Docente
|
DEL ZOPPO Paola
(programma)
1. Storia del fantastico a) Teoria della letteratura: I generi romanzo e poesia La finzione dal Simplizissimus ai nostri giorni I modi: il modo fantastico, il modo meraviglioso, il modo avventuroso, il romanzo politico/ a tesi Il sogno b) CRITICA TEMATICA Cos’è, come si fa, perché può essere utile per la relazione tra fantastico, rappresentazione sociale e politica
2. Il terrore e il mostruoso Approccio sociologico: devianza, rappresentazione dell’alterità La letteratura e le “soglie” del testo e nel testo – Metalessi e fantastico Particolare attenzione a elementi del terrore Focus sulla fantascienza e l’utopia, dal Seicento a oggi
3. Ragionamento sui canoni e sul canone che cos’è la letteratura, come si trasmette Come si legge la letteratura? Letteratura conosciuta e meno nota Schiller, Goethe come scrittori di fantastico Anna Seghers, Gertrud von le Fort, Ingeborg Bachmann, Elfriede Jelinek come scrittrici fantastiche La letteratura fantastica dei giorni “nostri” (dal 1970 al 2020) - Che fantastico? (Jelinek, Kunert, Hoppe, fantascienza DDR…, serie TV il concetto di “nostro” e la rievocazione degli anni Ottanta) Fantascienza (Utopia e ucronia), horror, fantasy (mostruoso e alterità) - gli altri media e la letteratura (cinema, serie televisive e letteratura multimediale)
(testi)
Tutte le studentesse e gli studenti conosceranno la storia europea moderna (1789-1930). Le studentesse e gli studenti della terza annualità conosceranno inoltre la storia europea e mondiale del Novecento e saranno informati sugli accadimenti più recenti.
Tutti gli studenti studieranno integralmente il testo di Lavocat e un secondo testo di teoria della letteratura, oltre ai saggi commentati e presentati a lezione tratti da tutti i testi in elenco.
F. Lavocat, Fatto e finzione, Del Vecchio Editore, 2021 (da acquistare o online gratuitamente)
CESERANI, Remo, Il fantastico, Bologna, Il Mulino, 1996. CAILLOIS, Roger, Au coeur du fantastique (1965), trad. it. di Laura Guarino, Nel cuore del fantastico, Milano, Abscondita, 2004, Dalla fiaba alla fantascienza(1966), ed. it. a cura di Paolo Repetti, Roma, Theoria, 1985. DOLEŽEL, Lubomír, trad. it. di Margherita Botto, Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Milano, Bompiani, 1999. JACKSON, Rosemary, ed. it. a cura di Rosario Berardi, Il fantastico. La letteratura della trasgressione, Napoli, Pironti, 1986. PAVEL, Thomas, trad. it. di Andrea Carosso, Mondi d’invenzione. Realtà e immaginario narrativo, Torino, Einaudi, 1992. SUVIN, Darko, trad. it. di Lia Guerra, Le metamorfosi della fantascienza. Poetica e storia di un genere letterario, Bologna, Il Mulino, 1985. TODOROV, trad. it. di Elina Klersy Imberciadori, La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 2000. VAX, Louis, trad. it. La natura del fantastico, Roma-Napoli, Teoria, 1987.
Riflessione sull’analisi letteraria e la didattica. Per tutte le annualità: C. Spaliviero, Educazione letteraria e didattica della letteratura, Edizioni Ca’ Foscari (online – da leggere integralmente) Per la seconda annualità (in aggiunta): SARTRE, Jean-Paul (1947), trad. it. di Luisa Arano-Cogliati et al., ‘Aminadab’ o del fantastico come linguaggio, in Che cos’è la letteratura? (1960), Milano, Il Saggiatore, 1995. Per la terza annualità (in aggiunta): Positionen der Literaturwissenschaft. Acht Modellanalysen am Beispiel von Kleists ›Das Erdbeben in Chili‹. Hrsg. v. David E. Wellbery, München 1985 E Spedicato (a cura di) Letteratura tedesca. Un manuale per l'università, ETS
Saggi di Bachtin, Callois, Todorov, Hoppe, Lewitscharoff et. al. verranno forniti a lezione.
Storia della letteratura: I annualità: Buglioni, Castellari et al., Storia della letteratura tedesca, Dal Medioevo al primo Novecento (Il Settecento e l'Ottocento), Mondadori II annualità: Buglioni, Castellari et al., Storia della letteratura tedesca, Dal Medioevo al primo Novecento (tutto, anche per chi ha già studiato il Mittner), Mondadori III annualità: Buglioni, Castellari et al., Storia della letteratura tedesca, Dal primo Dopoguerra al nuovo millennio, Mondadori
Saggi (da leggere integralmente)
H. v. Kleist, Sul teatro di marionette (q.ed.) Otto Rank, Il doppio (q.ed)
Novelle, racconti brevi, ballate e poesie verranno indicate e analizzate durante le lezioni (Goethe, Schiller, Raupach, Jean Paul, Kafka, Seghers, Hebel, Le Fort, Schnitzler, Kunert, Aichinger et. al.) Il corso prevede visioni di film e incursioni nel cinema di genere fantastico, oggetto di esame.
Testi di lettura, da leggere integralmente e autonomamente anche se non si trattano esplicitamente e interamente a lezione:
I annualità: H. J. C. Grimmelshausen, L’avventuroso Simplizissimus J. e W. Grimm, Morte apparente, buio, sonno profondo. Tre fiabe dei Grimm, Milano, Mimesis 2018 J. W. Goethe, Faust (parti scelte) A. von Chamisso, Peter Schlemil H. v. Kleist, Racconti E. T. A. Hoffmann, Racconti notturni; Gli elisir del diavolo (integralmente) La Motte Fouqué, Ondina G. Keller, Sette leggende M. Ende, Lo specchio nello specchio
Alla prima annualità verrà indicate in particolare un certo numero di fiabe e racconti fantastici dell’Ottocento da leggere in autonomia.
II anno: H. v. Kleist, Racconti G. Meyrink, Il golem A. von Chamisso, Peter Schlemil Jean Paul, Sogni e visioni; Giornale di bordo dell'astronauta Giannozzo (q.ed.) E. T. A. Hoffmann, Racconti notturni; Gli elisir del diavolo (integralmente) La Motte Fouqué, Ondina G. Keller, Sette leggende A. Seghers, Die Toten der Insel Djal (in tedesco) M. Ende, La storia infinita G. Kunert, racconti scelti di fantascienza Visione e analisi della serie DARK in tedesco
III annualità:
Benedikte Naubert, Volksmärchen; Die Weisse Frau (tedesco, online) H. v. Kleist, Racconti (italiano) G. Meyrink, Il golem (italiano o tedesco) E. T. A. Hoffmann, Racconti notturni; Gli elisir del diavolo (integralmente) G. Keller, Sette leggende (italiano) AA.VV., Die Welt in hundert Jahren (ted, online) Thea von Harbou, Metropolis (italiano o tedesco) Angela und Karlheiz Steinmüller, Andymon (ted.) M. Ende, La storia infinita; Lo specchio nello specchio (italiano) G. Kunert, racconti scelti di fantascienza (forniti a lezione)
|