Docente
|
SANTACROCE Stefano
(programma)
Il corso è suddiviso in due parti. Il modulo (A) è dedicato alla linguistica testuale. Il modulo (B) è invece dedicato alla presentazione del linguaggio settoriale del turismo. Per questo modulo sono previste anche esercitazioni di traduzione dal tedesco all’italiano.
(testi)
Modulo (A) (5 cfu): • C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni Editore, (2014) ISBN 978-88-7870-963-8; (solo capitoli 5 e 6, esclusi i paragrafi 5.4 e 5.5); • S. Ballestracci, Stili e testi in lingua tedesca. Strumenti per l’analisi, Carocci Editore, (2013) ISBN 978-88-430-7017-6 (escluse le seguenti pagine: 105-115; 117-120; 157-183); • M. Costa & M. Foschi Albert (a cura di), Grammatica del tedesco parlato, Pisa University Press, (2017) ISBN 978-88-6741-810-7 (solo da pag. 51 a pag. 159, esclusi i seguenti paragrafi: 5.3.5, 5.4, 6.2.4, 6.2.5 e 6.4); • Dispensa (1) 2°-3° L-11 2020-2021 (Sintassi); • Dispensa (2) 2°-3° L-11 2020-2021 (Sintassi); • Dispensa (3) 2°-3° L-11 2020-2021 (Esercizio); • Dispensa (4) 2°-3° L-11 2020-2021 (Testi); • Dispensa (5) 2°-3° L-11 2020-2021 (Struttura dell’informazione). Modulo (B) (5 cfu): • C. Medaglia & S. Werner, Reisekultur. Deutsch für Tourismus, Mondadori Education, (2018) ISBN 978-88-482-6228-6 (parti scelte che verranno indicate nel corso delle lezioni).
|