Docente
|
RAPETTI Valentina
(programma)
INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA AMERICANA E AFROAMERICANA
Il corso intende fornire un'introduzione ad alcuni aspetti fondanti della storia, della cultura e della letteratura statunitense e una solida conoscenza di base della lettaratura afroamericana, di alcuni dei suoi principali artefici e dell’eclettismo estetico e stilistico che la caratterizza, nonché dei temi, dei motivi e delle metafore che la attraversano con maggiore efficacia e frequenza. Leggeremo testi scritti da autrici e autori americani e afroamericani durante il diciannovesimo e il ventesimo secolo e rifletteremo sui modi in cui la poesia, la narrativa e la drammaturgia hanno contribuito alla costruzione e alla decostruzione dell’identità americana. Sebbene il corso si concentri sulla lettura e sull’analisi dei testi selezionati, particolare attenzione verrà prestata al contesto culturale e storico in cui ogni testo è stato ideato e prodotto, in modo che la storia della letteratura americana e afroamericana venga riconosciuta come una parte significativa della storia culturale degli Stati Uniti d’America. Oltre a imparare a riconoscere diversi stili poetici, narrativi e drammaturgici, gli e le studenti esamineranno rappresentazioni antitetiche dell’identità americana e individueranno connessioni intertestuali e intermediali significative, tanto sul piano stilistico quanto su quello tematico.
(testi)
Testi d'esame:
Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015. ISBN: 978-88-317-2184-4.
Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565.
Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folk, The Autobiography of an Ex-Colored Man, introduction by John Hope Franklin, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818.
Kate Chopin, ‘Désirée’s Baby’, 1893 (available here: https://www.katechopin.org/pdfs/desirees-baby.pdf). Angelina W. Grimké, Rachel, New York, Oxford University Press, 1991. (PDF copy provided by instructor).
Zora Neal Hurston, ‘How it Feels to Be Colored Me’, 1928 (available here: https://www.wheelersburg.net/Downloads/Hurston.pdf).
Langston Hughes, selection of poems (digital copy provided by instructor).
Langston Hughes, ‘The Blues I’m Playing’, 1934 (available here: http://www.columbia.edu/itc/english/f1124y-001/resources/blues_pbs.pdf). James Baldwin, ‘Sonny’s Blues’, 1957 (available here: https://uwm.edu/cultures-communities/wp-content/uploads/sites/219/2018/01/SonnysBlues.Baldwin.pdf)-
August Wilson, Ma Rainey’s Black Bottom, New York, Plume, 1985. ISBN: 978-0-452-26113-6.
Toni Morrison, Beloved, New York, Vintage Books, 2008. ISBN: 978-1400033416.
Further reading (ATTENTION!!! The following reading list will be constantly updated until the end of the course. I will be uploading more reading material on MOODLE as the weeks go by):
Cristina Iuli e Paola Loreto, La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2017. [Capitolo 1: Leonardo Buonomo, ‘Dichiarazioni di indipendenza: I grandi classici dell’Ottocento’, pp. 13-48. Capitolo 3: Sonia Di Loreto, ‘La slave narrative e l’abolizionismo atlantico’, pp. 69-90.] (PDF copy provided by the instructor).
Declaration of Independence (1776) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript
Thomas Jefferson, Notes on the State of Virginia (1787) (PDF copy provided by the instructor).
The Constitution of the United States of America (1787) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript
President George Washington’s First Inaugural Speech (1789) https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone
Abraham Lincoln, ‘The Emancipation Proclamation’ (1863) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34
Abraham Lincoln, ‘The Gettysburg Address’ (1863) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36
Abraham Lincoln, ‘Second Inaugural Address’ (1865) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38
M. Giulia Fabi, ‘Introduzione’, in Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015, pp. 9-34.
Frances Smith Foster and Richard Yarborough, ‘Introduction’, in Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, pp. vii-xix.
Sara Antonelli, ‘Introduzione’, in Harriet Jacobs, Vita di una ragazza schiava, Roma, Donzelli, 2004. (PDF copy provided by the instructor) W.E.B. Du Bois, ‘A Little Negro Theatre’, «The Crisis» XXII (1926). (PDF copy provided by the instructor).
Baraka, Amiri. “The ‘Blues Aesthetic’ and the ‘Black Aesthetic’: Aesthetics as the Continuing Political History of a Culture.” Black Music Research Journal 11. 2 (1991): 101-09. (PDF copy provided by the instructor).
Carby, Hazel V. “It Jus Be’s Dat Way Sometime: The Sexual Politics of Women’s Blues.” The Jazz Cadence of American Literature. Ed. Robert G. O’Meally. New York: Columbia UP, 1998. (PDF copy provided by the instructor).
Gussow, Adam. “Blues Literature.” New Encyclopedia of Southern Culture. Literature. Ed. T. M. Thomas Inge. Chapel Hill: University of North Carolina Press, 2008. 44-51. (PDF copy provided by the instructor).
Salaam, Kalamu Ya. “The Blues Aesthetic.” What is Life? Reclaiming the Black Blues Self. Chicago: Third World Press, 1994. 7-20. (PDF copy provided by the instructor).
Scheiber, Andrew. “Blues Narratology and the African American Novel.” New Essays on the African American Novel. Eds. Lovalerie King and Linda F. Seltzer. New York: Palgrave Macmillan, 2008. (PDF copy provided by the instructor).
Toni Morrison, ‘The Site of Memory’, 1987 (PDF copy provided by the instructor).
|