Fruisce da
|
18119 GLOTTOLOGIA in LINGUE E CULTURE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (LM-37) LM-37 LORENZETTI Luca
(programma)
Il corso consta di due parti, una istituzionale e una monografica. 1) Nella sua parte istituzionale (4 cfu, circa 24 ore accademiche) il corso presenterà la storia e i fondamenti dell'analisi glottologica. 2) La parte monografica sarà così suddivisa: 2a) (4 cfu, circa 24 ore accademiche) formazione e la storia delle giudeo-lingue, con riferimento particolare alle varietà romanze e italoromanze; 2b) (2 cfu, circa 12 ore accademiche) commento storico-linguistico di alcuni testi giudeo-romanzi e giudeo-italiani.
La sezione 2b è diretta agli studenti del curriculum A, “Letterature e civiltà”, che devono ottenere 10 cfu in questo esame. Gli studenti del curriculum B (8 cfu) che volessero comunque frequentare le lezioni di questa ultima sezione saranno i benvenuti.
(testi)
Testi per studenti frequentanti (programma da 8 cfu): 1) E. Magni, Linguistica storica, Pàtron. 2) A.B. Rubin, Judeo-Italian, in Lily Kahn and Aaron D. Rubin (eds.), Handbook of Jewish Languages, Brill 2018, pp. 297-364 3) M. Mancini, Sulla formazione dell'identità linguistica giudeo-romanesca fra tardo medioevo e Rinascimento, in “Roma nel Rinascimento”, 1992, pp. 53-112 4) P.G. Donini, Le comunità ebraiche nel mondo, Editori Riuniti
Testi per studenti frequentanti (programma da 10 cfu): i precedenti più 5) altri materiali forniti a lezione da LL.
Testi per studenti non frequentanti (8 cfu): i testi per frequentanti più: 5) M. Barbato, Le lingue romanze, Laterza 6) G. Graffi, Breve storia della linguistica, Carocci
Testi per studenti non frequentanti (10 cfu): i testi per frequentanti più: 5) M. Barbato, Le lingue romanze, Laterza 6) G. Graffi, Breve storia della linguistica, Carocci 7) M.L. Mayer Modena, Le parlate giudeo-italiane, in Storia d'Italia, Annali 11/2: Gli ebrei in Italia, Einaudi, pp. 937-963.
|