NENCIONI Giacomo

Ricercatore a tempo determinato 
Scientific Disciplinary Sector Code  (L-ART/06)
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Reception times

Il ricevimento si terrà ogni mercoledì dalle 15.15 nell'ufficio del docente presso il Disucom - S.Maria in Gradi, stanza 18

Curriculum

CURRICULUM VITAE di Giacomo Nencioni DATI PERSONALI E POSIZIONE ACCADEMICA Giacomo Nencioni (Pietrasanta, 1981) è ricercatore a tempo determinato (tipo A, a tempo definito) dal febbraio 2018 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM). È dottore di ricerca in Cinema e media digitali presso l’Università Roma Tre, dal marzo 2013 è stato assegnista di ricerca (settore scientifico L-ART06 - Macroarea 10/C1) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia, nell’ambito del progetto di ricerca “UGC, User Generated Content. La narrazione crossmediale fra le tecnologie dei media digitali” (responsabile scientifico del progetto il Prof. Antonio Catolfi), rinnovato per quattro anni fino al settembre 2017. Presso l’Università per Stranieri di Perugia ha svolto negli anni da assegnista attività di didattica integrativa negli insegnamenti di: Fotografia e produzione multimediale (3 CFU, 20 ore), Storia e critica del cinema (3 CFU, 20 ore), Linguaggi e tecniche dei media digitali (1 CFU, 10 ore), Laboratorio di regia di webseries e advergaming (10 ore). È stato docente a contratto di “Teorie e tecniche del linguaggio filmico” (8 CFU, 48 ore) presso l’Università degli Studi della Tuscia per l’anno 2016/2017. È affidatario di 6 CFU nel corso di Linguaggi e tecniche di media digitali presso l’Università per Stranieri di Perugia per l’anno 2017/2018. È titolare del corso di “Teorie e tecniche del linguaggio filmico” (8 CFU, 48 ore) presso l’Università degli Studi della Tuscia dall’anno accademico 2017/2018. STUDI E FORMAZIONE Nei suoi studi si è occupato di televisione e serialità, media digitali, social network, culture convergenti. Ha lavorato come autore radiofonico e come montatore televisivo; come regista ha realizzato spot e campagne per aziende e enti pubblici e una serie web per Fox Italia. Ha inoltre lavorato per anni nell’organizzazione di festival cinematografici e eventi culturali e ha frequentato la scuola di cinema “Intolerance” del regista Paolo Benvenuti, del quale è stato collaboratore. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa in Cinema, Musica e Teatro con una tesi sull’organizzazione di festival culturali (relatore il Prof. Lorenzo Cuccu, 2004, votazione 110/110 e lode) e ha conseguito la laurea magistrale in Studi Storici, Critici e Teorici sul Cinema e gli Audiovisivi presso il DAMS, Università Roma Tre, con una tesi sul revival nell’immaginario televisivo americano (relatore il Prof. Enrico Menduni, 2007, votazione 110/110 e lode). Successivamente nel 2008/2009 ha vinto il Dottorato di Ricerca dal titolo “Cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”, con borsa di studio, presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre; ha poi conseguito il titolo di Dottore di ricerca nell’aprile 2012 con una tesi che riguardava il tema: “Gli User Generated Content. Soggetto, attrazioni, pratiche”. Nel marzo 2013 è vincitore di un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia. TITOLI ED ALTRI INCARICHI E’ stato curatore della ricerca fotografica per la pubblicazione “Italia 1861-2011 
