Docente
|
DIONISI Maria gabriella
(programma)
Il Premio Nobel per la letteratura è stato assegnato per sei volte ad autori ispanoamericani, diversi tra di loro per tematiche e forme espressive: nel 1945 alla cilena Gabriela Mistral, la poetessa del dolore e del mistero della vita; nel 1967 a Miguel Ángel Asturias autore di «testi profondamente radicati nell’individualità nazionale e nelle tradizioni indigene» guatemalteche; nel 1971 a Pablo Neruda, cantore dell'amore e della libertà; nel 1982 a Gabriel García Márquez simbolo indiscusso del boom latinoamericano, maestro del realismo magico; nel 1990 ad Octavio Paz poeta, filosofo e saggista, interprete dell’identità e della società messicana e infine nel 2010 a Mario Vargas Llosa, narratore poliedrico, capace di creare una personale «immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo». Lo studio delle loro opere permetterà di conoscere al contempo gli aspetti storico-culturali e le diverse forme letterarie sviluppatesi nei loro rispettivi Paesi. Il corso sarà integrato dalla visione di documentari e di adattamenti cinematografici di alcune opere letterarie.
(testi)
Lettura (integrale o parziale secondo indicazioni specifiche) ed analisi dei seguenti testi (in qualsiasi edizione in lingua originale)
- Gabriela Mistral, Artículos - Poesías (selezione) - Miguel Angel Asturias, Hombres de maíz - Pablo Neruda, Poesías (selezione) - Gabriel García Márquez, El coronel no tiene a quien le escriba - La hojarasca (selezione) - Octavio Paz, Poesías (selezione) - Mario Vargas Llosa, Los cachorros
Testi di base - M. Rojas Mix, I cento nomi d’America, Le Lettere, Firenze 2006 - R.M.GRILLO Cinque secoli di Civiltà e Barbarie.in R.M.GRILLO; R.SANTONI; M.T.GONZALEZ DE GARAY; M.H.RUZ; P.GORZA L’America Latina fra Civiltà a Barbarie Pag.155-318 SALERNO/MILANO Oédipus.
I testi suindicati saranno integrati, durante il corso, da materiale selezionato dalla docente e da ulteriori indicazioni bibliografiche. I testi letti e commentati durante le lezioni frontali fanno a pieno titolo parte del programma d’esame.
|