| Sistemi agrari
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire conoscenze di base sui sistemi arborei partendo dalla conoscenza del sistema biologico ‘albero’ inteso come singolo esemplare e come parte integrante di un agro-ecosistema. Attraverso la conoscenza delle basi della biologia e fisiologia dello sviluppo, dell’interazione pianta-ambiente, inteso sia come atmosfera che come suolo, e la comprensione dei principi della tecnica colturale, si vuole fornire un quadro di riferimento delle principali problematiche insite nella gestione dei sistemi arborei e le migliori strategie per poter conciliare produttività delle colture, qualità delle produzioni, sostenibilità ambientale e salvaguardia del paesaggio.
Risultati apprendimento attesi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Aver appreso la conoscenza del ciclo agro-fenologico delle specie legnose di interesse agrario, della struttura organizzativa e dei principi di funzionamento dell’agro-ecosistema arboreo. Aver appreso le principali tecniche di gestione del sistema arboreo e le strategie di contenimento dell’impatto negativo sulle risorse ambientali, dalla biodiversità, alla fertilità del suolo, alla qualità dell’atmosfera e il paesaggio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Avere una conoscenza dei sistemi arborei, e agrari in generale, tale da consentire l’applicazione dei concetti appresi nelle attività di lettura e analisi del territorio e del paesaggio e della progettazione e pianificazione ambientale e del paesaggio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Essere in grado di interpretare e valutare la qualità dei diversi sistemi arborei caratterizzanti il territorio di riferimento e di proporne la riproduzione nel progetto degli spazi aperti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Essere in grado di descrivere e spiegare aspetti diversi dell’agroecosistema arboreo (organizzazione, funzionamento, gestione). Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula durante le lezioni frontali.
|