DE CAPRIO Francesca
Professore Associato
|
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(M-STO/02)
|
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici
|
Orari di ricevimento
mercoledì 9-11 studio docente complesso San Carlo
tutti i riceviemnti devono essere preventivamente concordati con la docente via mail
Curriculum
Francesca De Caprio (HIST-02/A)
Posizione attuale:
Professore associato di Storia moderna (HIST-02/A già M-STO/02) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).
Insegna Storia dell’Europa di Centro nel corso di laurea magistrale LM14 e Storia del viaggio e dei viaggiatori in età moderna nel corso di laurea triennale L10 (a partire dal 2005).
Svolge attività didattica all’interno del modulo HIST-02/A “Fondamenti, contenuti e didattica della storia moderna” per i percorsi abilitanti per l’insegnamento (30 cfu e 60 cfu) per le classi di concorso A012 e A022 (a partire dal 2023).
Presidente del Corso di Laurea in Scienze Umanistiche / Lettere L10 presso il Dipartimento DISUCOM dell’Università degli Studi della Tuscia (dal 2020 al 2025).
Membro della Commissione esaminatrice per le prove d’accesso ai corsi TFA (dal 2021 al 2024).
Membro della Commissione di valutazione per le domande di Visiting e Scholar Professor (D.R. 656/2022 del 14/12/2022).
Membro della commissione giudicatrice “SeedTalent @ UNITUS Grant” (D.D.G 497/2025 del 30/06/2025)
Responsabile per l’Università della Tuscia del POT L10 SUL - Scuola e Università per Lettere. Strategie per l’orientamento scolastico e per il tutorato universitario (dal 2023 al 2026).
È membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze storiche e dei beni culturali presso il Dipartimento DISTU dell’Università della Tuscia (dal 2021).
Ha attivato e coordina gli scambi Erasmus dell'Università della Tuscia con: Università di Stettino (Polonia), Università di Lodz (Polonia), Università di Falun (Svezia).
Svolge conferenze e regolari cicli di lezioni sui rapporti fra Polonia e Santa Sede nell'ambito dei Corsi Superiori dell’Istituto Nazionale di Studi Romani (dal 2005).
È condirettore della rivista Carte di Viaggio pubblicata. Da Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma (ANVUR, fascia A).
È direttrice della Collana Donne in movimento: viaggiatrici, esploratrici, pellegrine, migranti per la Casa Editrice LuoghInteriori, Città di Castello.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista Annali del Lazio meridionale.
Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Bollettino del CIRVI.
È membro ordinario del CIRVI (Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia) di Moncalieri.
È membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani (Roma).
È membro ordinario e segretaria del CESPOM (Centro Studi sull’Età dei Sobieski e sulla Polonia moderna).
È membro ordinario del CIRIV (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio) dell’Università della Tuscia.
Attività precedenti:
Nell’anno accademico 2017/2018 è stata docente di Didattica della Storia moderna (M-STO/02) per il percorso FIT dell’università degli Studi della Tuscia.
Nel 2023 è stata Responsabile del laboratorio didattico sul viaggio per i corsi di laurea L10 e LM14.
Nell’anno accademico 2020/2021 ha ottenuto la menzione per la didattica per aver ottenuto il 100% di valutazioni positive sia per l’insegnamento di Storia del viaggio e dei viaggiatori in età moderna, sia per l’insegnamento di Storia dell’Europa di centro.
Dal 2018 al 2020 è stata membro della Commissione paritetica docenti studenti del DISUCOM.
È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica nell´età moderna dell’Università degli Studi della Tuscia.
È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell’Europa dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2024 ha svolto un periodo di docenza presso l'Università di Tirana (Albania), nell'ambito del Programma Erasmus+, tenendo lezioni su: Italiani all'estero: storia e problemi attuali; Italiano, italiani, migrazione ed emigrazione; Ragioni e prospettive per l'insegnamento e l'apprendimento delle relazioni storiche tra Italia e Albania; Metodologie per l'insegnamento della storia; Differenze tra l'insegnamento della storia in Italia e all'estero.
