Sicurezza del lavoro in agricoltura
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio. Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI • Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai fattori di rischio presenti nelle aziende agricole, forestali e della pesca e alla normativa di riferimento.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze teoriche degli argomenti trattati nel corso con senso critico per la valutazione dei rischi e l'individuazione delle opportune misure di prevenzione e protezione in conformità alle norme vigenti.
• Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di individuare i pericoli, valutare i rischi e proporre le opportune misure di prevenzione e protezione, in modo il più possibile obiettivo e senza lasciarsi influenzare da portatori di interesse.
• Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a terzi (datori di lavoro, clienti quali aziende agricole, imprese forestali, ecc.), in modo efficace, le informazioni relative ai rischie ed alle relative misure di prevenzione e protezione da adottare, motivandone le scelte.
• Capacità di apprendimento Gli argomenti saranno trattati in modo da stimolare la volontà di apprendimento, nella logica di sviluppare la conoscenza in modo graduale, dai rischi per la sicurezza a quelli per la salute a quelli trasversali. La stessa logica viene richiesta nella realizzazione di una tesina o presentazione che sarà presa in considerazione nella valutazione dell’apprendimento.
|
Canale Unico
Docente
|
CECCHINI Massimo
(programma)
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. Ambiente e luoghi di lavoro. - Ambienti di lavoro nei settori agricolo, zootecnico, della silvicoltura e ittico Rischio incendio e gestione delle emergenze: - ATEX Rischi infortunistici: - Macchine impianti e attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro e a bordo - Rischio elettrico - Rischio meccanico - Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci - Cadute dall'alto (a bordo e fuori bordo) Rischi di natura ergonomica e legati alla organizzazione del lavoro: - Movimentazione manuale dei carichi - Attrezzature munite di videoterminali Rischi di natura psico-sociale: - Stress lavoro-correlato - Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out Agenti fisici: - Rumore e vibrazioni nei settori agricolo, forestale e ittico. - Atmosfere iperbariche. Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto: - Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura Agenti biologici. Rischi connessi ad attività particolari: - Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Attività su strada - Gestione rifiuti Rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol. Organizzazione dei processi produttivi. Dispositivi di protezione individuali Normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e della pesca.
(testi)
Cecchini M., Monarca D., CD Rom "Sicurezza del lavoro in agricoltura" (disponibile on-line al link: https://moodle.unitus.it/moodle/course/view.php?id=93)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|