FEMIA Diego

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo A 
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici 

Reception times

Il ricevimento è ogni martedì e giovedì dalle 11.30 alle 13.
Nei giorni di ricevimento, a seconda delle attività, potrei trovarmi presso il CELO-LAB (piano terra edificio San Carlo, accanto alla biblioteca) o lo studio 16 (secondo piano palazzina Ciorba, si accede dalla porta accanto all'aula 14A).
Per evitare di attendere a lungo o inutilmente, è fortemente raccomandato concordare il ricevimento tramite l'invio di una email nei giorni precedenti (vale sia per gli studenti dei corsi e dei laboratori, sia per i tesisti).

Curriculum

Dal primo novembre 2022 sono Ricercatore (RTD-A) in Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) all'Università di Viterbo dove tengo i corsi di Semiotica (triennale) e Linguaggi dei media (magistrale).
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Filologia, linguistica e letteratura, indirizzo teorico e generale (L-LIN/01 - M-FIL/05) presso l'Università Sapienza di Roma e, dopo il dottorato, sono stato prima borsista e collaboratore di ricerca, poi assegnista di ricerca in Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università della Tuscia.
Contribuiscono alla mia formazione: la laurea in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo, indirizzo scienze e arti multimediali (Cosenza), una borsa di studio post laurea in Filosofia e teoria dei linguaggi (Viterbo), una borsa internazionale di perfezionamento in ricerca per Filosofia e teoria dei linguaggi (Lille, Francia), un master in Editoria e comunicazione (Roma).
Le mie ricerche riguardano l'analisi dei media da prospettiva semiotica, il rapporto tra linguistico e paralinguistico, la pragmatica dei corpora e l'analisi automatica dei testi ultimamente applicate in particolare allo studio dei discorsi pubblici e delle forme di discorso violento o di incitamento all'odio.