Nel 2024 ha svolto lezioni presso l’Università di Dalarna (Svezia) sul tema: L’Italia del Grand Tour.
Nel 2019 è stata nominata membro controrelatore (Opponent) per la tesi di dottorato "Altrove - Viaggiatrici italiane nell'Europa del nord" presso l'Università di Turku, Finlandia.
Nel 2020 è stata Presidente della Commissione Giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Storia dell’Europa, con sede amministrativa presso “Sapienza Università di Roma”.
Nel 2007 è stata membro del Comitato scientifico del Premio internazionale Città di Cassino – Letterature dal fronte. Conoscere le crisi dell'umanità per servire la pace, dedicato in quell'anno alla Polonia.
Nel 2025 è stata curatrice, insieme a Francesca Ceci e Jerzy Miziołek, della mostra Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma (Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, 11 giugno – 21 settembre 2025), promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università di Varsavia, l’Istituto Nazionale del Patrimonio Culturale Polacco all’Estero “Polonika”, il Museo del Palazzo Reale di Jan III Sobieski a Wilanów e con il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia, dell’Istituto Polacco di Roma e dell’Accademia Polacca delle Scienze a Roma. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.
Formazione:
Nel 2000 si è laureata in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Storia moderna, riportando la votazione di 110/110 e lode.
Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel dottorato in "Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica nell'età moderna", presso l´Università della Tuscia di Viterbo.
Nel 2005 ha vinto il concorso a ricercatore a tempo indeterminato di Storia dell'Europa orientale (M-STO/03) presso l'Università della Tuscia.
Nel 2008 ha ottenuto la conferma in ruolo.
Nel 2012 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11 A/2 (Storia moderna).
Nel 2014 ha vinto il concorso a professore associato di Storia moderna (M-STO/02).
Attività di ricerca:
Le sue ricerche si sviluppano nell’ambito della storia politica e culturale, con particolare attenzione al tema del viaggio nelle sue forme politico-diplomatiche e militari tra Sei e Ottocento. Si è occupata del viaggio delle donne, delle questioni di genere e degli apparati simbolici e comunicativi del potere al femminile. In questo stesso ambito problematico, più di recente sta sviluppando una direzione di ricerca finalizzata alla Visual History.
Ha partecipato al gruppo di ricerca finanziato dalla Regione Lazio SIVALA-NET.
Dal 2022 è membro dello Spin-off universitario approvato Ricerca Industriale per la Zonizzazione del Metaverso e dell'Ambiente (RIZoMA), deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi della Tuscia il 30 settembre 2022.
È membro della linea di ricerca interdisciplinare di Dipartimento Viaggi, incontri e memoria nell’Europa centrale e mediterranea.
È membro del laboratorio di ricerca TMedia del Dipartimento DISTU.
Ha partecipato in qualità di relatrice e in qualità di organizzatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero.
Pubblicazioni:
Monografie:
De Caprio F., Cristina di Svezia a Roma. Il cantiere dell’immagine tra mito e storia, Città di Castello LuoghInteriori, 2023, p.1- 273.
De Caprio F., Maria Luisa Gonzaga Nevers. Cerimonie e propaganda nel viaggio verso il trono di Polonia (1645-1646), Viterbo, Sette Città, 2018, pp. 9-398.
De Caprio F., Il tramonto di un Regno. Il declino di Jan Sobieski dopo il trionfo di Vienna, Viterbo, Sette Città, 2014, pp. 3-352.
De Caprio F., Nell’Esercito di Napoleone. Un modenese dalla Dalmazia alla Russia, Split, Società Dante Alighieri e Archivio di Stato di Spalato, 2010, pp. 13- 320.
