Sistemi agrari
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti avranno: -acquisito le conoscenze di base sull'agroecosistema e sui suoi componenti con particolare riferimento alle colture erbacee. -acquisito la conoscenza degli elementi di base del clima, del suolo e della produttività delle colture -appreso le principali strategie utilizzate dagli allevatori per superare i limiti imposti dalle condizioni pedoclimatiche a livello aziendale e territoriale -acquisito informazioni di base sulla progettazione del paesaggio agrario, sulla gestione del suolo e delle colture; -acquisito le conoscenze sulla scienza delle colture con una prospettiva paesaggistica. -imparato ad utilizzare uno strumento (Dexi) per la valutazione della sostenibilità degli agroecosistemi attraverso l'analisi multicriteriale, riassumendo tutte le conoscenze acquisite.
|
Codice
|
17498 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Sistemi erbacei
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui sistemi erbacei, facendo una panoramica sugli elementi di scienza e tecnica dei principali raggruppamenti delle colture erbacee agrarie in un'ottica paesaggistica. Il corso fornirà la classificazione delle colture erbacee, descrivendo le caratteristiche peculiari (morfologiche, biologiche, colturali) dei diversi raggruppamenti. Il corso consente di acquisire le conoscenze dei principali elementi della tecnica agronomica, con particolare attenzione agli elementi di ecologia e di fisiologia delle colture oltre che ai fattori biotici e abiotici che influenzano le produzioni erbacee. Inoltre, il corso intende introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento di agroecosistema erbaceo come spazio produttivo in grado di fornire servizi ecosistemici e di qualità del paesaggio.
|
Codice
|
17498-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/02
|
Ore Aula
|
35
|
Ore Laboratorio
|
5
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
FARINA ROBERTA
(programma)
L’agrosistema e le sue componenti Definizione di agroecosistema I sistemi agrari Cenni di Agro-climatologia. Cenni sulle proprietà chimiche e fisiche del suolo. Cenni sulle sistemazioni, lavorazioni, irrigazione e fertilizzazione del suolo. Cenni su consociazione, rotazione e avvicendamento colturale e controllo delle erbe infestanti. Definizioni e struttura dei sistemi colturali in relazione al Paesaggio. L’agricoltura biologica L’agricoltura urbana Approcci agroecologici per la gestione del territorio - Risoluzione di casi pratico-applicativi relativi alle conoscenze acquisite sulle colture erbacee e sugli agroecosistemi.
(testi)
Manuali* -articoli da riviste scientifiche e tecniche fornite dal docente -eventuali dispense fornite dal docente -pdf delle lezioni Testi consigliati -*BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna -*Ceccon et al. (a cura di) Agronomia, EdiSES, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Sistemi arborei
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze di base sui sistemi arborei e elementi per la comprensione della fisiologia dell’albero e delle particolarità del ciclo vitale e stagionale di crescita. Il corso consente di acquisire la conoscenza di basi di funzionamento dell’agroecosistema arboreo, dei principali interventi sulla pianta e sull’ambiente e delle relative ricadute sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione del concetto di agro-ecosistema arboreo come spazio produttivo, dispensatore di servizi eco-sistemici e di qualità del paesaggio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Aver acquisito la conoscenza del ciclo agro-fenologico dell’albero, della struttura organizzativa e dei principi di funzionamento dell’agro-ecosistema frutteto. Aver appreso gli impatti delle principali tecniche di gestione del sistema agrario e le strategie di contenimento dell’impatto negativo sulle risorse ambientali, dalla biodiversità, alla fertilità del suolo, alla qualità dell’atmosfera e il paesaggio. Essere in grado di leggere criticamente le forme del paesaggio agrario. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Avere una conoscenza del sistema arboreo tale da consentire l’analisi, interpretazione dei punti di forza e di criticità dei sistemi arborei, e la definizione di strategie a scala di paesaggio o locale per il miglioramento della qualità ambientale e del paesaggio, secondo i principi della sostenibilità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Essere in grado di interpretare e valutare la qualità dei diversi modelli arborei e dei relativi paesaggi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Essere in grado di descrivere e spiegare aspetti diversi dell’agro-ecosistema. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni in aula durante le lezioni frontali e nel corso delle visite tecniche tematiche.
|
Codice
|
17498-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/03
|
Ore Aula
|
35
|
Ore Laboratorio
|
5
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BIASI Rita
(programma)
Introduzione la corso: il comparto dei sistemi arborei. Principi di biologia dell’albero da frutto, sistema biologico integrato di organi e funzioni; correlatività di sviluppo degli organi e ciclo vegeto-produttivo dell’albero. Agro-biodiversità: panorami varietali e cenni al miglioramento varietale (obiettivi, mezzi e risultati). Le specie arboree principali, specie minori e selvatiche. Architettura delle piante arboree, determinismo della forma, determinismo della dimensione. Architettura del frutteto e degli agroecosistemi in genere. Criteri di progettazione e di impianto: diversità strutturale e funzionale delle principali tipologie di sistemi arborei.
Relazione sistemi arborei-ambiente. Il concetto di vocazionalità ambientale e cenni di eco-fisiologia; ruolo dei fattori ambientali (clima-suolo) nello sviluppo dell’albero da frutto; adattamento ai cambiamenti climatici e ruolo di mitigazione dei cambiamenti climatici. Colture in pieno campo e colture protette. L’uso del le risorse ambientali nella tecnica colturale (acqua, elementi della fertilità del suolo, luce): principali tecniche di gestione del suolo e d’uso della risorsa acqua in arboricoltura. L’impatto delle coltivazioni sulla salubrità dell’ambiente: uso di bioregolatori, agro-farmaci, concimi. Modelli di produzione convenzionali, sostenibili, biologici.
Relazione sistemi arborei-paesaggio. Definizione del concetto di terroire e di paesaggio agrario. Cenni sul significato e sull’evoluzione del paesaggio dell’albero da frutto. Definizione del rapporto produzioni di qualità (DOP, IGP) e territorio; il paesaggio come valore aggiunto delle produzioni. I paesaggi dell’arboricoltura: caratteri costitutivi. Cenni sulla diversità della struttura, della funzione e del significato dei paesaggi dell’arboricoltura. I nuovi paesaggi dell’arboricoltura nello spazio urbano. La multifunzionalità dei sistemi arborei; i servizi ecosistemici. Inquadramento colturale e ambientale delle specie legnose di interesse agrario nel Mediterraneo e in Italia e dei loro paesaggi.
(testi)
Materiale didattico a cura del docente.
Testo di approfondimento: Peano C., Sottile F. (2019). Principi di arboricoltura. EdiSES
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|