Il commercio e il turismo attori di sviluppo e modernità del paese”, Carlo Cambi Editore. E’ stato docente di radio, televisione e media digitali presso il Corso I.F.T.S. "Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia” a Roma e ha insegnato nel Master in video 3D e Full HD dell’ Università Roma Tre. E’ stato tutor del Master in Architettura dell’Informazione presso l’Università per Stranieri di Perugia (2013-2014). Ha collaborato con il quotidiano Liberazione come critico televisivo. ATTIVITA’ PROFESSIONALE Ha frequentato parallelamente all’Università la scuola di cinema “Intolerance” del regista Paolo Benvenuti, esperienza sfociata nella collaborazione alla sceneggiatura e alle ricerche storiche per il film Puccini e la fanciulla (2008). Ha poi collaborato con la società Goleman srl di Roma in qualità di montatore televisivo, occupandosi dell’editing del programma di analisi sportiva ZeroNovanta, in onda sui canali Inter Channel e Roma Channel del pacchetto Sky. Affianca agli studi universitari di cinema, prima a Pisa poi a Roma, l’attività professionale di autore di video commerciali: dirige nel 2004 il video Il metodo Terzi, per l’Associazione Italiana Ricerche sul Metodo Terzi, e il mediometraggio Il processo civile telematico, per la società C.O. Gruppo, in occasione dell’omonimo convegno tenutosi a Bologna e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Nel 2010 fonda OCA produzioni (www.ocaproduzioni.com), una struttura produttiva leggera pensata per la realizzazione di progetti low budget e spot pubblicitari per il web. Con OCA realizza, tra gli altri, la campagna promozionale per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale del Comune di Viareggio, con la realizzazione di quattro spot; per PIEMME Edizioni realizza il video promozionale Share the Thrill: interrogatorio stampa con Michael Connelly in occasione dell’incontro dello scrittore americano con i blogger italiani e il book trailer italiano del suo romanzo “La lista”; per la Galleria di Arte Moderna Centro Matteucci realizza i video dedicati alle mostre Moses Levy – Luce marina (2014) e Silvestro Lega –Storia di un’anima (2015). Nel 2012 dirige per Fox Italia la web series Il commissario Mambo (6 puntate/3’) prodotta e distribuita da FlopTv e visibile all’indirizzo: http://www.floptv.tv/shows/commissario-mambo. È regista, insieme a Veronica Provolenti, del documentario Lontano dal clamore, ispirato al romanzo di Gilbert Cesbron sui preti operai I santi vanno all’inferno e prodotto da Se.F.a.P. srl, ultimato nel dicembre 2016, uscito in DVD nel 2018. Nel giugno 2017 cura per il Disucom dell’Università degli Studi della Tuscia la realizzazione del booktrailer “Curami”, in collaborazione con il Laboratorio di scrittura creativa (Prof. Rossella Cravero). Il video, pensato per la promozione del romanzo collettivo prodotto dal corso, è stato ideato, scritto e girato con gli studenti del laboratorio e del corso di “Teorie e tecniche del linguaggo filmico”. Nel Maggio 2018 si occupa del montaggio del video documentario sulle attività del progetto “Festival del mondo in comune” promosso dall’ Università per Stranieri di Perugia e dall’ONG Tamat, sui temi della migrazione, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. ATTIVITÀ DIDATTICA - Docente (6 CFU – 40 ore) nell’insegnamento di “Linguaggi e tecniche dei media digitali” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre 2017/2018. - Docente (8 CFU – 48 ore) di “Teorie e tecniche del linguaggio filmico”, corso di laurea triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali L-20, DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia, secondo semestre 2017/2018. - Responsabile del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro “Realizzare video e prodotti audiovisivi per cinema e web: laboratorio pratico di produzione” (30 ore) erogato dal DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia nel giugno 2017. - Docente a contratto (8 CFU – 48 ore) di “Teorie e tecniche del linguaggio filmico”, corso di laurea triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali L-‐20, DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia, primo semestre 2016/2017. - Docente (10 ore) nel laboratorio di “Linguaggi della progettazione digitale” --‐ didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 3 CFU, 38 ore in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre, 2016/2017. - Docente (10 ore) nel laboratorio di “Regia di webseries e advergaming” - didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 3 CFU, 38 ore in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre, 2016/2017. - Docente (1 CFU – 10 ore) nell’insegnamento di “Linguaggi e tecniche dei media digitali” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre 2016/2017. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Storia e critica del cinema” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 6 CFU in totale) del corso di laurea triennale di Lingua e Cultura Italiana (LICI), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2016/2017. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Fotografia digitale e produzione multimediale” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d’Immagine (COMPSI), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2016/2017. - Docente a contratto (8 CFU – 48 ore) di “Teorie e tecniche del linguaggio filmico”, corso di laurea triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali L-20, DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia, primo semestre 2016/2017. - Docente per i progetti di Alternanza Scuola – Lavoro dell’Università per Stranieri di Perugia, con quattro seminari tra il 2016 e il 2017: Prodotti audiovisivi e social media per la produzione turistica – Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto; Marketing e comunicazione al tempo dei social – Liceo Scientifico – Artistico – Sportivo “G. Marconi” di Foligno; Forma ed equilibrio nell’impaginazione grafica – Liceo Scientifico – Artistico – Sportivo “G. Marconi” di Foligno; I nuovi formati del marketing nell'era dei social network – IIS Polo Tecnico “Franchetti- Salviani” di Città di Castello. - Docente (1 CFU – 10 ore) nell’insegnamento di “Linguaggi e tecniche dei media digitali” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre 2015/2016. - Docente (10 ore) nel laboratorio di “Regia di webseries e advergaming” - didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 3 CFU, 38 ore in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre, 2015/2016 - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Storia e critica del cinema” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 6 CFU in totale) del corso di laurea triennale di Lingua e Cultura italiana (LICI), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2015/2016. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Fotografia e produzione multimediale” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2015/2016. - Docente (1 CFU – 10 ore) nell’insegnamento di “Linguaggi e tecniche dei media digitali” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre 2014/2015. - Docente (10 ore) nel laboratorio di “Regia di webseries e advergaming” - didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 3 CFU, 38 ore in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, secondo semestre, 2014/2015 - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Storia e critica del cinema” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 6 CFU in totale) del corso di laurea triennale di Lingua e Cultura italiana (LICI), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2014/2015. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Fotografia e produzione multimediale” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 – 9 CFU in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2014/2015. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Storia e critica del cinema” – didattica integrativa (ssd L-Art/06 - 6 CFU in totale) del corso di laurea triennale di Lingua e cultura italiana (LICI), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2013/2014. - Docente (3 CFU – 20 ore) nell’insegnamento di “Fotografia e produzione multimediale” – didattica integrativa (ssd L-ART/06 - 9 CFU in totale) del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Università per Stranieri di Perugia, primo semestre 2013/2014. - Attività di tutoraggio e supporto alla didattica per il “Master in Architettura dell’Informazione” (366 ore), Università per Stranieri di Perugia, da Giugno 2013 a Giugno 2014. - Due seminari dal titolo “Ideare, formattare, produrre contenuti. I formati brevi e le web series di fronte alla sfida delle nuove tecnologie” (8 ore) nell’ambito del “Master in video 3D e Full HD”, Università Roma Tre, Ottobre 2013. - Seminario dal titolo “UGC e social networking” (8 ore) svolto in collaborazione con il Prof. Antonio Catolfi nell’ambito del corso di “Tecniche e linguaggi dei media digitali”, Università per Stranieri di Perugia, Maggio 2013. - Seminario dal titolo “Le forme brevi nel cinema delle origini” (6 ore) svolto in collaborazione con il Prof. Antonio Catolfi nell’ambito del corso di “Storia e critica del cinema”, Università per Stranieri di Perugia, Maggio 2013. - Docente con contratto di didattica integrativa nell’ambito del Laboratorio di “Regia e produzione - multimediale” (2 ore), Università per Stranieri di Perugia, Ottobre 2013. - Cultore della materia e assistente alla didattica per la cattedra di “Culture e formati della radio e della televisione”, Prof. Enrico Menduni, Corso di Laurea DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi Roma Tre, Roma, Ottobre 2008 – Luglio 2012. - Coordinamento e didattica del seminario “Pratiche e formati dei social network”, edizione 2009/2010 (8 ore) e 2010/2011 (8 ore), nell’ambito del corso “Media digitali. Tv, video, Internet”, Prof. Enrico Menduni, Corso di Laurea DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Roma Tre. - Docente a contratto per i corsi di “Storia e critica della radio e della televisione” (10 ore) e di “Internet,a Web design, Social networks” (10 ore) presso il Corso I.F.T.S. "Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia”, Percorsi S.p.a./Università Roma Tre, Roma, gennaio – marzo 2011. ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA Assegnista di ricerca per il progetto: UGC, User Generated Content. La narrazione crossmediale fra le tecnologie dei media digitali, responsabile scientifico: Prof. Antonio Catolfi. Assegno di ricerca annuale attribuito il 25 marzo 2013, rinnovato il 7 aprile 2014, il 12 maggio 2015 e il 20 settembre 2016 presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università per Stranieri di Perugia. Membro del progetto di ricerca d’Ateneo dal titolo: “Luoghi, corpi, voci del cinema e delle serie italiane”, finanziato dall’ Università per Stranieri di Perugia il 10/3/2017 (D.R. n. 97 del 10.03.2017, punteggio 80/90), A. A. 2016/2017. Gruppo di ricerca composto da A. Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), F. Giordano (Università San Raffaele di Roma), G. Nencioni (Università per Stranieri di Perugia), Marco Gargiulo (University of Bergen, Norway), Antonio Javier Marquez Salgado (Universidad de Oviedo, Espana). Organizzazione da parte di Antonio Catolfi, Giacomo Nencioni, Federico Giordano del Convegno internazionale presso l’Università di Oviedo (Spagna) dal titolo “Cinema e lingua italiana”, 1-3 marzo 2017, in collaborazione con le Università di Oviedo (Spagna), Bergen (Norvegia), Malta, Nantes (Francia). Membro del gruppo di ricerca sul tema: Lo storytelling italiano nel mondo. Regie e forme narrative del cinema e dei media digitali italiani. Un percorso di ricerca dall’eredità neorealista e dalla commedia all’italiana agli autori contemporanei come Giuseppe Tornatore e Paolo Sorrentino con uno sguardo sulle serialità minimali e webseries italiane, a.a. 2014/2015 e 2015/2016, gruppo di ricerca composto da Antonio Catolfi, Federico Giordano Emanuele D'Onofrio, Progetto di ricerca d’Ateneo, Università per Stranieri di Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Membro