De Caprio F., Carlo Maurizio Vota, un gesuita torinese, e l'Europa orientale, Opuscola Historica Resoviensia, Rzeszów Instytut Historii i Wydawnictwo Uniwersytetu Rzeszowskiego, 2004, pp. 5-48.
Curatele di Atti di Convegno:
De Caprio F, Ceci F, Miziołek J. (a cura di), Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma, Catalogo della Mostra Roma, Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli 11 giugno - 21 settembre 2025, «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma Bristol, 2025.
De Caprio F. e Ponzi E. (a cura di), Il potere e l’immagine: Cristina di Svezia fra rappresentazione e autorappresentazione, Sette Città, Viterbo 2024.
De Caprio F. (a cura di) (2017), Il viaggio in età moderna. Studi di Gaetano Platania. Viterbo, Sette Città, 2017.
De Caprio F. (a cura di), I Giubilei straordinari in età moderna (XVII-XVIII), Istituto Nazionale di Studi Romani – Sette Città, Roma – Viterbo 2016.
De Caprio F. e V. (a cura di), I briganti del Lazio nell’immaginario romantico, Istituto Nazionale di Studi Romani – LuoghInteriori, Roma – Città di Castello 2016.
De Caprio F (a cura di), Immagini di donne in viaggio per l'Italia, Viterbo, Sette Città, 2011.
De Caprio F., (a cura di), Viaggiando viaggiando. Personaggi, paesaggi e storie di viaggio, Viterbo Sette Città 2006.
Saggi:
De Caprio F., Maria Casimira Sobieska e la reinvenzione del cerimoniale regale a Roma:
il confronto con Cristina di Svezia, in Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma, Catalogo della Mostra Roma, Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli 11 giugno - 21 settembre 2025, a cura di F. De Caprio, F Ceci, J. Miziołek, «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma Bristol, 2025, pp. 111-118.
De Caprio F., Il sole raggiante: imprese di una regina “sui iuris”, in Il potere e l’immagine: Cristina di Svezia fra rappresentazione e autorappresentazione, a cura di F. De Caprio e E. Ponzi, Viterbo, Sette Città 2024, pp. 25-56.
De Caprio F., Cristina di Svezia: da Minerva del Nord a unica regina non consorte nell’Europa del Seicento. “Settentrione”. Nuova Serie, vol. 35, 2023, pp. 5-23.
De Caprio F., Icone di una regina “sui iuris”, Cristina di Svezia, in Poteri al femminile nella Roma dei Papi, Città di Castello, LuoghInteriori, 2023, pp. 31-49
De Caprio F., Ludwig Richard Zimmermann: dalla Germania al Lazio meridionale per combattere i briganti, in Voyages et voyageurs en ltalie au XlX" sidcle Viaggi e viaggiatori in ltalia nell'Ottocento, Berlin, Bruxelles, Lausanne, New York, Oxford, Peter Lang, 2023, pp. 147-166,
De Caprio F., «Ideatevi di vedere il mondo»: la Dalmazia vista con gli occhi di un soldato napoleonico, in Raccontare i luoghi e la vita degli altri. Viaggiatori e viaggiatrici per le strade del mondo, Città di Castello, LuoghInteriori, 2023, pp. 129-147.
De Caprio F., Genderizzazione di un’icona mediatica: Cristina di Svezia, in S. M. Melchiorre, Sergio Marín Conejo, Communication and gender Debates in English, Italian and Spanis. Viterbo, Sette Città, 2023, pp. 275-293.
De Caprio F., Il mercante Raffaello Barberini e la sua “Relazione di Moscovia”, in I Barberini e l'Europa, Viterbo Sette Città, 2022, vol. 5, pp. 27-78.
De Caprio F., Ospitare una donna in Vaticano. Questioni di genere nella prima accoglienza di Cristina di Svezia, in Presenze femminili a Roma nella lunga Età moderna, Città di Castello LuoghInteriori, 2022, pp. 69-89.
