Fruisce da
|
18042 Storia dell'arte contemporanea in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-2 MANIA Patrizia
(programma)
Oltre i confini Una dimensione dell’arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi.
Infrangere i limiti, capovolgere le categorie estetiche, sperimentare nuove ed inedite possibilità del fare arte e del costruirvi intorno un pensiero è un aspetto che accompagna l’intera vicenda dell’arte designata come contemporanea. La storia dell’arte contemporanea è di continuo cadenzata da fratture, interruzioni, scompaginamenti, trasformazioni, capovolgimenti dei confini di volta in volta linguistici, tecnici, sociali, ermeneutici, geografici, critici, sensoriali, materiali e immateriali. In un arco temporale che dagli anni 60 del secolo scorso giunge fino ad oggi, il corso assume come campo d’indagine l’istanza del superamento del limite nella ricerca artistica contemporanea interrogando alcune opere, artisti e mostre ritenuti esemplari. Su questo sfondo il corso intende approfondire le opere, gli artisti, le vicende espositive e il relativo dibattito teorico e critico che di volta in volta argomentano le fratture e le conseguenti aperture che in maniera diversa hanno configurato lo sviluppo “flessibile” dell’arte e la relativa restituzione storica.
(testi)
-Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Skira, 2000. -Hal Foster, Bad New Days. Arte, critica, emergenza, postmediabooks, 2019 [2015]
-Patrizia Mania, 1968-1972:la critica alle istituzioni nel progetto “Musée d’Art Moderne Département des Aigles” di Marcel Broodthaers (in corso di pubblicazione) -Patrizia Mania, “L’energia delle azioni e delle testimonianze installative nelle lavagne di Joseph Beuys”, in, Maddalena Vallozza e Gian Maria Di Nocera, a cura di, “Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi”, in Daidalos. Studi e ricerche di Archeologia e Antichità, n.18, Università degli studi della Tuscia, 2019, pp.117-123. -Patrizia Mania, “Copyright e pratiche artistiche contemporanee. Il caso di Tino Sehgal”, in Patrizia Mania Giulio Vesperini, Il Copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio, Round Robin, 2020, pp.103-115 -Patrizia Mania, “L’azione della censura e la censura preventiva in alcuni lavori artistici contemporanei”, in, Patrizia Mania Luigi Principato, a cura di, Arte e censura. Aporie storiche e giuridiche, Round Robin, (in corso di pubblicazione)
|