Docente
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RUGGIERI Alessandro
(programma)
ll corso affronta i principi della qualità, in particolare l’evoluzione che tale concetto ha subito negli anni, passando da un approccio prevalentemente tecnico basato sul controllo ad uno di carattere gestionale, fondato sul cliente. Il corso inoltre, si propone di fornire nozioni sui diversi modelli di eccellenza con particolare riferimento alle norme ISO e TQM . Sintesi degli argomenti 1) Principi generali: definizione di qualità; approcci alla qualità; modelli gestionali:TQM, ISO 9000, EFQM. 2) Principi di gestione della qualità: qualità e strategia aziendale; gestione per processi; ruolo del top management; leadership; rapporto con i clienti e customer satisfaction; rapporto con i fornitori; gestione delle risorse umane; just in time; analisi e gestione dei dati; miglioramento continuo; principi di misurazione delle prestazioni; cultura organizzativa e qualità; controllo di qualità e controllo di gestione; la qualità nella produzione e nei servizi. 3) Certificazione della qualità: definizione di certificazione; normazione e accreditamento; sistemi qualità; norma ISO 9001; terminologia e concetti; scopo di certificazione; iter di certificazione; requisiti della norma ISO 9001; verifiche ispettive; azioni correttive; le figure professionali; la certificazione di prodotto; la certificazione ambientale; il sistema integrato qualità-ambiente-sicurezza; l’impatto sociale della qualità: SA 8000 e certificazione etica; il settore agroalimentare: norma HACCP, disciplinari di produzione e di filiera, certificazione BRC.
(testi)
Dispense e materiale didattico fornito dal docente.
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