Docente
|
FERRUCCI Francesca
(programma)
Il ciclo di lezioni, dal titolo "Educare alla creatività linguistica”, è suddiviso in due parti. La prima parte sarà dedicata all’inquadramento delle lingue storico-naturali nell’ambito delle più generali attività comunicative umane: si esamineranno diverse tipologie di codici semiologici, dai più semplici fino a quelli più complessi, secondo la classificazione dell’albero di Porfirio, per poi soffermarsi sulle diverse forme di creatività che caratterizzano i calcoli e le lingue. Le proprietà delle lingue storico-naturali saranno messe in relazione con il concetto chiave del corso, quello dell’educazione linguistica democratica, visto nelle sue implicazioni teoriche e politiche e nella sua elaborazione storica: quale ruolo assumono in esso le diverse abilità linguistiche, ricettive e produttive, quale il suo rapporto con l’approccio monolingue per lungo tempo praticato e quali le sue implicazioni nel contesto attuale. Con approfondimenti e sessioni di lavoro di gruppo, si analizzeranno diverse metodologie di insegnamento linguistico che si sono susseguite dagli anni Sessanta ai giorni nostri e i principali elementi che caratterizzano la glottodidattica contemporanea. La seconda parte del corso si focalizzerà sui problemi e le sfide di un’educazione alla creatività linguistica: cosa significa sapersi muovere con consapevolezza nello spazio linguistico per poter agire all’interno di esso? Quali percorsi possiamo tracciare per addentrarci nella complessità semantica delle lingue? Tali domande saranno discusse con riferimento al lessico, componente centrale del linguaggio verbale.
(testi)
- Tullio De Mauro, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma-Bari 2018 (ultima ed.). - Tullio De Mauro, Educazione linguistica democratica, a cura di Silvana Loiero e Maria Antonietta Marchese, Laterza, Roma 2018. - Silvana Ferreri, L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Aracne, Roma, 2005, capp. I-II-III. - Lessico ed educazione linguistica. A cura di F. Casadei e G. Basile, capp. 1-3.
Per coloro che non hanno sostenuto l’esame di Didattica delle lingue moderne nella Laurea Triennale, da aggiungere il seguente manuale: - Ciliberti, A. Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma: Carocci, 2012.
|