Laboratorio di misure dei parametri ambientali ed elaborazione dati |
Codice
|
119391 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Modulo: Sensori, trasduttori, plcedatalogger
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
32
|
Attività formativa
|
|
Canale Unico
Docente
|
Colantoni Andrea
(programma)
• Generalità e definizioni • Elementi di fisica: pressione, aspetti termodinamici, richiami sui bilanci energetici e sullo scambio termico. • I parametri ambientali: parametri fisici. • Modelli di simulazione per i parametri microclimatici • monitoraggio in continuo dei parametri ambientali esterni (temperatura, pressione, velocità; e direzione del vento, radiazione solare) mediante apposite centraline; • monitoraggio del microclima di ambienti indoor con centraline non presidiate: dal rilievo dei principali parametri ambientali (temperatura dell’aria, temperatura media radiante, velocità dell’aria, umidità relativa, temperatura di rugiada, pressione atmosferica, illuminamento naturale medio) è possibile determinare gli indici del benessere (UNI 7730), quali il voto medio previsto (PMV) e il valore della percentuale prevista di insoddisfatti (PPD). • Valutazioni dei parametri ambientali per il monitoraggio in ambienti severo caldi e freddi (IREQ e PHS). • Sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria in ambienti indoor e outdoor (anidride carbonica, biossido di azoto, biossido di zolfo, formaldeide, benzene e ozono) • misure della concentrazione di gas radon in ambienti interni; • monitoraggio delle emissioni inquinanti (monossido di carbonio, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, polveri) di impianti di riscaldamento alimentati a diversi combustibili ed effetto sull’ambiente. • Sensori per il monitoraggio dei parametri ambientali ed acquisizione dati e loro elaborazione: i datalogger e PLC e trasduttori. • Sistemi interconnessi uomo-macchina per il settore zootecnico. • Esercitazioni pratiche
(testi)
Dispense del docente e Appunti delle lezioni (disponibile on-line).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Elaborazione dati
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
32
|
Attività formativa
|
|
Canale Unico
Docente
|
Nobili Paolo
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|