VALENTINI Valeria

Docente a contratto esterno 
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali 

Reception times

E' possibile contattare il docente per concordare un appuntamento al seguente indirizzo mail: valeria.valentini@unitus.it

Curriculum

ATTIVITA’ DI RICERCA Da dicembre 2023 - Assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “Studio, ricerca e analisi del Bagno del Cardinale e dei suoi apparati decorativi (Villa del Colle del Cardinale, Perugia)”. Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Pogliani. DIBAF, Università degli studi della Tuscia. Dal 2008 - E’ membro della Missione ‘La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e del ‘Progetto di conservazione e pronto intervento della decorazione pittorica della chiesa nuova di Tokali nell'Open Air Museum di Göreme” e membro de "La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione della chiesa dei Quaranta Martiri e del suo territorio" progetti e restauri diretti da M. Andaloro (Università degli Studi della Tuscia). Dal 2018 - E’ membro dell’Urad. Unità di ricerca sull’autorialità e i diritti (URAD), istituita presso il DISTU, che intende dare continuità e sviluppo agli studi e alle ricerche sul copyright e le arti avviate nel corso del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) (2018 – 2022) dell’Università degli studi della Tuscia. Dal 2018 - Nell’ambito dei restauri della chiesa inferiore della chiesa di San Saba a Roma sta conducendo studi sulle diverse fasi pittoriche e sulle tecniche esecutive delle pitture murali conservate nell’abside e lungo le pareti della chiesa inclusi i frammenti conservati nei pressi della sacrestia. ott. 2014/feb. 2015 - Palazzo Reale di Palermo. Ha partecipato al progetto di ricerca coordinato da M.R. Menna (Università degli Studi della Tuscia) per lo studio del palazzo Reale di Palermo affrontando l’analisi e la mappatura dei mosaici della cd. Sala di Ruggero. set. 2014/set. 2015 - Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell'Università degli Studi della Tuscia per il settore scientifico disciplinare L-ART/01 Storia dell’arte medievale, dal titolo ‘Ricerche per la messa a punto di sistemi di documentazione della pittura in Turchia e nel Lazio’ responsabile scientifica PRIN 2010 prof.ssa Maria Andaloro. 2006/2016 - Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua. Nell’ambito del cantiere di restauro e della collaborazione con l’Università della Tuscia (prof.ssa Maria Andaloro) ha partecipato agli studi sulle tecniche esecutive e sulle fasi pittoriche delle pitture e degli intonaci acromi. Ha realizzato le mappature relative ponendo particolare attenzione ai sistemi di visualizzazione e comprensione dei dati raccolti ATTIVITA’ DIDATTICA Dall’ a.a.2016/17 al 2024/25 Docente a contratto (200 ore) per l’insegnamento di Restauro dei Dipinti Murali (PFP1 - II anno) per il corso di Laurea di a Ciclo unico in Conservazione e Restauro dell'Università degli Studi della Tuscia. Dall’a.a. 2022/23 al 2024/25 - Docente a contratto (100 ore) per l’insegnamento di Restauro degli stucchi (PFP1 – III anno) per il corso di Laurea di a Ciclo unico in Conservazione e Restauro dell'Università degli Studi della Tuscia. 4/10 luglio 2022 - Docenza per la Summer School Visualizing San Saba. Geotecnologie applicate ai beni culturali presso la basilica di San Saba sul piccolo Aventino a Roma dal 4 al 10 Luglio 2022 organizzata da DHLab del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con DTC Lazio. Laboratorio di Restauro Virtuale. Referente: Giulia Bordi (Università di Roma tre) Dall’a.a.2018/19 al 2019/20 - Docente a contratto (150 ore) per l’insegnamento di Restauro dei Mosaici - IV anno - per il corso di Laurea a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dell'Università degli Studi della Tuscia. mag./dic. 2019 - Docente a contratto (40 ore) al Corso di Alta Formazione in ‘Sistemi digitali di documentazione per il restauro di opere d’arte’. Insegnamento: documentazione grafica informatizzata - Dipartimento di Scienze Umanistiche della comunicazione e del Turismo DISUCOM - Università della Tuscia (VT). ott. 2014/gen. 2015 - Ciclo di lezioni integrative teoriche e pratiche di ‘Documentazione Grafica per il restauro’ (30 ore) per il I anno di corso di Laurea a Ciclo unico in Conservazione e Restauro dell'Università degli Studi della Tuscia. 