De Caprio F., La breve esperienza (1564-1566) di un mercante italiano sul Baltico: Raffaello Barberini, in “SETTENTRIONE”. NUOVA SERIE, vol. 33, 2021, pp. 7-26.
De Caprio F., Cerimoniali e simboli del potere: l’entrata trionfale degli ambasciatori polacchi a Parigi nell’ottobre del 1645, in I mutevoli volti del potere. Essenza ed espressione del potere: Linguaggi, luoghi e spazi, funzioni, simboli e rappresentazioni, Viterbo, Sette Città, 2021, pp. 152-163.
De Caprio F., L'accoglienza di Maria Kazimiera Sobieska a Roma e il precedentedi Cristina di Svezia, Atti del convegno “The Sobieski Family: history culture and society, Warsaw 17-18 October 2019, in “Eastern European History Review”, Special Issue: The Sobieski Family: history, culture and society. Insights between Rome, Warsaw and Europe, n. 3, 2020, pp. 127-152.
De Caprio F., Il viaggio di un soldato napoleonico, in Raccontare in breve: cinque studi sul viaggio e sui viaggiatori, Viterbo, Sette Città, 2020, pp. 83-111.
De Caprio F., Il declino di Jan Sobieski e della Rzeczpospolita, in Fatti e misfatti nell’Europa di Antico Regime, Viterbo, Sette Città, 2020, pp.153-224.
De Caprio F., Accoglienza, presentazione, inclusione. Cerimonie e riti per l'arrivo di Cristina di Svezia a Roma, in “Rivista Di Storia Della Chiesa In Italia”, n.1, 2019, pp. 113-138.
De Caprio F., L'entrata solenne a Danzica della regina di Polonia L. M. Gonzaga Nevers attraverso alcuni resoconti francesi e italiani, in “Eastern European History Review”, n.2/2, 2019, pp. 113-138.
De Caprio F., Il primo soggiorno romano di Cristina di Svezia attraverso il Diario di Carlo Cartari, in La storia o/e le storie del Diario di Carlo Cartari avvocato concistoriale romano, Roma-Città di Castello, LuoghInteriori, 2019, pp. 65-118.
De Caprio F., L'entrata in incognito di Cristina di Svezia in Vaticano: cerimoniali e simboli. “Settentrione. Nuova Serie”, vol. 30, pp. 187-211, 2018.
De Caprio F., Carlo Barberini (quasi) protettore del regno di Portogallo e la questione turca, in Gli "angeli custodi" delle monarchie: i cardinali protettori delle nazioni, Viterbo, Sette Città, 2018, pp. 239- 250.
De Caprio F., Lo spettacolo di un viaggio regale, in Il Viaggio e L'Europa, incontri movimenti da, verso, entro lo spazio europeo, Viterbo, Sette Città, 2018, pp. 109-121.
De Caprio F., Il Portogallo e i sussidi per la "Lega Santa" del 1683 in alcune carte vaticane, in Nel tempo e nella vita. Il viaggio, metafora e realtà. No tempo e na vida. A viagem, metafora e realidade, Viterbo, Sette Città, 2018, pp. 67-79.
De Caprio F., Un giornalista ed ex brigante borbonico: Ludwig Richard Zimmerman. In (a cura di) G. Fiorentino, M. Sanfilippo, G. Tosatti, De Austria et Germania. Viterbo, Sette Città, 2018.
De Caprio F., Maria Luisa Gonzaga Nevers verso il trono di Polonia. In (a cura di) C. Continisio, R. Tamalio, Donne Gonzaga a Corte: reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, Roma, Bulzoni Editore, 2018, pp. 341-352,
De Caprio F., Introduzione, in (a cura di) De Caprio F, Il viaggio in età moderna. Studi di Gaetano Platania, Viterbo, Sette Città, 2017, pp. 7-11.
