DELLA BELLA Valentina
Docente a contratto esterno
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(BIO/05)
|
University
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
College/Department
|
Department
DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali
|
Reception times
Per appuntamento
inviare una mail a: valentina.dellabella@unitus.it
Curriculum
Valentina Della Bella
Laurea con lode in Scienze Biologiche con indirizzo Ecologico conseguita nel 2001 presso l’ Università degli Studi La Sapienza di Roma, con una tesi in Ecologia delle acque interne dal titolo “Macroinvertebrati di alcune piscine della Tenuta Presidenziale di Castelporziano: dlassificazione dei biotopi e prime basi per una loro conservazione”. Dottorato di ricerca in Biologia Animale (XVII ciclo) conseguito nel 2005 presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo, Università di Roma La Sapienza, con una tesi dal titolo: “Composizione tassonomica, organizzazione funzionale e struttura in taglia della macrofauna a invertebrati di biotopi temporanei e permanenti del litorale tirrenico ”.
Borsa di Perfezionamento negli studi in Idrobiologia “Natalina Apolloni” dell’Accademia Nazionale dei Lincei per il 2007 e svolta in qualità di Ricercatrice Ospite presso il Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria – Istituto Superiore di Sanità – Roma, con un progetto dal titolo: “Sviluppo di metodi basati su macroinvertebrati e diatomee per la valutazione dello stato ecologico delle zone umide minori mediterranee”.
Assegno di ricerca dal 2007 al 2009 presso il Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile (DECOS) dell’Università degli Studi della Tuscia, finanziato dalla FILAS - Regione Lazio , Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, in collaborazione con ISS, con un progetto dal titolo: “Sviluppo di metodologie biologiche per il monitoraggio dei corsi d’acqua basate sulle comunitá diatomiche”.
Abilitazione all’esercizio di Biologo (Senior) conseguita nel 2009 (Università degli Studi La Sapienza di Roma- sessione Novembre 2008). Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 14/04/2016 a tutt’oggi. Cultrice della materia “Algologia” dal 2009 presso Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, dove ha insegnato un modulo sulle diatomee nel corso di algologia.
E’ stata ricercatrice ospite dal 2005 al 2009 presso il Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria (ISS). Consulente (2008-2009) presso Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e Short Term Expert per diversi twinning projects (2009).
Nel 2010 è stata coordinatrice del Progetto “Important Areas for Ponds” dell’European Pond Conservation Network (EPCN).
Ha avuto numerosi incarichi e collaborazioni con Agenzie Regionali Protezione Ambientale, Enti parco, e altri enti pubblici (Provincia di Roma) e ha svolto numerose attività in ambito accademico dal 1997 al 2017 (borse di studio, attività didattiche, docenze universitarie, supervisor di dottorato).
Istruttrice e docente a diversi corsi di formazione su indicatori biologici: macroinvetebrati e diatomee (incarichi conferiti da vari enti). Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in campo ambientale, seminari, convegni e tavoli tecnici. Reviewer per diverse riviste e commissioni scientifiche. E’ stata membro di gruppi di lavoro dell’ ISPRA (Diatomee fluviali; Zone Umide).
Dal 2009 ad oggi in servizio come Collaboratore Tecnico Professionale Biologo presso l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria (ARPA UMBRIA) svolgendo svolgendo attività inerenti il Biomonitoraggio aria e delle acque superficiali, in particolare monitoraggio delle diatomee bentoniche (campionamento, preparazione campioni, identificazione e conteggio), attività di supporto tecnico all’Agenzia per la redazione dei rapporti tecnici sulla matrice acqua e incontri nei tavoli tecnici con MATT e ISPRA. Attività inerenti al Biomonitoraggio Aria (monitoraggio aerobiologico dei pollini; biomonitoraggio della qualità dell’aria mediante Indice di Biodiversità Lichenica (I.B.L.) e studi locali su tutto il territorio umbro. Attività di educazione ambientale e scientifica nelle scuole. Per l’Agenzia è attualmente Referente tecnico del Progetto EU LIFE BLUE LAKES (www.lifebluelakes.eu) sulla prevenzione e riduzione dell’inquinamento da microplastiche nei laghi ed ha svolto attività di coordinamento del Programma finalizzato “Impatto del cambiamento climatico su biodiversità di ambienti lacustri e zone umide umbri” e del progetto attuativo “Progetto Polvese”.
Socio CISBA (Centro Italiano Studi Biologia Ambientale) e membro dell’European Pond Conservation Network (EPCN).
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali (CNBA) dell'Ordina Nazionale dei Biologi (ONB).
Autrice e curatrice di numerose pubblicazioni scientifiche in inglese sia su riviste internazionali con Impact factor, sia su riviste nazionali, rapporti tecnici, linee guida, pubblicazioni divulgative e numerose comunicazioni orali e poster a congressi scientifici, anche come relatrice su invito.