Morra Salvatore

Docente a contratto esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/07)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Gli studenti interessati possono scrivere per qualsiasi richiesta ed appuntamento (anche telematico) scrivendo all'indirizzo email s.morra@unitus.it

Curriculum

Sono un ricercatore in campo musicologico e musicista professionista. Studio in particolare la musica del mondo arabo islamico di tradizione scritta e orale nel Mediterraneo e Nord Africa con particolare interesse per gli strumenti musicali come oggetti esistenti tra l'intersezione di mondi materiali, sociali e culturali. Ho pubblicato in italiano, inglese ed arabo per: Zhejiang University Press (2018), Jaridāt al- Founūn (2018), Music on Screen (2017), Studia Instrumentorum Musicae Popularis (2017), Civiltà Musicale (2016), Iuppiter edizioni (2011). Ho inciso due dischi di chitarra per Adoro Records e Draft, ed ho tenuto concerti e conferenze in Italia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Turchia, Egitto, Tunisia e Algeria. Collaboro inoltre dal 2016 per la rivista Il Giornale della Musica per l'opera, musica sinfonia e da camera. 2018 Dottorato in Musicologia, Royal Holloway - University of London. 2013 Master in Musicologia, Wolfson College - University of Cambridge. 2010 Laurea in lingue e culture comparate (Inglese, Arabo), Università di Napoli “l’Orientale”. 2005 Diploma di chitarra, Conservatorio "Nicola Sala", Benevento. PUBBLICAZIONI 2019 Morra S. “The Sound of the ʻŪd ʻArbī: Evocations through Senses”. In Somaesthetics and Sound, 5:2, pp. 52-66. Anne Tarvainen and Päivi Järviö, Issue Editors. 2019 Morra S. “The Tunisian ʻūd in the Horniman Museum of London”. In Anthropologie et Musique, Savoir-faire et transmission des musiques de tradition orale, Actes du Colloque International 27, CNRPAH, Centre National de recherches Préhistoriques, Anthropologiques et Historiques, Constantine, Algerie, 239-246. 2019 Morra, S. “The Role of the Migrants’ Music-Making in the Tunisian Diaspora in Italy: Considering Continuity and Changes", In Quadrivium Revista de Musicologia (AVAMUS), 10. 2018 Morra, S. ‘The Tunisian ʻūd Video Culture’. In Ethnomusicology in Audiovisual Time, Zhejiang University Press, 191-199. 2018 Morra, S. ‘al-ʻūd al-ʻarbī al-tūnsī’. [The Tunisian ʻūd ʻarbī], in Jaridāt al Founūn. (178): 79-83. 2017 Morra, S. ‘Reshaping the Tunisian ʻūd in the 21st Century’. Studia Instrumentorum Musicae Popularis, 5 (2): 263-268. 2017 Morra, S. ‘A Tunisian Musical Icon’. https://oudmigrations.com/2017/05/28/a-tunisian-musical-icon/ 2016 Morra, S. ‘But is it an ʻūd?’. https://oudmigrations.com/2016/03/07/but-is-it-an-oud/ 2016 Morra, S. “Funzione e Interpretazione della Ninna Nanna nel Vicino Oriente Arabo: un caso Tunisino.” In Civiltà Musicale, (70): 14-23. 2011 Morra, S. Liuto Magico, Iuppiter Edizioni, Napoli. Forthcoming 2020 Morra S. “The Tunisian Musical Instrument ʻŪd ʻArbī: Features and African Identity”, in Africa. Rivista semestrale di studi e ricerche, II/2. 2021 Morra S. “History, Construction and Features of the Tunisian ʻŪd ʻArbī“, in The Galpin Society Journal. 