Docente
|
SERRA Alessandra Olga Grazia
(programma)
Rhetoric and Persuasion in Contemporary Political language .
Obiettivo del corso è la descrizione e l’analisi di come l’uso retorico nel linguaggio politico crei dimensioni narrative coerenti e credibili che determinano l’efficacia persuasiva del messaggio prodotto. Verrà presa in considerazione soprattutto la funzione degli usi metaforici all’interno di corpus specifici di area anglofona come caratterizzazione discorsiva e mezzo di conquista/mantenimento dei ruoli di leadership politica. Verrà inoltre preso in considerazione lo sviluppo dei media digitali e il loro impatto sul linguaggio e sul testo della politica, insieme alle strategie comunicative di persuasione connesse alle nuove piattaforme social. Si analizzerà come la digitalizzazione, la diffusione di un nuovo ambiente mediatico e nuovi fattori sociali e tecnologici abbiano mutato il contesto in cui occorrono le strategie retorico-suasive della contemporaneità. Verranno esplorati i meccanismi di attivazione dell’autorità/credibilità, interazione e intertestualità all’interno del campo discorsivo della politica e della persuasione nell’ambiente web. L’esame è preceduto dalla attestazione - attraverso il passaporto linguistico in uso - del livello di competenza linguistica C1 della certificazione internazionale. È prevista la presentazione di paper da parte degli studenti durante il corso delle lezioni e l’organizzazione di seminari specifici sui temi trattati.
(testi)
ATTENZIONE: BIBLIOGRAFIA MODIFICATA PER EMERGENZA COVID-19
LM 37 Modifica Testi di esame per emergenza Covid-19
Si avvisano gli studenti che a causa della segnalata irreperibilità di alcuni testi presenti in programma l’elenco dei testi obbligatori e consigliati è stato modificato seguendo un criterio di disponibilità in Ebook e/o di open access e di ridotto costo economico. Si pregano quindi gli studenti di annotare che la bibliografia è quindi da oggi (05/04/2020) la seguente:
TESTI OBBLIGATORI
- Alan Partington , Charlotte Taylor, The Language of Persuasion in Politics: An Introduction, , Routledge, Formato Ebook € 22,52
- George Lakoff, The ALL NEW Don't Think of an Elephant!: Know Your Values and Frame the Debate, White River Junction, Chelsea Green Publishing, Formato Ebook, € 7,68
- Estratto da Jonathan Charteris-Black, Politicians and Rhetoric. The Persuasive Power of Metaphor, London and New York, Palgrave and Macmillan, 2005. L’estratto sarà fornito in open access su Moodle nel rispetto della legislazione vigente in materia di copyright.
- Estratto da Barbara Warnick, Rethoric Online. Persuasion and Politics in the World Wide Web, New York, Peter Lang Publishing, 2012. L’estratto sarà fornito in open access su Moodle nel rispetto della legislazione vigente in materia di copyright.
TESTI CONSIGLIATI
I seguenti titoli NON saranno materia di esame quindi il loro acquisto/studio è da considerarsi FACOLTATIVO.
- George Lakoff, Whose Freedom? The Battle Over Americas’ Most Important Idea, New York, Farrar Straus and Giroux, 2006 Formato Ebook € 4,72
- Paul Chilton, Analysing Political Discourse, London and New York, Routledge, 2004, Formato Ebook € 25,32
N.B. In caso si fossero già acquistati, rimangono validi i testi indicati nella versione del programma precedente a questa variazione, si prega però di segnalarlo prima dell'appello di esame alla docente.
|