentanti sceglieranno 2 letture.
Nel caso di Studenti interessati alla storia del trattato trilaterale per pervenire al bando della sperimentazione atomica del 1963, è possibile leggere: Albert Schweitzer, Anna Wildikann, Un Pellicano racconta la sua vita, ETS editore, Pisa, 2019.
Si sottolinea che gli Studenti che non frequentano il Corso debbono leggere 4 testi, oltre che studiare i film-documentario dell'ex vicepresidente Al Gore. Si veda anche la sezione in Lingua inglese.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 28/02/2022 al 27/05/2022 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|