Docente
|
LEOTE DE ALMEIDA DIAS Francisco maria
(programma)
La disciplina ha come obiettivo formativo generale quello di fornire agli studenti gli elementi essenziali per la comprensione di un percorso culturale peculiare del Portogallo, sia in campo storico che culturale. Su questa base si è scelto di dividere il corso in tre parti.
Si partirà dal XXI secolo portoghese, introdotto attraverso la riflessione sull’opera di Ana Luísa Amaral, interprete riconosciuta e premiata della più recenti sensibilità poetica lusitana e la cui produzione riflette il suo stretto legame con gli autori classici della lirica portoghese, con la spiritualità e l’arte. In analisi i volumi A génese do amor (2005) e, in particolar modo, l’appena pubblicato Ágora (2020). È previsto l’incontro degli studenti con l’Autore via Zoom.
La seconda parte del corso prevede invece l’introduzione alla produzione letteraria e culturale del XX secolo, con una breve visione d’insieme che si centrerà poi sull’opera vasta e poliedrica di Fernanda de Castro. Attraverso l’analisi approfondita del suo romanzo per l’infanzia Mariazinha em África, si cercherà di tracciare un panorama del cosiddetto “Segundo Modernismo Português” e di una certa visione portoghese delle colonie africane. Infine, si rifletterà sul XIX secolo portoghese letterario, storico e culturale, adoperando sia testi critici, sia alcuni brani scelti, e approfondendo poi il genere del romanzo, attraverso l’analisi di A Cidade e as Serras di Eça de Queiroz, specificando alcuni temi della civiltà urbana ottocentesca (avanzi tecnologici, cultura performativa, gastronomia, cura del corpo e dell’aspetto estetico personale) e del mito del ritorno alla campagna.
(testi)
- QUEIROZ, Eça de, A Cidade e as Serras, Porto, Porto Editora, (ultima edizione). - CASTRO, Fernanda de, Mariazinha em África, Lisboa, Círculo de Leitores, 2007. - AMARAL, Ana Luísa, A génese do amor, Porto, Campo das Letras, 2005. - AMARAL, Ana Luísa, Ágora, Lisboa, Assírio&Alvim, 2020.
|