De Caprio F., Sussidi per la storia del viaggio. Guide turistiche e guide postali. In: (a cura di): S. Pifferi e M. Sanfilippo, Storie di viaggi, viaggi nella storia. Studi in onore di Gaetano Platania, Viterbo, Sette Città, 2017, pp.149-160.
De Caprio F., Maria Casimira Sobieska (1641-1716) promotrice della vita politica sociale e architettonica romana: l’arco della Regina, in Donne, cultura e società nel panorama lusitano e internazionale (secoli XVI-XXI), Viterbo, Sette Città, 2017, pp. 57-73.
De Caprio F., Il viaggio a Roma in età moderna, in Il mondo rappresentato. Metafora del viaggio e viaggi reali. Editoriale Artemide, Roma, 2017.
De Caprio F., Viaggiando nelle armate napoleoniche: le lettere del soldato Paolo Magelli. “Carte di Viaggio”, n.9, Roma, 2016, pp. 21-37.
De Caprio F., Il Giubileo straordinario del 1701 di Clemente XI, in I giubilei straordinari in età moderna, Viterbo, Sette Città, 2016, pp. 133-170.
De Caprio F. Il viaggio a Roma nell'età moderna, in Spigolature romane, Viterbo, DISUCOM Press, 2016, pp. 33-53.
De Caprio F., Nella banda di Chiavone: un tedesco e un'idea romantica di brigante, in I briganti del Lazio e l'immaginario romantico, Città di Castello (PG), LuoghInteriori, 2016, pp. 265-301.
De Caprio F., Solenni esequie romane di Carlo II di Spagna nel febbraio del 1701, in “Pot- pourri” Studi in onore Di Silvana Ferreri, Viterbo, Sette Città, 2016, pp. 57-72.
De Caprio F., Trionfo e pellegrinaggio. Il viaggio di Cristina di Svezia nell'opera di Festini ed altri autori coevi, in Roma e Cristina di Svezia. Una irrequieta sovrana, Viterbo, Sette Città, 2016, pp. 59-80.
De Caprio F. Una regina esiliata a Roma si fa imprenditrice. In Siamo come eravamo? l'immagine dell'Italia nel tempo. vol. II, Moncalieri, CIRVI, 2015, pp. 861-911.
De Caprio F., Una nobildonna francese in viaggio per la Tuscia. In, Viaggi e viaggiatori nella Tuscia viterbese. itinerari di idee, uomini e paesaggi tra età moderna e contemporanea, Viterbo, Sette Città, 2015.
De Caprio F., Incarnare fuori tempo l'immagine romantica del brigante. In, Briganti laziali testimonianze incise di un’immagine. Città di Castello (PG), LuoghInteriori, 2015.
De Caprio F., Maria Casimira Sobieska e una guida antiquaria di Roma, in “Studi Romani anno LIX, nn.1-4. Gennaio Dicembre 2011”, Roma, Studi Romani 2013.
De Caprio F., Una principessa italo-francese in viaggio verso il regno dei Sarmati europei, in Libri di viaggio, libri in viaggio. Studi in onore di Vincenzo De Caprio, pp. 143-159, Viterbo, Sette Città, 2012.
De Caprio F., "Partire armi e bagagli". Inediti di due fratelli soldati negli eserciti napoleonici, in Bagagli e oggetti da viaggio, pp. 203-221, Viterbo, Sette Città, 2011.
De Caprio F., Madame de Guébriant in viaggio per la Tuscia, in Viaggio e identità dei luoghi. Immagini della Tuscia, pp. 101-118, Viterbo, Sette Città, 2011.
De Caprio F., L'inedito itinerario di viaggio di un soldato di Napoleone, in Odeporica e dintorni. Cento studi per Emanuele Kanceff, pp. 359-378, Moncalieri CIRVI, Tomo I, 2011.
De Caprio F., Donne, viaggio e scrittura, in Immagini di donne in viaggio per l'Italia, pp. 7- 26, Viterbo, Sette Città, 2011.