2021 Morra S. “Making the Tunisian ʻŪd ʻArbī today: Heritage of Craftsmanship and New Directions,” in JAMIS. CDs 2006 - Compact Disc "L'alba", Adoro Records. (Guitar solo) 2012 - Compact Disc "Luis Milan: el Maestro", Draftonline. (guitar and tenor) PREMI E BORSE DI STUDIO 2017 William E. Gribbon Fund, American Musical Instrument Society, $400 2016 Tullia Magrini Award, Università di Bologna, €3.000 2012 CHESS Thalman Fees Award, University of Cambridge, £8,000 SEMINARI, CONFERENZE 2019 "Escursioni musicali nel Mediterraneo: Algeria e Tunisia (da Londra a Tunisi)". [ Sala Sartori, palazzo Liviano. Università degli studi di Padova , 02/12/2019 – 03/12/2019 ] Convegno Internazionale: Traveling Diaries from Cristoforo Colombo to Charles Darwin, identità musicali di popoli senza note nei racconti di viaggio 2019 "Musicisti Tunisini in Migrazione: Continuità e Cambiamenti" [ DAMSLab Università di Bologna, Italia, 06/11/2019 ] Giornata di studi in memoria di Tullia Magrini: Noi Cantiamo a un Fiore d’Argento - Tullia Magrini fra Etnomusicologia e Antropologia. 2019 ‘The Tunisian ʻūd, Morphology, features and African Identity’. ICTM Study Group for the Music in the Arab World Symposium “A socio-cultural mapping of the Music in the Arab World”, Institut français d’archéologie orientale (IFAO), Cairo, Egypt, January 7-10. 2017 ‘But is it a ʻūd? The quwaytara, lute of the Horniman Museum’.The joint conference of the Galpin Society and the American Musical Instrument Society, University of Edinburgh, UK. 2017 ‘The making of the Tunisian ʻūd in the 21st century’. The 21st symposium of the ICTM Study Group on Musical Instruments. Academy of Music, University of Sarajevo. 2016 ‘The Tunisian ʻūd Video Culture’. The 1st Symposium of the ICTM Study Group on Audiovisual ethnomusicology. City Museum, Ljubljana, Slovenia. 2016 ‘Modal Transformations in Tunisian istikhbār’. Musicians in the Mediterranean: Narratives of Movement. Joint meeting of the ICTM Study Group “Mediterranean Music Studies” and the International Musicological Society, in association with ISMEO - International Association for Mediterranean and Oriental Studies. The Conservatorio San Pietro a Majella and the Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Napoli, Italy. 2015 ‘Al Kindi,Villoteau and the North African oud: The Case of the Horniman Museum in London’. Rachel Beckles Willson and Salvatore Morra joint paper. Middle East and Central Asia Music Forum. Music Department, City University London (in conjunction with the Institute of Musical Research), London UK. 2015 ‘The Tunisia ‘ūd of the Horniman Collection London’. Centre National de Recherches Préhistoriques, Antropologiques et Historiques, Sixième édition du colloque international d’anthropologie et musique, Savoir-faire et transmission dans les musiques de tradition orale et le Malouf constantinois, Constantine Algeria. 2014 ‘Authenticity and Innovation: Conceptualising a “Tunisian School’ of ʻūd Performance in the Twentieth Century’. Symposium on “Musical Traditions in North Africa”. Centre of Arab and Mediterranean Music. Sidi Bou Said,Tunisia. 2014 ‘The Tunisian ʻūd Soundscape’. Encontro Científico Internacional para Estudos sobre Som e Instrumentos Musicais, Museu Nogueira da Silva. Braga, Portugal. 2014 ‘Authenticity and Innovation: Analysing Tunisian ʻūd Improvisation’. “Analysis, Cognition and Ethnomusicology”, annual conference of the British Forum for Ethnomusicology and the third international conference on “Analytical Approaches to World Music”. Centre for Music and Science (University of Cambridge) and the Society for Music Analysis. The Institute of Musical Research (IMR), School of Oriental and African Studies (SOAS), University of London, UK. AFFILIAZIONI PROFESSIONALI International Musicological Society International Council for Traditional Music International Association for Mediterranean and Oriental Studies