Fruisce da
|
13166 LETTERATURA FRANCESE I in LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) L-11 PIQUE' Barbara
(programma)
II semestre
La letteratura francese tra 800 e 900
(testi)
Stendhal, La chartreuse de Parme o, a scelta, Le Rouge et le Noir Balzac, Le père Goriot Flaubert, Madame Bovary o, a scelta, L'Éducation sentimentale Baudelaire, Les Fleurs du Mal V. Hugo, Poesie scelte (verranno indicate durante il corso) e Préface de Cromwell S. Mallarmé, Poesie (verranno indicate durante il corso)
Proust, Un amour de Swann (in Du côté de chez Swann) e altri brani scelti dalla Recherche Céline, Brani scelti da Voyage au bout de la nuit Camus, Brani scelti da La Peste Apollinaire, Poesie scelte (verranno indicate durante il corso) Anouilh, Antigone Giraudoux, La guerre de Troie n'aura pas lieu
Qualsiasi edizione verrà accettata purché integrale (salvo che per la poesia). I testi in programma sono obbligatoriamente in francese per gli studenti di 3° anno, mentre gli studenti di 2° porteranno in francese almeno due romanzi e tutte le poesie; gli studenti di 1° anno saranno liberi di scegliere.
Manuale : Beaubourg (tutto l’800 e tutto il 900 = volume 2A e 2B)
NON FREQUENTANTI. Oltre TUTTI i testi sopra indicati e il manuale, gli studenti non frequentanti porteranno: - La poesia francese. 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Bari, Laterza - Il romanzo francese dell'Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza - Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza - Il teatro francese. 1815-1930, a cura di Maria Grazia Porcelli, Bari, Laterza
Si consiglia vivamente agli studenti non frequentanti di NON STUDIARE SUGLI APPUNTI di quanti hanno seguito il corso, ma di ATTENERSI rigorosamente al programma indicato.
|