De Caprio F., Due realtà geopolitiche a confronto. Polonia e Portogallo, in Viagens de linguas e culturas. Viaggi di lingue e culture, pp. 61-79, Lisboa, 101 Noites, 2011.
De Caprio F., La Polonia e i Gonzaga nelle lettere dell'Archivio di Stato di Mantova, in “Postumia”, pp. 25-56, 2010.
De Caprio F., Polonia e Portogallo in testi inediti e/o rari, in Studi in memoria di Carmen Maria Radulet, pp. 104-117Viterbo, Sette Città, 2010.
De Caprio F., Due anni a Spalato. Lettere inedite di un italiano nell’esercito napoleonico/ Dvije godine u Split. Neobjavljena pisma jednog talijana u Napoleonovoj, Atti del V convegno internazionale della cultura adriatica Pescara - Split 14-18 giugno 2010, pp. 156-168, in “Adriatico / Jadran”, 2010.
De Caprio F., Listy z Polski do księcia Gonzagi w zasobach Państwowego Archiwum w Mantui, pp. 157-200, Viterbo, Sette Città, 2009.
De Caprio F., Bona Sforza donna tra potere e famiglia in Donne di potere donne al potere, pp. 2-33, Viterbo, Sette Città 2009.
De Caprio F., Il capitano Magelli in viaggio con Napoleone nell'Europa centro-orientale, in Il viaggio e i viaggiatori in età moderna: gli inglesi in Italia e le avventure dei viaggiatori italiani. Atti del Convegno Internazionale di Studi il viaggio e i viaggiatori in età moderna (Perugia 10,11,12 maggio 2007), pp. 343-363, Bologna, Pendragon 2009.
De Caprio F., Un ambasciatore imperiale alla corte di Pietro il Grande: Christoph Ignaz Edler von Guarient e Rall nel diario di viaggio del suo segretario, in Relazioni internazionali e diplomazia nell'Europa centro-orientale tra età moderna e contemporanea. Colloquio internazionale CESPoM - Université Paris Sorbonne IV, Viterbo, pp. 67-9I, Sette Città 2009.
De Caprio F., Viaggiando tra Est ed Ovest: Studi, fonti ed opere critiche, in L'Europa centro- orientale e la storiografia post 1989. Mutamenti linguistici, storici e transizione sociopolitica, Montefiascone, 7-9 giugno 2007, pp. 33-46, Viterbo, Sette Città 2008.
De Caprio F., Una pagina di storia dei rapporti lusitano-polacchi nell'inedita documentazione vaticana, in Italia Portogallo viaggio nella storia e nella cultura, pp. 169- 210, Viterbo, Sette Città 2008.
De Caprio F., Una guida manoscritta per il seguito di Maria Casimira Sobieska, in Compagni di viaggio, pp.81-108, Viterbo Sette Città 2008.
De Caprio F., Da Varsavia a Roma attraverso la Cassia. Il caso della francese Madame de Guébriant "aia" della regina di Polonia, in Via Cassia e via Francigena nella Tuscia, pp. 221-238, Viterbo, Sette Città, 2008.
De Caprio F., Polonia e Russia bolscevica nelle carte di Achille Ratti, Visitatore Apostolico
e in altri inediti o poco editi documenti d'archivio, in L'ombra della Russia sull'Europa centro-orientale, pp. 265-300, Viterbo, Sette Città, 2007.
De Caprio F., Caterina di Svezia a Roma: agiografia e pellegrinaggio, in Donne Sante. Sante Donne, pp. 103-120, Viterbo, Sette Città, 2007.
De Caprio F., Un re fugge viva il re. Il caso di Enrico di Valois re di Polonia, in Da Est ad Ovest da Ovest ad Est, viaggiatori per le strade del mondo, pp. 11-34, Viterbo, Sette Città, 2006.
