Docente
|
chiricozzi filippo
(programma)
Vivere la vita al giorno d'oggi non è poi così semplice. Il mondo in cui viviamo si muove ad un ritmo molto più veloce del passato, portando con sè vantaggi e svantaggi che possono avverarsi nel giro di giorni, ore o minuti.
La comprensione dei segnali non è solo un aspetto che devono conoscere tecnici o esperti di analisi, ma deve essere un must per tutti coloro che si occupano di prendere decisioni. Al giorno d'oggi, purtroppo o per fortuna, le decisioni devono essere prese da tutti, dai massimi dirigenti fino al personale operativo. Che tu sia per creare una campagna di marketing avvincente o sviluppare una nuova funzionalità per la tua app, i dati aiutano a prendere decisioni oculate e a creare nuovi prodotti sorprendenti. Tutti gli studenti laureati in Economia devono saper leggere e organizzare i dati per capire come gestire i progetti.
All'interno del corso "Marketing & Big Data Analytics", approfondiremo diverse aree dell'argomento, principalmente seguendo questo percorso:
- Introduzione al corso; - Che cos'è il marketing al giorno d'oggi? Strategie ed esempi reali di strategie di Marketing; - Importanza dei Dati e come influiscono sulla vita quotidiana; - Da 0 a 100: come le startup sfruttano i dati per aumentare la traction, raccogliere fondi e diventare unicorni; - Lettura dei dati di marketing; o L'importanza delle metriche e dei tipi di metriche; o Funnel e metriche AARRR;
- Growth Hacking: piccole decisioni basate sui dati possono aumentare il tuo output; o ABC dell'hacking della crescita o Esempi e best practices nel mondo del Growth Hacking
- CRM: importanza della gestione dei clienti attraverso uno strumento unico di raccolta dati; - Excel: un potente strumento per costruire le basi della tua analisi dei dati; o 101 di Excel, quando usarlo e come usarlo; o Formule di base; o CERCA.VERT + PIVOT
- Appendice: Blockchain e New Innovation in testa al mondo
(testi)
Materiale per il corso: - "Lean Analytics: Use data to build a Better Startup Faster" – O’ Reilly - materiale condiviso all'interno delle slides
Libri Suggeriti:
- "Predictably Irrational – The hidden forces that shapes our decisions" di D. Ariely - "Factfulness – 10 ragioni per cui non capiamo il mondo" di A. R. Ronnlund, H. Roslin e O. Rosling
|