Fruisce da
|
18500 DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO LM-77 La Marca Ermanno
(programma)
Diritto commerciale avanzato AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO - MARKETING E QUALITÀ a.a. 2020/2021 Programma del corso
1. Obiettivo: comprendere i profili giuridici funzionali alla distinzione dell’impresa sul mercato: 1.1. La ditta 1.2. L’insegna 1.3. Il marchio
2. Obiettivo: comprendere le tecniche di corretta competizione sul mercato 2.1. La libera concorrenza 2.2. La disciplina della concorrenza e del mercato: le figure della disciplina antitrust 2.3. La concorrenza sleale 2.4. Le limitazioni legali e convenzionali della concorrenza 2.5. La pubblicità ingannevole e la pubblicità comparativa 2.6. Le pratiche commerciali scorrette
3. Obiettivo: comprendere scopo, natura e limiti dei diritti di privativa 3.1. I brevetti industriali 3.2. Il diritto di autore
4. Obiettivo: acquisire elementi tecnici di base dei contratti d’impresa rivolti allo sviluppo del mercato 4.1. La vendita 4.2. Il contratto estimatorio 4.3. Il contratto di franchising 4.4. Il contratto di somministrazione 4.5. Il contratto di agenzia 4.6. La mediazione 4.7. Il contratto di merchandising
(testi)
Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma Testo consigliato per lo studio degli istituti interessati dal programma: G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, sedicesima edizione. Possono essere utilizzati, secondo le preferenze dello studente, anche manuali differenti, purché aggiornati e di livello universitario. Si raccomanda agli studenti, ivi compresi i non frequentanti, lo studio degli appunti e del materiale casistico messo via via a disposizione sul portale. In ogni caso, occorre integrare lo studio dei singoli istituti con l’esame del Codice civile, delle leggi interessate e delle sentenze che saranno messe a disposizione sul portale.
|