del gruppo di ricerca La centralità dell’industria dell’audiovisuale nel “sistema Italia”, I Rapporto di ricerca predisposto da Isimm Ricerche e Università Roma Tre per Invitalia, gruppo di lavoro: Enrico Menduni (Università Roma Tre-Isimm, direttore della ricerca), Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), Simona Biancalana (Università Roma Tre), Robert Castrucci (Isimm), Carlo Macchitella, Giacomo Nencioni, Marta Perrotta (Università Roma Tre), 2008/2009. Le prospettive della fiction italiana nel sistema radiotelevisivo e nella convergenza multimediale, ricerca commissionata dall’area marketing della RAI, Roma, Università Roma Tre, realizzata presso l’Università Roma Tre dal gruppo di ricerca composto da: Enrico Menduni (direttore della ricerca), Antonio Catolfi, Marta Perrotta, Simona Biancalana, Elio Matarazzo, Giacomo Nencioni, maggio-dicembre 2007. PUBBLICAZIONI Monografie • G. Nencioni, Lo specchio nero. Teorie, utopie positive e visioni distopiche dei media digitali, Roma, Se.Fa.P Libri, 2017, ISBN: 978-88-9774-406-1 • Coautore , con Enrico Menduni e Michele Pannozzo, di Social Network. Facebook, YouTube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni, Milano, Mondadori Università, 2011. Enrico Menduni ha scritto i capitoli 1, 5, 11, 12, 15. Giacomo Nencioni i capitoli 2, 6, 9, 13, 14. Michele Pannozzo i capitoli 3, 4, 7, 8, 10. ISBN: 978-88-6184-088-1. Contributi e saggi in volume • “Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno.” in Moroni C., Immagini dello spazio pubblico, immagini nello spazio pubblico, Viterbo, Sette Città, 2018, ISBN: 978-88-7853-785-9 • “La rappresentazione di una città in una fiction televisiva a lunga serialità: il caso di Vivere a Como” (con Giuseppe Muti) in Nicosia E., Graziano T., Geofiction. Il volto televisivo del belpaese, Roma, Aracne Editrice, 2018, ISBN: 978-88-255-105; • “Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series” (con Antonio Catolfi) in Covino S., Faraoni V., Linguaggio e comicità. Lingua, dialetti e mistilinguismo nell’intrattenimento comico italiano tra vecchi e nuovi media, Bern-Berlin-Bruxelles-Frankfurt am Main-New York-Oxford-Wien, Peter Lang, 2016 - ISBN:9783034324687; • “YouTube, migrant rappers and the Early Cinema Aesthetics: Is There a Digital Public Sphere?” in A. Karatzogianni, D. Nguyen, E. Serafinelli (eds.), The Digital Transformation of the Public Sphere: Conflict, Migration, Crisis and Culture in Digital Networks, Basingstoke, Palgrave, 2016 – ISBN: 978-1-137-50455-5; • “Alice contro il mostro” in Catolfi A., Giordano F. (a cura di) L’immagine videoludica, Napoli, Ipermedium, 2015, pp. 119 -126 – ISBN: 978-88-97647-19-5; • “I make up tutorial di YouTube e il caso ClioMakeup: gli stardom di Internet e i transiti tra web e nuova tv” in M. Perrotta, V. Innocenti (a cura di), Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Roma, Bulzoni Editore, 2013, pp. 75-84 – ISBN: 978-88-7870-881-5; • Coautore con Michele Pannozzo di “Volti, maschere, confessioni: l’identità sui social network”, in E. Romanelli (a cura di) Tre Punto Zero, Roma, Dino Audino, 2011, p. 60-67 – ISBN: 978-88-7527-188-6. Michele Pannozzo ha scritto i paragrafi 1 e 2., Giacomo Nencioni i paragrafi 3 e 4; • “OZ” in B. Maio (a cura di) HBO. Televisione, autorialità, estetica, Roma, Bulzoni Editore, 2011, p. 39-49 – ISBN: 978-88-7870-556-2. Articoli su riviste scientifiche • “Il lago come figura dell’Unheimliche nel cinema di genere. Un caso italiano.” In Gentes – rivista di scienze umane e sociali, Anno 1, numero 1, Dicembre 2014, pp. 52-55 - ISSN 2283-5946; • “Alice in Wonderland” in Moviement – Speciale 3d, Taranto, Gemma Lanzo Editore , 2012, pp. 126-127- ISBN 978-88-97670-05-6; • Coautore, con Enrico Menduni e Michele Pannozzo, di “Social Network”, in Imago. Studi di cinema e media, (rivista scientifica di classe A), Anno 2 n.3, Primo