8 giu. 2012 - Fondi - Master dal titolo: ‘Territorio, Beni Culturali e Nuove Tecnologie: Sistemi di Comunicazione per lo Sviluppo di Idee Imprenditoriali (SISTTEC)’’. Titolo della lezione seminariale: “La documentazione grafica per il restauro”. Referente: Maria Andaloro, Università della Tuscia. 4-9 gen. 2011 - Tallin (Estonia) - Kumu Art Museum - Attività di docenza - Corso intensivo di 40 ore di reintegrazione pittorica a tratteggio nell’ambito dell’insegnamento in restauro dei dipinti su tela. Referente: Hilkka Hiiop. Documentazione grafica e restauro virtuale Tokali kilise, Cappadocia Turchia (dal 2012) - Documentazione grafica dello stato di conservazione delle pitture murali della Tokali kilise (X sec.) di Goreme nell’ambito del “Progetto di conservazione e pronto intervento della decorazione pittorica della chiesa nuova di Tokali nell'Open Air Museum di Göreme” diretto da M. Andaloro. Documentazione grafica dello stato conservativo della parete nord e sud, collaborazione al rilievo 3d Scanner della chiesa, realizzazione di Report e Video funzionali alle visite e alla valorizzazione dell’attività di restauro Roma, San Saba - Ipotesi ricostruttiva a fil di ferro dell’abside della chiesa inferiore di San Saba in Valentini V., Geometrie e trasposizione del disegno nella pittura altomedievale: l’abside della chiesa inferiore di San Saba a Roma, in Kermes n.122, 2023, pp.23-28 – Articolo in Rivista Restauro virtuale delle pitture della cosiddetta IV navata della chiesa superiore nel corso del laboratorio dal titolo ‘Progetto di Restauro virtuale dei dipinti murali di S. Saba’ tenuto per la Summer School - Visualizing San Saba. Geotecnologie applicate ai beni culturali (4-10 luglio 2022) - DHLab del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con DTC Lazio. Responsabile scientifica Giulia Bordi Ipotesi ricostruttiva a fil di ferro dell’abside della chiesa inferiore di San Saba nel corso del Workshop di Digital Humanities, Università degli Studi Roma Tre – Università degli Studi di Milano - Università degli Studi della Tuscia: ‘Il restauro virtuale fra teoria e prassi’, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Roma Tre, 17 gennaio 2020. Pogliani P., Bordi G., Valentini V., ‘Integrare, restituire, ricontestualizzare. Il cantiere di San Saba (2008-2020)’ Cividale del Friuli, Tempietto Longobardo - Progetto Recolor (2021) - Realizzazione all'interno del progetto “Recolor” per Cividale del Friuli e dell’Immersive Room del ripristino virtuale delle pitture murali del Tempietto Longobardo. Esecuzione delle texture relative degli affreschi completamente reintegrati. Il progetto è stato finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 e coinvolge oltre al Comune di Cividale del Friuli altri sette partner: Regione Emilia-Romagna in veste di capofila, Università di Bologna, Politecnico di Sebenico, Comune di Campobasso, Montefeltro Sviluppo Scarl, Comune di Albona e Città di Zara. Committente: Katatexilux. Responsabile scientifico: Luca Villa. Roma, Santa Maria Antiqua (2021) - Mappatura delle fasi pittoriche dell’abside e ricostruzione grafica dei dipinti in collaborazione con Giulia Bordi pubblicata in Bordi G., The Apse Wall of Santa Maria Antiqua (IV-IX centuries) in Rubery E., Bordi G., Osborne J.Santa Maia Antiqua. The Sistine Chapel of the Eary Middle Ages, 2021, pp 387-422 – Fig. 3-4-8-9-10-14-15-20-21 Terracina, Il complesso del lebbrosario di S. Maria Maddalena (2020) - Restituzione grafica della decorazione pittorica conservata sulle pareti nord ed est dell’ambiente A in collaborazione con Giulia Bordi in Bordi G., I dipinti murali del XII secolo: Cristo o la Vergine con il Bambino tra santi con donatrice e storia della Vita di s. Marina/Margherita, in (a cura di) Gigliozzi MT., Nuzzo M., Terracina nel Medioevo, 2020, p. 201- fig. 4 Roma, Santa Prassede 2017 (2017-2019) - Ricostruzioni a fil di ferro in: Bordi G., Mancho C., Valentini V., Painting in Rome in the Time of Paschal I: Santa Prassede all’Esquilino and Santa Cecilia