| FISICA I
(obiettivi)
Il corso di FISICA 1 si propone di introdurre lo studente ai principi della Meccanica, Statica e Dinamica dei fluidi, Oscillazioni e Termodinamica, fornendogli le conoscenze fondamentali della fisica classica sia dal punto di vista teorico che da quello sperimentale. Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
-conoscenza e capacità di comprensione della metodologia di base del metodo scientifico e della misura; -conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà acquisire una adeguata metodologia per la risoluzione dei problemi di meccanica e per le attività laboratoriali; - conoscenza e capacità di comprensione della meccanica classica del punto materiale; -acquisizione e comprensione delle leggi e dei principi della dinamica e della statica dei corpi rigidi; -acquisizione e comprensione delle leggi che regolano la statica e dinamica dei fluidi; - acquisizione e comprensione dei fenomeni oscillatori; - acquisizione e comprensione dei principi fondamentali della termodinamica. – Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà sviluppare competenze in grado di acquisire la capacità di valutare criticamente gli aspetti rilevanti di uno specifico fenomeno fisico. – Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro ed appropriato le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio rigoroso ed adeguato – Capacità di apprendimento. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di consultare autonomamente un testo di fisica generale e di cogliere gli aspetti rilevanti di un problema di meccanica, fluidodinamica e termodinamica.
Il corso si propone di introdurre le metodologie di base della Fisica Sperimentale sviluppando le capacità di identificazione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici e le abilita’ logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici in grado di descriverli.
|