SOTIS Carlo
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(IUS/17)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DIKE - Dipartimento di scienze giuridiche, sociali e pedagogiche
|
Curriculum
Carlo Sotis è professore ordinario di diritto penale; insegna all'Università della Tuscia dal 2012, prima è stato professore associato all'Università di Macerata (dal 2008 al 20012) e prima ancora ricercatore alla Università Statale di Milano.
Diplomato in études approfondies (D.E.A.) in “Droit pénal et politique criminelle en Europe” all ‘Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne, si è laureato con lode all'Università di Pavia nel 1996 dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca nel 2002.
All'Università della Tuscia ha ricoperto e ricopre diversi incarichi accademici tra cui: coordinatore del dottorato in diritto dei mercati europei e globali (dal 2015 al 2022), Presidente del consiglio unificato dei corsi di studio in Giurisprudenza e in Studi Europei "Security and Human Rights" (2022-2023). Attualmente (dal 2023) è membro del Senato Accademico in rappresentanza dei professori ordinari della macroarea umanistica e sociale.
Autore di un centinaio di pubblicazioni in italiano, francese, inglese e tradotte in spagnolo e in tedesco. I suoi interessi di ricerca spaziano su molteplici aspetti del problema penale e in particolare si concentrano sui rapporti tra norme penali e fonti internazionali, sul c.d. diritto penale costituzionale e dei diritti umani, e sulla tipicità penale; i suoi studi sono sempre caratterizzati da una forte attenzione alla dimensione politico criminale dei problemi giuridico penali affrontati. Relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali, ha partecipato ed animato vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali.