Docente
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MENNA Maria raffaella
(programma)
Il corso è diviso in due parti. La prima delinea il quadro dell’arte bizantina dal IV al XIV secolo attraverso l’analisi di alcuni monumenti e opere particolarmente significativi. La seconda analizza la complessa questione dell’ ’iconoclastia’ (distruzione delle immagini) sancita dall’editto imperiale del 730 che si protrae fino al 843. Se ne indagheranno le cause e le motivazioni mettendo a confronto le fonti con la produzione artistica, alla luce degli studi recenti che ne hanno messo in dubbio l'effettiva l’esistenza (Brubaker 2012, 2016).
(testi)
E. Concina, Le arti di Bisanzio, Buono Mondadori, Milano 2002 (parti scelte) C. Mango, Architettura bizantina, Milano (parti scelte) V. Lazarev, La pittura bizantina, Einaudi, Torino 1967 (parti scelte)
M. Andaloro, Bisanzio: lo statuto dell’immagine, in “Medioevo mediterraneo”, Atti del Convegno internazionale di studio, a cura di a.C.Quintavalle, Università di Parma, 21-25 settembre 2004, (Convegni di Parma, 7), Milano, Electa, 2007, pp. 73-81. C. Bordino, Empsychoi Eikones.Contemplare il martirio attraverso l’immagine e la parola dall’età paleocristiana all’iconoclastia, in “Horti Esperitum”, 5, 2015, pp. 183-234. L. Brubaker, L’invenzione dell’iconoclasmo bizantino, traduzione a cura di M.C. Carile, Roma, Viella, 2016. E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte cristiana dal Cristianesimo delle origini all’iconoclastia, Firenze, La Nuova Italia, 1992. Th.F.Mathews, Alle origine delle icone, Jaca Book, Milano 2016
Altre letture saranno indicate nel corso delle lezioni.
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