in Trastevere, in ‘Summa. Revista de Cultures Medievals’, Spring 2017, n. 9, pp. 29-46 Realizzazione del 3D in: ‘Nel transetto della Basilica di Santa Prassede – lo spazio ritrovato dei dipinti di Pasquale I’. Candidato: Valeria Valentini. Relatore: arch. Raffaele Carlani. Diploma di Master internazionale di II livello in “Scienza dei Beni Culturali: Metodi, Materiali e Tecnologie” direttore Prof. Maurizio Caciotta - LIBERA UNIVERSITA’ MARIA SS. ASSUNTA Roma, Santa Maria Antiqua – Mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” (2016) Realizzazione per il percorso multimediale della mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, organizzata in occasione della straordinaria riapertura della chiesa Santa Maria Antiqua, delle ricostruzioni a fil di ferro della cappella di Teodoto, della cappella dei ss. Medici e della parete Palinsesto per le proiezioni sulle pareti (video mapping). Collaborazione alla realizzazione dei filmati “Santa Maria Antiqua”, “Santa Maria Antiqua. Universi tra Roma e Bisanzio” che raccontano la storia della chiesa attraverso la narrazione delle sue fasi storiche, pittoriche e di restauro. Committente: Electa Mondadori Cappadocia, Turchia – Chiese rupestri - Nell’ambito della Missione ‘La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione’ diretta da M. Andaloro (Università degli Studi della Tuscia) e nell’ambito dell’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell'Università degli Studi della Tuscia per il settore scientifico disciplinare L-ART/01 Storia dell’arte medievale, dal titolo ‘Ricerche per la messa a punto di sistemi di documentazione della pittura in Turchia e nel Lazio’ responsabile scientifica PRIN 2010 prof.ssa Maria Andaloro ha collaborato alla progettazione e alla creazione della banca dati implementabile “Cappadocia - Arte e Habitat rupestre”, consultabile online, che racchiude gli studi, la documentazione fotografica e grafica, le indagini scientifiche scaturite da anni di ricerche (2006-2015) sul campo della missione dell’Università della Tuscia in terra cappadoce. Per la banca dati ha realizzato anche il repertorio grafico (grafica-pattern) dei motivi decorativi geometrici e floreali che compaiono nelle pitture cappadoci, il restauro virtuale della volta del nartece della Uzumlu Kilise e della navata della Karşıbecak, la ricostruzione a fin di ferro della volta in parte crollata della Balcan Kilise con Chiara Bordino. Basilica Portuense, Ostia Antica - Disegno e ipotesi ricostruttiva del IV strato della parete palinsesto (parete ovest) con Giulia Bordi in Bordi G., I dipinti murali della basilica di Porto (cap. 5), in La basilica portuense (scavi 1991-2007), a cura di M. Maiorano e L. Parodi, Firenze, 2013, vol. I, pp. 297-316, tav. VII. Grotta del Salvatore, Vallerano Nell’ambito del progetto di conservazione e restauro della Grotta del Salvatore a Vallerano (IX-XI sec.) diretto da Maria Andaloro, Università della Tuscia, realizzazione della documentazione grafica dello stato di conservazione e delle tecniche di esecuzione. Ipotesi ricostruttiva del ciclo pittorico di cui sopravvivono oltre alle pitture in sito alcuni frammenti e fotografie storiche. Progetto di restauro. Università della Tuscia, Facoltà dei beni culturali, prof.ssa M. Andaloro La pittura medievale a Roma 312-1431. Atlante. Percorsi visivi. Vol. II. Ideazione e direzione scientifica di Maria Andaloro (in corso di stampa). Collaborazione ai modelli 3d e all’esecuzione delle ricostruzioni grafiche degli apparati pittorici dei monumenti: Santa Maria Antiqua, Santi Cosma e Damiano, Sant’Adriano, tempio di Romolo, San Lorenzo in Lucina e San Gregorio. BANCHE DATI e GIS online dal 2014 - DB - Cappadocia - Arte e Habitat rupestre Nell’ambito dell’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell'Università degli Studi della Tuscia per il settore scientifico disciplinare L-ART/01 Storia dell’arte medievale, dal titolo ‘Ricerche per la messa a punto di sistemi di documentazione della pittura in Turchia e nel Lazio’ responsabile scientifica PRIN 2010 prof.ssa Maria Andaloro è stata progettata e creata la banca dati implementabile “Cappadocia - Arte e Habitat rupestre”, consultabile