SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT
(obiettivi)
Le dinamiche dell'informazione sono radicalmente cambiate con l'introduzione dei social media come strumento di condivisione e amplificazione delle notizie, dando vita a nuovi processi di formazione e diffusione delle credenze, dove la componente emotiva domina su quella razionale. Immagini ad alto tasso patemico, mimesi enunciativa dell'oralità primaria, comunicazione fatica, ecc.: si tratta di tattiche volte a suscitare sentimenti visibili, forti, soprattutto se si tratta di notizie tendenziose o false. Pertanto, è ormai opinione comune che nella contemporaneità vige il regime discorsivo della post-verità, orientato non tanto ai fatti, ma quanto alle loro conseguenze emotive e sensibili. Inoltre, la scrittura e la pubblicazione delle notizie sui social media prevede l'introduzione di due variabili prima sconosciute al giornalismo canonico, vale a dire l'interattività e la proliferazione non controllata, che hanno modificato le scelte di stile delle testate.
|
Codice
|
18516 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/08
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
TERRACCIANO Bianca
(programma)
Lo studente sarà prima formato sui meccanismi giornalistici di base per poi interfacciarsi con i vari tipi e le diverse piattaforme del social journalism e della gestione dei contenuti. Si intende finalizzare i concetti appresi ad aree tematiche su cui gli studenti dovranno lavorare attivamente nella seconda parte del corso, producendo contenuti da consegnare a un committente, ossia uno degli attori del mondo del lavoro con cui avranno modo di confrontarsi nel corso delle lezioni.
(testi)
Lorusso, A.M., Violi, P., 2004, Semiotica del testo giornalistico, Laterza. Lorusso, A.M., 2018, Postverità, Laterza.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2020 al 08/01/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|