|
Docente
|
CAVALLO Riccardo
(programma)
Il corso si propone di fornire allo studente le categorie, gli strumenti metodologici e le questioni fondamentali della scienza politica. Nella prima parte, saranno esaminate le principali tradizioni disciplinari ed i loro rispettivi sviluppi a partire dai concetti-chiave della materia (Stato, nazione, regimi democratici e non) nonché dagli attori della stessa (élite politiche, partiti, gruppi d'interesse) e dalle istituzioni (governi, parlamenti, sistemi elettorali). Una volta acquisite le conoscenze di base e gli strumenti critici, nella seconda parte (monografica), invece, saranno analizzate le diverse declinazioni del 'politico' e, in particolare, la figura del partigiano e le sue relazioni con il terrorista nella società globale, nella riflessione di Carl Schmitt.
(testi)
Testi consigliati (frequentanti)
- P. GRILLI DI CORTONA, O. LANZA, B. PISCIOTTA, L. GERMANO, Capire la politica, Utet, Torino, 2016 (le parti del manuale da studiare saranno definite durante le lezioni); - C. SCHMITT, Teoria del partigiano, Adelphi, Milano, 2005 (e successive edizioni).
Testi consigliati (non frequentanti)
- P. GRILLI DI CORTONA, O. LANZA, B. PISCIOTTA, L. GERMANO, Capire la politica, Utet, Torino, 2016. - C. SCHMITT, Il concetto di 'politico', in Id., Le categorie del 'politico', a cura di G. G. Miglio e P. Schiera, Il Mulino, Bologna, 1972, pp. 87-208 (e successive edizioni). - C. SCHMITT, Teoria del partigiano, Adelphi, Milano, 2005 (e successive edizioni).
|