Cecchini Massimo
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(AGR/09)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DAFNE - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
|
Orari di ricevimento
Mercoledì 10-11 (è preferibile contattare il docente per un appuntamento)
Curriculum
Orcid n. 0000-0003-1407-8127
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=8857034100
WOS: https://www.webofscience.com/wos/author/record/620829,43951251
Studi: Laurea in Scienze Agrarie, Università degli Studi della Tuscia (VT) – 110 e lode.
Professione attuale:
Professore ordinario (settore concorsuale 07/C1 "Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi", settore scientifico disciplinare AGR/09 "Meccanica agraria") presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia (da gennaio 2022).
Professione precedente:
Professore associato (SSD AGR/09) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (da dicembre 2011 a gennaio 2022).
Ricercatore universitario (SSD AGR/09) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (da ottobre 2000 a novembre 2011).
Libero professionista (da settembre 1994 a settembre 2000).
Incarichi nazionali in essere:
Presidente della 5^ sezione (Ergonomia e Organizzazione del Lavoro) dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) per il quadriennio 2022-2025).
Presidente del Consiglio di Corso di Studio della Laurea Magistrale interclasse LM69/73 in “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano” (sede di Rieti).
Membro del Collegio dei docenti per il dottorato in Engineering for Energy and Environment.
Delegato per il Job Placement per il DAFNE.
Membro del gruppo di riesame del corso di laurea magistrale LM/69 in Scienze Agrarie e Ambientali.
Membro della Commissione "Cultori della Materia" del DAFNE.
Responsabile del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro del DAFNE.
Membro del Consorzio Interuniversitario “Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi”.
Membro della Commissione di Indirizzo Scientifico dello spin-off approvato SEA Tuscia S.r.l.
Membro del Comitato Scientifico del settore Ricerca & Sviluppo della Gruppo Maurizi S.r.l.
Membro del Comitato Scientifico del protocollo di intesa tra la Rete nazionale degli istituti agrari senza frontiere e l’Università della Tuscia.
Referente per il DAFNE della convenzione per i tirocini pratico-formativi con CREA-IT, Ente Parco Nazionale della Majella, Azienda Agricola S. Agostino, Azienda agricola Julia SSA, Servit HSE.
Incarichi nazionali passati:
(2012-2016) Coordinatore del dottorato in Ingegneria dei Sistemi Agricoli e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia.
(2001-2011) Membro del Collegio dei Docenti dei Corsi di dottorato in Meccanica Agraria, in Ingegneria dei Sistemi Agricoli e Forestali, e in Ecosistemi e Sistemi Produttivi.
(2014-2017) Segretario dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.
(2018-2021) Vice-presidente della 5^ sezione (Ergonomia e Organizzazione del Lavoro) dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA).
(2014-2015) Membro del "Gruppo di lavoro su problematiche di sicurezza connesse con le operazioni di manutenzione degli alberi ad alto fusto mediante la tecnica del Tree Climbing" presso l'INAIL.
(2002-2005 e 2008-2011) Membro del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS).
Membro dell’Associazione Italiana di Igiene Industriale (AIDII).
Socio UNI.
Responsabile scientifico della convenzione tra l’Agenzia Sviluppo Amministrazioni Pubbliche (ASAP) della Regione Lazio e il Dipartimento GEMINI.
Membro della Commissione tecnica operativa nell’ambito della convenzione quadro tra ISPESL e Università della Tuscia.
Ha fatto parte di giurie di premi di ricerca nazionali.
Attività internazionale:
(2020) Membro dell’expert meeting “Future of Ag and OSH implications” costituito da EU-OSHA.
Editor in Chief per la sezione “Agricultural technology” di "Agriculture" (MDPI).
Chief Editor della sezione "Agricultural machinery and technology" del “Journal of Agricultural Research” (SSP – Columbia – USA).
Membro dell'Editorial Board di "Applied Mathematical Sciences" (Hikary Ltd).
Membro dell'Editorial Board del "Journal of Agronomy & Agricultural Science" (Herald Scholarly).
Membro dell'Editorial Board di "Agriculture and Food Sciences Research" (Asian Online Journal Publishing Group).
Guest Editor di numerosi Special Issue di riviste scientifiche edite da MDPI.
Reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali (ASABE, ELSEVIER, Safety Science, Journal of Cleaner Production, CIGR EJournal, Journal of Agricultural Engineering, MDPI, Sustainability, Energies, Agronomy, The Open Agriculture Journal).
Attività didattica:
L’attività didattica prosegue ininterrottamente dall’anno accademico 2000-2001 da quando è titolare di insegnamenti in corsi di laurea dell’Università della Tuscia. Attualmente è docente titolare, presso i dipartimenti DAFNE, DIBAF e DEIM, dei corsi:
- "Sicurezza del lavoro in agricoltura" (L. magistrale in Scienze agrarie e ambientali) (6 CFU) (con rilascio di attestazione modulo B per ASPP/RSPP);
- "Macchine per l’industria alimentare e vitivinicola" (L. in Tecnologie alimentari ed enologiche) (6 CFU);
- "Macchine e impianti per i biosistemi" (anche in inglese) (L. magistrale in Ingegneria Meccanica) (6 CFU).
È stato relatore, correlatore o controrelatore di 119 tra tesi di Laurea e di Dottorato di ricerca. Tutor di 37 tirocini curriculari e tutor accademico di 18 tirocini post lauream.
Inoltre, ha insegnato in Master di primo e secondo livello e svolge attività didattica nell’ambito del corso di dottorato in Engineering for Energy and Environment.
Attività di ricerca:
Si occupa principalmente di ergonomia e sicurezza sul lavoro (nei settori agricolo e forestale e nell’agroindustria) con particolare riferimento all’interfaccia uomo-macchina-ambiente di lavoro (sicurezza delle macchine, percezione del rischio, strumenti innovativi per la formazione dei lavoratori), ai fattori di rischio fisici (rumore, vibrazioni, microclima), al rischio di esposizione alle polveri e a rischi di natura ergonomica (movimentazione manuale dei carichi e gesti ripetitivi e rischio posturale). Altri filoni di ricerca riguardano: lo studio di fonti energetiche rinnovabili da e per l’agricoltura; la meccanizzazione di alcune colture arboree (kiwi, castagno, nocciolo, noce ecc.), industriali (pomodoro da industria), da fibra (ramié) e della raccolta delle piante coloranti; la valutazione della qualità e conservabilità di prodotti agricoli (anche no-food) raccolti con mezzi meccanici.
Finanziamenti nazionali:
Ha coordinato 21 tra progetti nazionali, unità di ricerca di progetti nazionali e convenzioni di ricerca partecipando, inoltre, ad altre circa 40 attività finanziate da Enti pubblici nazionali (MiPAAF, MiUR), regionali e da società e imprese private.
Ha coordinato l’ATS italiana nell’ambito di un progetto europeo EQUAL ed ha partecipato ad altri due progetti europei.
Divulgazione e attività di aggiornamento:
A partire dagli anni ’90 costante è stata l’attività di aggiornamento e di divulgazione. Ha tenuto diverse relazioni su invito a eventi nazionali, ha partecipato a numerosi congressi internazionali con proprie comunicazioni orali, ha fatto parte dei comitati scientifici in numerosi congressi internazionali e nazionali. In particolare, è membro dello Steering Committee delle ultime edizioni della Conferenza internazionale “Ragusa SHWA – Safety, Health and Welfare in Agro-Food Systems”; ha coordinato il Comitato Organizzativo e fatto parte del Secretariato Scientifico della Conferenza internazionale “AIIA13 – Horizons in agricultural, forestry and biosystems engineering”.
Ha ideato e organizza ininterrottamente da 12 anni la giornata di studio “Safety Day” presso l’Università della Tuscia in occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Ha diretto la Spring School “Advances in Work Safety” ed ha fatto parte del Comitato Scientifico di diverse Summer School.
Pubblicazioni:
È autore di oltre 300 articoli (di cui 105 censiti sulla banca dati Scopus e 80 censiti sulla banca dati ISI-WoS), con oltre 1400 citazioni totali, h-index pari a 26. Tra gli articoli degli ultimi 10 anni, 19 sono pubblicati su riviste Q1, 37 su riviste Q2 e altri articoli su riviste diverse, capitoli di libri e monografie. 9 articoli sono attualmente in revisione. Inventore in 4 brevetti.