Docente
|
MESCHINI Federico
(programma)
Il corso di Editoria Digitale si pone come obiettivo quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la “rimediazione” da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sull’aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI). Successivamente verranno presentati strumenti per l’analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie. Al mutamento delle forme documentarie è collegato un corrispondente cambiamento nelle forme e nelle modalità del racconto, e perciò all’interno del corso verrà anche affrontato il tema del digital e del transmedia storytelling, insieme ad un'introduzione ai relativi strumenti.
(testi)
- Letizia Sechi. Editoria digitale. Milano: Apogeo, 2010. (disponibile gratuitamente in formato ePub e Kindle). - Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo. Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Roma: Carocci, 2020 (in alternativa Francesco Stella. Testi letterari e analisi digitale, Roma: Carocci, 2018). - Frank Rose. Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet. Torino: Codice Edizioni, 2013. - Alessandro Perissinotto. Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling. Roma-Bari: Laterza, 2020 (in alternativa John Yorke. Viaggio nel bosco narrativo. Roma: Audino, 2017). - Federico Meschini. Oltre il libro. Forme di testualità e Digital Humanities. Milano: Editrice Bibliografica, 2020.
|