VALLOZZA Maddalena

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-FIL-LET/02)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Il ricevimento è presso lo studio nella sede di Santa Maria in Gradi, il martedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 nel semestre di lezione.
Inviare una mail per fissare un incontro negli altri periodi.

Curriculum

Maddalena Vallozza Curriculum 1997-2001 Professore a contratto L-FIL-LET/05, Filologia Classica, Università della Tuscia 2001-2016 Professore associato L-FIL-LET/02, Lingua Letteratura greca, Università della Tuscia 2016- Professore ordinario L-FIL-LET/02, Lingua e letteratura greca, Università della Tuscia FORMAZIONE 1977-1981 Laurea in Lettere, Sapienza Università di Roma 1981-1983 Scuola di Specializzazione in Filologia Classica, Sapienza Università di Roma 1983-1987 Dottorato di Ricerca in Filologia Greca, Università di Urbino Carlo Bo 1988 Borsa di studio Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), Seminar für Allgemeine Rhetorik, Eberhard Karls Universität Tübingen 1991-1993 Borsa di studio post-dottorato, Università di Urbino Carlo Bo, con periodi presso Institut für Altertumskunde, Universität zu Köln (1991-1992), Seminar für Klassische Philologie, Julius-Maximilians-Universität Würzburg (1992-1993) DIDATTICA 1997-2001 Esegesi delle fonti letterarie, Corso di laurea quadriennale in Archeologia, Dipartimento di Scienze del Mondo Antico, Facoltà di Conservazione dei Beni culturali, Università della Tuscia 2001-2016 Letteratura greca, Esegesi delle fonti letterarie, Papirologia, Corso di laurea triennale in Beni culturali, Corso di laurea biennale in Archeologia, Dipartimento di Scienze del Mondo Antico, Facoltà di Conservazione dei Beni culturali, poi Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali, Università della Tuscia 2016- Letteratura greca, Corso di laurea triennale in Beni culturali e Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche, Corso di laurea magistrale in Filologia moderna e Corso di laurea magistrale in Archeologia, Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo, Università della Tuscia 2002-2005 Collegio dei Docenti, Dottorato di Ricerca Il Mediterraneo in Età Classica. Storia e Culture, Università di Sassari 2006-2010 Collegio dei Docenti, Scuola Europea di Dottorato in Storia, Letterature e Culture del Mediterraneo, Università di Sassari 2013-2022 Collegio dei Docenti, Dottorato in Scienze storiche e dei beni culturali, Università della Tuscia RICERCA Gruppi di ricerca 1997-1999 Componente Unità locale Sapienza Università di Roma, PRIN Interpretazione di testi e riflessione sulla letteratura in Grecia antica (PI Graziano Arrighetti) 1999-2001 Componente Unità locale Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, PRIN Poetica, analisi linguistica e retorica, filologia e interpretazione dei testi nella cultura greca antica (PI Graziano Arrighetti) 2001-2003 Componente Unità locale Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, PRIN La cultura ellenistica. Il libro, l’opera letteraria, l’esegesi antica (PI Roberto Pretagostini) 2003-2005 Componente Unità locale Università della Tuscia, PRIN Processi di acculturazione e dinamiche di trasformazione socio-culturale tra Sardegna e Maghreb dall’Antichità al Medioevo (PI Attilio Mastino) 2013-2016 Componente Unità locale Sapienza Università di Roma, PRIN Trasmissione del mondo antico: codificazione letteraria, tradizione manoscritta, ricezione (PI Giuseppe Mastromarco) 2017-2018 Coordinatore Progetto RSA Università della Tuscia Teatro Antico 2018-2019 Coordinatore Progetto RSA Università della Tuscia Mondo Greco 2023- Coordinatore Progetto conferenze di ricerca trilaterali triennali Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, Helenas Gesichter: ein Paradigma zwischen Literatur, Rhetorik und Philosophie Relazioni presso università o altre istituzioni scientifiche nazionali Torino (1985, 1993, 9th Biennial Conference ISHR), Palermo (1989) Calabria (1989), Padova (1999), Pisa (1999, 2003, 2020), Chieti (1999, 2001), Bologna (2003), Roma, Tor Vergata (2003), Sassari (2005), Roma, Istituto Svizzero-British School (2007), Modena, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti (2010), Parma (2010, 2011), Roma, Sapienza (2012, 2018), Urbino (2017), Siracusa, Liceo Gargallo (2017), Napoli, Federico II (2017), Macerata (2018), Roma, RomaTre (2018), Perugia (2018), Firenze (2018), Pisa, Liceo Galilei (2021), Roma, AICC Antico e Moderno (2020, 2021, 2022) Relazioni presso università o altre istituzioni scientifiche inernazionali Göttingen (1989, 7th Biennial Conference ISHR), Aix-en-Provence, Aix-Marseille I (1994, 2006, 2009, 2017, 2022), Edinburgh (1995, 10th Biennial Conference ISHR), Paris, ENS-Sorbonne-Créteil (1999, Colloque franco-italien), Amsterdam, Vrije Universiteit (1999, 12th Biennial Conference ISHR), São Paulo, Universidade de São Paulo (2012), Brasília, Universidade de Brasília (2012), Würzburg (2013), Tübingen (2014, 2015, 20th Biennial Conference ISHR), Lyon, Jean Moulin Lyon III (2015), Tbilisi, Ivane Javakhishvili Tbilisi State University (2018), Delfi, European Cultural Center (2021), Nijmegen, Radboud Universiteit (2022, 23rd Biennial Conference ISHR) Partecipazione ad associazioni scientifiche 1988- International Society for the History of Rhetoric (ISHR) 1995- Centre d’études sur la pensée antique Kairos et Logos, Université Aix-Marseille 2006- Consulta Universitaria del Greco Attività di referaggio Riviste nazionali e internazionali (in particolare «Maia», «Prometheus», «Rivista di Cultura Classica e Medievale», «Seminari Romani di Cultura Greca», «Skenè», «Rhetorica. A Journal of the History of Rhetoric», «Commentaria Classica») e case editrici (in particolare Pavia University Press, Pisa University Press, Sapienza Università Editrice) Lista dei commissari sorteggiabili SC 10/D2 ASN 2018-2020 ASN 2021-2023 GESTIONE Principali attività di gestione presso l’Università della Tuscia 2009-2011 Presidente del Corso di Laurea magistrale in Archeologia 2011-2012 Componente nominato dal Senato Accademico nella Commissione Statuto di Ateneo 2012-2013 Delegato del Rettore per l’organizzazione didattica e l’attuazione del sistema AVA (Rettore Marco Mancini) 2014-2017 Delegato del Rettore per l’organizzazione didattica e il miglioramento della qualità dei processi formativi (Rettore Alessandro Ruggieri) 2017-2020 Componente elettivo del Senato Accademico in rappresentanza dei professori ordinari della macroarea umanistico-sociale 2021-2022 Componente elettivo del Senato Accademico in rappresentanza dei professori ordinari della macroarea umanistico-sociale 2022- Componente interno corpo docente Consiglio di amministrazione Partecipazione a commissioni di concorso nazionali (ultimi tre anni) 2020 Procedura di selezione RTD b, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano Procedura di valutazione PA, Università Ca’ Foscari Venezia Procedura di valutazione PO, Università di Siena 2021 Procedura di valutazione PO, Università Ca’ Foscari Venezia Procedura di selezione RTD a, Università della Campania Luigi Vanvitelli Procedura di selezione RTD b, Università della Calabria Procedura di valutazione PA, Università di Verona Procedura di valutazione PA, Università dell’Aquila Procedura di selezione PO, Università di Padova Procedura di selezione RTD b, Università di Bari Aldo Moro 2022 Procedura di selezione RTD b, Università del Piemonte Orientale Procedura di valutazione PA, Università di Trieste Procedura di valutazione PA, Università della Tuscia Procedura di selezione RTD b, Università di Palermo Partecipazione a commissioni giudicatrici per il conferimento del titolo di dottore di ricerca (ultimi tre anni) 2021 Sorbonne Université 2022 Université de Strasbourg-Università di Genova Università di Bologna TERZA MISSIONE In particolare, dal 2009 ha coordinato, nell’ambito del Comitato organizzatore del Liceo Mariano Buratti di Viterbo, le attività del Certamen Viterbiense della Tuscia, organizzando il Convivium Viterbiense e curando la pubblicazione in sei fascicoli dei relativi «Quaderni del Certamen», al fine di divulgare nella scuola e sul territorio i più recenti risultati della ricerca scientifica in campo filologico e antichistico e promuovere dibattiti su temi legati all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue e letterature antiche. 