CONSUMER BEHAVIOR IN THE CIRCULAR ECONOMY
(obiettivi)
Il corso combina elementi di marketing, sociologia e psicologia al fine di fornire una panoramica dettagliata relativa al comportamento del consumatore e la sua importanza nell'economia circolare. Dopo un'introduzione inerente il ruolo del consumatore nel mercato, il corso affronta la cultura del consumatore nell'era contemporanea e la sua tendenza alla globalizzazione. Successivamente, il corso esamina come la percezione dei consumatori influenza la loro comprensione del mercato, come essi usano il consumo nella costruzione della propria identità, e come le motivazioni, i valori e gli stili di vita influenzano le loro azioni. Il corso analizza inoltre l'importanza del comportamento dei consumatori nel passaggio a un nuovo paradigma di sviluppo economico maggiormente legato alle tematiche della sostenibilità. In particolare, esso copre l'evoluzione delle azioni dei consumatori nel sostenere la transizione dal consumo lineare a quello circolare. Lo studente dovrà essere in grado di: 1) Conoscere e comprendere le dinamiche alla base del comportamento dei consumatori, capire come gli individui usano il consumo per costruire il loro senso di sé ed identificare qual è il ruolo delle motivazioni, dei valori, degli stili di vita e della cultura nel plasmare le scelte del consumatore; 2) Saper applicare la conoscenza acquisita tramite l’identificazione dei fattori interni ed esterni coinvolti nel processo decisionale dei consumatori anche attraverso l’analisi di casi studio; 3) Avere autonomia di giudizio e capacità di interpretare il comportamento del consumatore combinando elementi di marketing, sociologia, psicologia e sostenibilità; 4) Comunicare le conoscenze acquisite attraverso la disamina delle dinamiche sottostanti il comportamento dei consumatori, le relative evoluzioni storiche e culturali, e le connesse prospettive sostenibili; 5) Apprendere, interpretare ed analizzare il processo alla base delle azioni di selezione, acquisto, utilizzo, e smaltimento di prodotti e servizi volti a soddisfare esigenze e desideri degli individui.
|
Canale Unico
Docente
|
Perelli Chiara
(programma)
1. Il comportamento dei consumatori e la società dei consumatori 2. Ambiente di acquisto e scelte dei consumatori 3. Percezione e significato nel processo di consumo 4. Consumo come espressione della propria identità 5. Esigenze, motivazione, stili di vita e valori dei consumatori 6. Il ruolo dell'apprendimento e della memoria 7. Atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti e delle marche 8. Il processo decisionale dei consumatori 9. Il ruolo del contesto sociale nel processo di consumo 10. Cultura e comportamento dei consumatori 11. Il ruolo del consumatore nell'economia circolare 12. Dal consumo lineare a quello circolare
(testi)
Solomon, M. R., Askegaard, S., Hogg, M. K., Bamossy, G. B. (2019). Consumer behaviour: A European perspective (7th edition). Pearson Education.
Materiale didattico a cura del docente (Moodle).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|