De Caprio F., Viaggiatori "in transito" nella Finlandia fra Sette e Ottocento, in Viaggiando viaggiando. Personaggi, paesaggi e storie di viaggio, pp. 158- 180, Viterbo, Sette Città, 2006.
De Caprio F., Premessa a Viaggiando viaggiando. Personaggi, paesaggi e storie di viaggio, pp. 8-12, Viterbo, Sette Città, 2006.
De Caprio F., Maria Casimira si fa turista, in Viaggio e paesaggio, pp. 195-212, Viterbo, Sette Città, 2005.
De Caprio F., La dinamica politica e sociale, in Progetto letteratura vol. 1a dalle origini all'età comunale, pp. 60-68, Milano, Einaudi Scuola 2005.
De Caprio F., La dinamica politica e sociale, in Progetto Letteratura. vol. 1b L'Umanesimo e il Rinascimento, pp. 4-30, Milano, Einaudi Scuola 2005.
De Caprio F., La dinamica politica e sociale, in Progetto letteratura. vol. 2a Il barocco e l'Illuminismo, pp. 4-13, Milano, Einaudi Scuola 2005.
De Caprio F., La dinamica politica e sociale, in Progetto letteratura. vol. 2b L'Età Napoleonica e del Risorgimento, pp.4-21, Milano, Einaudi Scuola 2005.
De Caprio F., Gli Asburgo il pericolo turco e i sussidi per la lega austro-polacca attraverso le carte vaticane, in Gli Archivi della Santa Sede e il mondo asburgico nella prima età moderna, pp. 321-340, Viterbo, Sette Città 2004.
De Caprio F., Il viaggio d'esilio di Cristina di Svezia nell'opera del Festini, in Esilio pellegrinaggio e altri viaggi, pp. 249-266, Viterbo, Sette Città, 2004.
De Caprio F., Il motivo del pellegrinaggio nei testi romani sul viaggio di Cristina di Svezia, in Il viaggio come realtà e come metafora. Convegno internazionale, Wrokław, 23-24 aprile 2004, Łask Oficyna, Wydawnicza Leksem, 2004, pp. 151-164.
De Caprio F., Bona Sforza principessa italiana e regina di Polonia, in La cultura latina, italiana e francese nell’Europa centro orientale, pp. 71-92, Viterbo, Sette Città, 2004.
De Caprio F., Varsavia l’Europa e l’interregno del dopo Sobieski, in L'Europa di Giovanni Sobieski. Cultura, politica, mercatura e società, pp. 369-410, Viterbo, Sette Città, 2004.
De Caprio F., Notarelle sul viaggio a Roma di Maria Casimira Sobieska in AA.VV., Saggi Vari, pp. 65-108, Viterbo, Sette Città, 2004.
De Caprio F., Viaggiatori In Transito Nella Finlandia Fra Sette Ottocento. Settentrione. Nuova Serie, 2004, pp. 151-167.
De Caprio F., Carlo Maurizio Vota, un gesuita torinese, e l'Europa orientale, in: Opuscola Historica Resoviensia, Rzeszów, Uniwersytetu Rzeszowskiego, 2004, pp.5-48.
De Caprio F., "Lettere Dalla Polonia ai Principi Gonzaga" nei Fondi dell'Archivio di Stato di Mantova, in L'europa Centro Orintale E Gli Archivi Tra Età Moderna E Contemporanea, Viterbo, Sette Città, 2003, pp. 237-286.
De Caprio F., Benedetto Croce a jeho pojetí dějin, in (a cura di): Dagmar Blümlová, Čeněk Zíbrt a kulturní historie (Studie a materiály), České Budějovice, HISTORIA CULTURAE, 2003, pp. 272-286.
De Caprio F., Brevi Riflessioni Sulla Storia Polacca, Viterbo, Sette Città, 2003, pp. 7-115.
De Caprio F., (a cura di), Sussidi per lo studio dell'Europa Sobieskiana, Viterbo, Sette Città, 2003, p. 7-222