Docente
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MESCHINI Roberta
(programma)
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso introduce ai concetti fondamentali e agli approcci sperimentali dello studio della genetica. Il corso si prefigge di consolidare le conoscenze di base della logica dell’analisi genetica sia attraverso lo studio dei concetti teorici sia mediante lo svolgimento di esercizi su mendelismo, eredità legata al sesso, analisi dei pedigree, mappatura dei geni, mutazioni cromosomiche, genetica delle popolazioni. Inoltre, fornisce una base per studi specializzati quali l’analisi del cariotipo e l’utilizzo del micronucleo quale biomarcatore in studi di biomonitoraggio. In particolare, per queste ultime tematiche sono previste esercitazioni in laboratorio.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Al termine del corso gli studenti dovranno avere un’approfondita conoscenza dei principi di base della genetica quali il mendelismo, l’eredità legata al sesso, l’analisi dei pedigree, la mappatura dei geni, le mutazioni cromosomiche, la genetica delle popolazioni. Inoltre, avranno la padronanza nello svolgere esercizi allo scopo di capire come affrontare i problemi genetici applicando i principi fondamentali. Infine, avranno appreso alcune tecniche specializzate come la costruzione di un cariotipo e l’uso del micronucleo come biomarcatore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Gli studenti saranno continuamente esortati ad avvalersi delle conoscenze acquisite durante il corso e durante le esercitazioni in laboratorio al fine di applicarle a problematiche specifiche della materia come, ad esempio, l’identificazione delle modalità di ereditarietà di un carattere o la descrizione quantitativa del pool genico di una popolazione mendeliana.
Autonomia di giudizio (making judgements): Gli studenti dovranno essere capaci di interpretare e risolvere nuovi problemi simili a quelli svolti durante le lezioni ed essere in grado di individuare in essi i punti salienti e fondamentali.
Abilità comunicative (communication skills): Durante le lezioni sarà stimolata la capacità degli studenti a ragionare e discutere sugli argomenti trattati come anche al confronto delle opinioni per sviluppare le loro abilità comunicative.
Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti dovranno essere capaci di esporre e sviluppare temi scientifici inerenti il corso. Il coinvolgimento attivo degli studenti, mediante discussioni orali in aula ed esperienze pratiche in laboratorio, svilupperà tale abilità.
c) PROGRAMMA
La genetica mendeliana. Esercizi relativi alla genetica mendeliana. La teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esercizi relativi alla teoria cromosomica dell'ereditarietà. La genetica mendeliana e la teoria cromosomica nell'uomo. Esercizi relativi alla genetica mendeliana e alla teoria cromosomica nell'uomo. Estensioni della genetica mendeliana. Esercizi relativi all'estensioni della genetica mendeliana. Le mappe genetiche. Esercizi relativi alle mappe genetiche. La variazioni della struttura e del numero dei cromosomi. Esercizi relativi alle variazioni della struttura e del numero dei cromosomi. Le mutazioni cromosomiche. Esercizi relativi alle mutazioni cromosomiche. La genetica di popolazioni e quantitativa. Esercizi relativi alla genetica di popolazioni e quantitativa. Il cariotipo normale e patologico. Studio dell'analisi della frequenza spontanea di micronuclei dell'epitelio boccale. Esercitazioni (1 CFU) su: la costruzione di un cariotipo; la dimostrazione della sintesi semiconservativa del DNA; l'analisi della frequenza spontanea di micronuclei su cellule dell'epitelio boccale; l'osservazione al microscopio di preparati citogenetici.
(testi)
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
I materiali didattici e tutte le lezioni in formato power-point sono fornite dal docente.
Gli studenti non frequentanti sono incoraggiati a contattare il docente per avere informazioni sul programma, sui materiali didattici e sulle modalità di valutazione del profitto.
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