semestre 2011, pp.195-201 - ISSN 2038-5536; • “Tra broadcast e selfcast: YouTube e i vlog” in Imago. Studi di cinema e media, (rivista scientifica di classe A) Anno 2 n.3, Primo semestre 2011, pp. 187-193. ISSN 2038-5536. Recensioni • The Archives – Post Cinema and Video Game Between Memory and the Image of the Present, a cura di Federico Giordano e Bernard Perron, Mimesis, Milano, 2014, in “Game – The Italian Journal of Game Studies”, n.6/2016, ISSN 2280-7705; Articoli giornalistici • Tutti persi senza Lost – il viaggio nel tempo è una droga, in “Liberazione”, 3 settembre 2008; • Tutti in analisi davanti alla tv con la terapia seriale, in “Liberazione”, 12 settembre 2008. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE IN QUALITA’ DI RELATORE • “L’immagine e il paesaggio”, Università per Stranieri di Perugia, 28 maggio 2013, titolo della relazione: Un paese: i volti-paesaggio di Strand e Zavattini tra Straight photography e neorealismo; • “Cinema e impegno civile”, Università per Stranieri di Perugia, 8 maggio 2013, titolo della relazione: Un cinema maieutico: ricerca documentale e stile in “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti; • “L’ordine al popolo e il popolo come ordine. La fondazione della politica nel fascismo e nei regimi liberal- democratici della prima metà del novecento. Due poteri a confronto”, Università per Stranieri di Perugia, 14 ottobre 2013, titolo della relazione: Dal pubblico dei Lumière al popolo di YouTube; • “Intersectional Conflict and Dialogue: Transnational Migrant and Digital Diaspora Networks”, University of Hull (UK), 11-12 Aprile 2013, titolo della relazione: YouTube and the Early Cinema Aesthetics: Is There a Public Sphere?; • “Gli anni Settanta in Italia raccontati dal cinema”, Università per Stranieri di Perugia, 15 maggio 2014, titolo della relazione: “Concorso di colpa”: la lettura lucida e qualunquista del “peggior regista del cinema italiano”; • “Making is connecting. User generated content e creatività nel web”, Università per Stranieri di Perugia, 30 aprile 2014, titolo della relazione: Una nuova classe media nell’economia di YouTube tra pertinenza e qualità; • “NECS 2014 Conference. Creative Energies – Creative Industries”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 19-21 Giugno 2014, titolo della relazione: Staging Ourselves from Webcams to Facebook, titolo del panel: Technologies of the Selfie: Photography, Social Media and Digital Subjectivity; • “15th Annual World Lake Conference. Lakes: the Mirrors of the Earth”, Università degli Studi di Perugia, 1-5 Settembre 2014, titolo della relazione: Il lago come figura dell’Unheimliche nel cinema di genere. Un caso italiano; • “Tra serialità e branded content”, Università La Sapienza, Roma, 25 Settembre 2014, titolo della relazione: Il caso Gomorra – la serie e il web; • Seminario di studi “Lo storytelling italiano, la tradizione e le webseries”, Università per Stranieri di Perugia, 26 Novembre 2014; • Seminario di studi “La color correction come forma espressiva nel cinema e nella serialità italiana”, Università per Stranieri di Perugia, 11 Dicembre 2014; • “Fotografia e cultura visuali del XXI secolo. La svolta iconica e l’Italia”, Università Roma Tre, Roma, 4-5 Dicembre 2014, titolo della relazione: Staging Ourselves: esibizionismo e rimediazione dalle webcam a Facebook; • “Linguaggio e comicità. Lingue, dialetti e mistilinguismo nell'intrattenimento comico italiano tra vecchi e nuovi media”, Università per Stranieri di Perugia, 9 Aprile 2015, titolo della relazione La lingua cinematografica del comico. Un percorso di studio dalla commedia all'italiana alle webseries; • “Fotografia e social media”, Università degli studi della Tuscia, 27 Maggio 2015, titolo della relazione: Dall'altra parte. I media mainstream, lo star system e la rappresentazione di sé attraverso i social network; • Seminario di