2009 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Filosofia e filologia: tre contributi su Platone 2010 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Tradizione letteraria e filosofica nei Moralia di Plutarco 2011 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Eros e simposio: riflessioni su Saffo e Alceo 2012 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Figure femminili e generi letterari in Grecia 2013 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Etica e politica: tre lezioni su Platone 2014 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Aristotele nel suo tempo: tre contributi di storia del pensiero antico 2015 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Mito e scena in Euripide 2016 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Lo studio dei classici al tempo dei social 2017 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Humanities, pensiero critico e democrazia 2018 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, Il declino delle parole e la lezione dei classici 2019 Viterbo, Università della Tuscia-Liceo Classico Mariano Buratti, Convivium Viterbiense, La scuola giusta: in dialogo con Federico Condello PUBBLICAZIONI Le pubblicazioni riguardano l’oratoria greca, Demostene, Isocrate, Alcidamante, la biografia, la retorica greca, Aristotele, Dionigi di Alicarnasso, Menandro Retore, e latina, Quintiliano, in particolare con la traduzione annotata dell’XI libro della Institutio oratoria (Einaudi Gallimard, 2001), con il volume Greci, Fenici, Romani: interazioni culturali nel Mediterraneo antico, (ed. con S.F. Bondì, Università degli Studi della Tuscia, 2005) e con le voci per lo Historisches Wörterbuch der Rhetorik di Tubinga (Niemeyer-De Gruyter, I 1992, II 1994, V 2001). Ha preparato il testo critico dell’Evagora per la nuova edizione complessiva di Isocrate in programma nella collana «Oxford Classical Texts» (Oxford University Press). Tra le circa cento pubblicazioni uscite o in corso di stampa, alcune fra le più rappresentative dell’ultimo decennio: – The διατριβὴ περὶ ποιητῶν of Praxiphanes in the Testimony of Diogenes Laertius, in A. Martano-E. Matelli-D. Mirhady (edd.), Praxiphanes of Mytilene and Chamaeleon of Heraclea. Text, Translation, and Discussion, New Brunswick-London, Transaction Publishers, 2012, 139-156 – Lexique, théorie rhétorique, écriture chez Alcidamas, «Würzburger Jahrbücher für die Altertumswissenschaft» n.F. 36 (2012), 97-111 – Algumas anedotas sobre Demóstenes: uma releitura, «Classica. Revista brasileira de estudos clássicos» 26 (2013), 145-155 – Isocrate: παιδεία e τέχνη nell’Atene del IV secolo, in M. Capasso (ed.), Cinque incontri sulla Cultura Classica, Atti della Giornata di studio Locupletissimi auctores. Per Raimondo Pesaresi, Viterbo, Associazione Italiana di Cultura Classica, 11 novembre 2013, Lecce, Pensa MultiMedia, 2015, 157-167 – Der Dialog in der Epideiktik: Isokrates, in I. Männlein Robert-W. Rother-S. Schorn-C. Tornau (edd.), Philosophus Orator: Rhetorische Strategien und Strukturen in Philosophischer Literatur, Symposium zum 60. Geburtstag von Michael Erler, Würzburg 31. Oktober-2. November 2013, Basel, Schwabe, 2016, 83-102 – Eros und die Sprache: Agathon bei Platon, in D. Koch-I. Männlein Robert-N. Weidtmann (edd.), Platon und die Sprache, Tübinger Platon-Tage 2014, Tübingen 10.-12. April 2014, Tübingen, Attempto Verlag, 2016, 231-246 – L’Eloge d’Hélène d’Isocrate en tant que texte d’école, in C. Bouchet-P. Giovannelli Jouanna (edd.), Journée d’études Autour d’Isocrate, Université Jean Moulin Lyon III, Lyon 8 giugno 2015, «Ktéma» 41 (2016), 109-119 – La tradizione retorica nella hypothesis dell’Evagora, in M. Vallozza (ed.) Isocrate. Per una nuova edizione critica, Firenze, Olschki, 2017, – Il maestro come παράδειγμα nel programma educativo di Isocrate, in M. Vallozza-G.M. Di Nocera (edd.), Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi, «Daidalos. Studi di Archeologia e Antichità» 18, Viterbo, Sette Città, 2019, 89-95 – Isocrate: il Panatenaico nel dibattito della scuola, in A. Fermani-M. Migliori (edd.), La realtà ama nascondersi? Il multifocal approach come valorizzazione dei profili ‘visibili’ e ‘invisibili’ di una realtà complessa, Atti del Primo Incontro Internazionale, Università di Macerata, 28 febbraio-3 marzo 2018, «Humanitas» 75 (2020), 103-111 – Osservazioni sulla tradizione indiretta in alcuni discorsi di Isocrate: Stobeo, in F. Bini-L. Molli-C. Poloni (edd.), Atti della Giornata di studi Convergenze di filologia. Un confronto fra metodi di ricerca, Pisa, Università di Pisa, Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia, 30 ottobre 2020, Pisa, Pisa University Press, 2022, pp. 49-79 – Isocrate e la scuola retorica, Milano, GEDI, 2022