FEMIA Diego

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo A 
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici 

Orari di ricevimento

Il ricevimento per gli studenti si tiene ogni venerdì dalle 10.00 alle 11.00.
Concordare il ricevimento tramite l'invio di una email nei giorni precedenti (vale sia per gli studenti dei corsi e dei laboratori, sia per i tesisti).

Curriculum

Dal primo novembre 2022 sono Ricercatore (RTD-A) in Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) all'Università di Viterbo dove tengo i corsi di Semiotica (triennale), Linguaggi dei media (magistrale) e il Laboratorio di Natural Language Processing.
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Filologia, linguistica e letteratura, indirizzo teorico e generale (L-LIN/01 - M-FIL/05) presso l'Università Sapienza di Roma e, dopo il dottorato, sono stato prima borsista e collaboratore di ricerca, poi assegnista di ricerca in Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) presso l'Università della Tuscia.
Contribuiscono alla mia formazione: la laurea in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo, indirizzo scienze e arti multimediali (Cosenza), una borsa di studio post laurea in Filosofia e teoria dei linguaggi (Viterbo), una borsa internazionale di perfezionamento in ricerca per Filosofia e teoria dei linguaggi (Lille, Francia), un master in Editoria e comunicazione (Roma).
Le mie ricerche riguardano l'analisi dei media da prospettiva semiotica, il rapporto tra linguistico e paralinguistico, la pragmatica dei corpora e l'analisi automatica dei testi ultimamente applicate in particolare allo studio dei discorsi pubblici e delle forme di discorso violento o di incitamento all'odio.