|
Derived from
|
17072 English Literature and Culture I in LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) L-11 SAGGINI Francesca
(syllabus)
The Romantic Age
The course analyses some representative texts from the British Romantic Age.
(reference books)
Testi obbligatori, da leggere interamente:
1) Horace Walpole, Il castello di Otranto, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online), ad esempio in italiano con testo a fronte: Venezia, Marsilio, 2008, trad. Sandro Melani; 2) Jane Austen, Emma, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale; 3) Walter Scott, Ivanhoe, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale; 4) John W. Polidori, Il vampiro, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale, ad esempio in italiano Edizione Studio Tesi, 1984 e ed. seguenti, trad. Franci e Mangaroni. 5) James Hogg, Confessions of a Justified Sinner, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale, ad esempio in italiano Confessioni di un peccatore eletto, Biblioteca Editori Associati Tascabili, 2016, trad. Monica Pareschi
Gli studenti che desiderino accedere a una sintetica delineazione della storia della letteratura inglese tra il Settecento e l'Ottocento possono fare riferimento a L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), *Manuale di Letteratura e Cultura Inglese*, Bologna: Bononia University Press, 2009, nei capitoli riferibili ai testi in programma.
NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti non hanno testi aggiuntivi su cui prepararsi, ma devono prendere contatto con la Docente a inizio corso e *comunque* entro le prime due settimane dall'inizio delle lezioni.
|