Docente
|
CRISTALLINI Elisabetta
(programma)
Il corso presenta un ciclo di lezioni propedeutiche volte a definire le linee guida della storia dell’arte contemporanea. Si prevedono, in particolare, lezioni propedeutiche volte a definire le linee guida della storia dell’arte contemporanea dall’impressionismo alle esperienze più’ recenti. Si forniscono, attraverso l'analisi di alcune figure e snodi basilari, dei contesti, dei testi fondativi, delle opere, le principali chiavi di lettura che consentono allo studente un adeguato avvicinamento alle problematiche dell’arte contemporanea, ai suoi concetti fondamentali, ai protagonisti, ai nuovi linguaggi, ai nuovi modelli ermeneutici implicati, alle nuove tecnologie. Particolare attenzione viene rivolta alla pratica dell’arte verso gli sconfinamenti ambientali, l’aspirazione a trasformarsi in prassi che si ibrida con lo spazio del vivere quotidiano, nonché ai rapporti tra arte e architettura, tra arte e paesaggio (città e natura) nel XX e XXI secolo.
(testi)
Frequentanti 1. G.C. Argan, L’Arte Moderna 1770-1970. L’arte oltre il Duemila, Sansoni (diverse edizioni) 2. E. Cristallini, Dialoghi tra arte e architettura negli anni della ricostruzione 1945-1955, Gangemi, 2017
Non frequentanti Oltre ai testi sopra indicati, si richiede lo studio di due dei seguenti volumi: 1. M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del ‘900, Feltrinelli (diverse edizioni) 2. E. Cristallini (a cura di), Avanguardie del dopoguerra 1945-1952, Lithos, 1999 3. E. Cristallini (a cura di), L’arte fuori dal museo. Saggi e interviste, Gangemi, 2008
Per tutti gli studenti Compilazione di 5 schede storico-critiche di altrettanti artisti secondo le modalità reperibili su Moodle
|