studi “Le professioni del cinema digitale”, Università per Stranieri di Perugia: 1 Dicembre 2015: Regia, fotografia e autoproduzione nel digitale 9 Dicembre 2015: Il lavoro del fonico nel cinema digitale 15 Dicembre 2015: La postproduzione digitale; • Workshop “Ecosistemi narrativi e racconti seriali: lo stato della ricerca in Italia”, Università di Bologna, 4 Dicembre 2015, titolo della relazione: Dentro l'ecosistema. Relazioni simbiotiche e forme di parassitismo fra tv e web; • “I jornada del cine italiano: Lo storytelling del cine italiano en el mundo. Formas narativas entre pasado y presente”, Universidad de Oviedo, 2 Marzo 2016, titolo della relazione: Frammenti di commedia. Tracce del linguaggio del cinema italiano nei nuovi formati web. • “Le professioni della radio digitale”, Università per Stranieri di Perugia, 25 Maggio 2016, titolo della relazione: Prospettive per una web radio universitaria. • “La città italiana. Spazio urbano e rappresentazione”, University of Bergen, 12-14 Settembre 2016, titolo della relazione: Parco Lambro ’76. Immagini da uno spazio urbano “altro”. • “Cinema e lingua italiana. II jornada de cine y lengua italiana”, Universidad de Oviedo, 1-3 Marzo 2017, titolo della relazione: C’avete solo la nebbia. Lo scontro culturale Milano – Roma nel cinema popolare italiano. • Organizzazione con A. Catolfi e F. Giordano di cinque seminari dal titolo: Musica e montaggio (ospite: Stefano Paolillo, 29 novembre 2016), Psicologia dei prodotti seriali in video (ospite: Stefano Paolillo, 30 novembre 2016), Tecniche di produzione video (ospite: Bruno Ballardini, 6 dicembre 2016), Andare per treni e stazioni (ospite: Enrico Menduni, 13 dicembre 2016), Fotografare la musica. Un progetto editoriale (ospite: Andrea Samonà, 15 dicembre 2016), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università per Stranieri di Perugia. • Organizzazione del seminario: #Unistrapg-screens. Luoghi, voci, corpi tra media digitali e progettazione di schermi urbani, in collaborazione con Alessio Patalocco, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università per Stranieri di Perugia, 2, 10 e 24 maggio 2017 (organizzato e tenuto da A. Catolfi, A. Patalocco, F. Giordano, G. Nencioni). • Organizzazione del seminario: TO DO – Todoist, una app per l’organizzazione del lavoro condiviso, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università per Stranieri di Perugia; 4, 19 aprile, 3 maggio 2017 (organizzato e tenuto da A. Catolfi, G. Nencioni, L. Marini). • “Fantozzi tra cinema, letteratura popolare e storia sociale”, Università per Stranieri di Perugia, 25 ottobre 2017. Titolo della relazione: Ecosistema Fantozzi: l’universo narrativo del ragioniere tra libri, film e serializzazione del personaggio. • “Framing Moro. I media e la storia: prospettive e ri-costruzioni nei 40 anni del caso Moro”, convegno organizzato da Università degli Studi della Tuscia – DISUCOM e Centro di documentazione Archivio Flamigni presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, 18 aprile 2018. Discussant per il panel su Moro e il cinema, insieme al relatore Daniela Ceselli, sceneggiatrice di Marco Bellocchio e docente. • “Urban Jungle. Periferie e confini”, University of Bergen, 17-19 settembre 2018, titolo della relazione: Strategie di rappresentazione della Napoli contemporanea tra cinema, serialità e videoclip. • "La fotografia social. Teorie, pratiche, estetiche ed esperienze dell'immagine digitale", Università degli Studi della Tuscia, 21-22 settembre 2018, titolo della relazione: La comicità del male. I meme e il fandom della cronaca nera in tv. • “Dallo spettacolo all’entertainment. Cinema, media e forme del coinvolgimento dalla modernità ad oggi”, Università Roma Tre, 21-23 novembre 2018, titolo della relazione: Un circo in pretura. ll fandom della cronaca nera in tv tra attrazione, parodia e nuove dinamiche collaborative.