PRIORI Simone
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
PEDOLOGIA (AGR/14)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DAFNE - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
|
Orari di ricevimento
Martedì 16:00 - 18:00
Curriculum
Laureato (2004) e dottorato di ricerca (2009) presso l’Università degli Studi di Siena, dipartimento di Scienze della Terra, con argomenti di tesi in paleopedologia. Ha effettuato periodi di studio all’estero presso la University of Ghent (Belgio, 2009) e il centro di ricerca UFZ di Lipsia (Germania, 2012).
Dal 2012 a gennaio 2020, ricercatore presso il CREA, Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA), sede di Firenze, dopo essere stato assegnista di ricerca e collaboratore a contratto dal 2009 al 2012.
Da Febbraio 2020 è Professore Associato di Pedologia presso l’Università della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE).
È stato vice-coordinatore e project manager del progetto internazionale ReSolVe, “Restoring optimal functionality in degraded areas within organic vineyards” (Core-Organic+ 2015-2018), task leader del progetto H2020 SFS-2018-2, EXCALIBUR ‘Exploiting the multifunctional potential of belowground biodiversity in horticultural farming”, leader di unità operativa del sotto-progetto Viticoltura (progetto MIPAAF AGRIDIGIT), WP leader e leader unità operativa del progetto H2020 EJP Cofund denominato “EJP Soil, Towards climate-smart sustainable management of agricultural soils”, questi ultimi lasciati per passaggio ad altro ente. È stato responsabile di convenzioni di ricerca con privati sul tema delle zonazioni viticole, viticoltura di precisione e relazioni suoli-corilicoltura.
Esperto in rilevamento e cartografia pedologica con metodi tradizionali ed innovativi, quali utilizzo di sensori prossimali e digital soil mapping, si occupa anche di zonazioni viticole e dello studio sulle relazioni suolo – vite – qualità del vino.
E' membro della Società Italiana di Scienza del Suolo (SISS), della Società Italiana di Pedologia (SIPe), della European Geoscience Union (EGU) e della European Society for Soil Conservation (ESSC).
Coautore di più di 30 pubblicazioni in riviste internazionali ISI, principalmente basate sul proximal sensing, digital soil mapping, terroir viticoli e paleopedologia. Coautore di libri quali “Oltre la zonazione”, ed. Polistampa, “L’acqua in agricoltura” e “Agricoltura di Precisione”, ed. Edagricole.
Ulteriori info su:
https://sites.google.com/view/simonepriori/home-page
https://www.researchgate.net/profile/Simone_Priori
ORCID: HTTPS://ORCID.ORG/0000-0002-9095-5833