online, che racchiude gli studi, la documentazione fotografica e grafica, le indagini scientifiche scaturite da anni di ricerche (2006-2015) sul campo della missione dell’Università della Tuscia in terra cappadoce ott. 2010/dic.2011 - GIS per il restauro - Piano pilota Collaborazione con ISCR alla creazione di un sistema integrato Database-Gis per il restauro. Piano pilota: La sala delle Maschere e il corridoio 131 della Domus Aurea. Elaborazione ed Inserimento dati. Successivamente elaborazione e inserimento dati per ulteriori due siti usando stessa piattaforma GIS: Matrice, chiesa di Santa Maria della Strada e Tuscania, chiesa di San Pietro. Committente: ISCR, Dr Carlo Cacace Convegni e Mostre 9 maggio – 6 settembre 2024 - MEDEA RITROVATA, FRA LA CAPPADOCIA E LA TUSCIA CON PASOLINI E MARIA CALLAS - Viterbo, Complesso di Santa Maria in Gradi. La mostra è ideata da Maria Andaloro ed è a cura di Maria Andaloro, Gaetano Alfano, Paola Pogliani e Valeria Valentini. 10 settembre - 10 novembre 2022 - PARLAMI, TERRA! MEDEA IN CAPPADOCIA con Pasolini e Maria Callas Mostra promossa e realizzata dall’Istituto italiano di Cultura di Istanbul – Maeci e la Missione italiana di ricerche e restauro in Cappadocia-Università della Tuscia con l’apporto di Ambasciata d’Italia ad Ankara, Direzione Generale dei Beni Culturali e dei Musei del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, Museo archeologico di Nevşehir, Comune di Uçhisar. Ideazione e progetto della mostra: Maria Andaloro. Cura della mostra: Maria Andaloro, Salvatore Schirmo e Gaetano Alfano. Collaborazione all’organizzazione generale della Mostra, impostazione grafica di due mappe: I 5 Luoghi di Medea e Medea – 1969 I Luoghi del Mito 17 gen. 2020 - Workshop di Digital Humanities, Università degli Studi Roma Tre – Università degli Studi di Milano - Università degli Studi della Tuscia: ‘Il restauro virtuale fra teoria e prassi’, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Roma Tre. Pogliani P., Bordi G., Valentini V. ‘Integrare, restituire, ricontestualizzare. Il cantiere di San Saba (2008-2020)’ 10 dic. 2019 - Giornata di studi: ‘Copyright nell'età del digitale’. A cura di Patrizia Mania, Coordinatrice dell’Accademia di Diritto e Arte (ADiA) - Progetto di eccellenza DISTU. Titolo dell’intervento: 'Cappadocia. Arte e habitat rupestre' tra protezione e fruizione’. set./dic. 2019 - Collaborazione nell’ambito del progetto “Valorizzazione e fruizione turistica del Palazzo Reale di Palermo” coordinato dalla prof.ssa Maria Raffaella Menna nell’ambito di una convenzione stipulata con la società Tecnoart e l’Università della Tuscia. Progettazione grafica per pannelli espositivi e didattici per il progetto “Valorizzazione e fruizione turistica del Palazzo Reale di Palermo”. 26-29 giu. 2018 - Conferenza internazionale: ‘Il Palazzo Disvelato. Il Palazzo Reale di Palermo e altri luoghi del potere nel Mediterraneo medievale’. PALERMO Palazzo Reale, Sala Mattarella 26-29 giugno 2018. A cura di Maria Andaloro, Jeremy Johns, Ruggero Longo, William Tronzo. Intervento: Paola Pogliani e Valeria Valentini (Università della Tuscia). ‘Mappando i mosaici’. Poster: Paola Pogliani, Valeria Valentini (Università degli Studi della Tuscia), Marcello Melis (Profilocolore, Roma) ’Mappando i mosaici. Gli interventi storici di restauro’ mag. 2017 - 24th Annual International Scientific Symposium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, University of Zagreb. Pula, Croatia, from May 25th to 28th 2017. CARE (Corpus architecturae religiosae europeae, IV-X saec.) - Meaning and use of corpora. Maria Andaloro, Valeria Valentini, Chiara Bordino, ‘La Banca Dati ‘Cappadocia - Arte e Habitat rupestre’. Dai corpora cartacei alle applicazioni web’ nov./dic. 2017 - Stagione di quattro incontri dedicata ad alcuni monumenti chiave e nodi urbani del Sito UNESCO ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ dal titolo: ‘I venerdì della città per Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale’ a cura di Maria Andaloro e Giovanni Tomasello. Segreteria scientifica e organizzativa: Valeria Valentini mar. 2017 - HYPOGEA 2017 - Proceedings of International Congress of Speleology in Artificial Cavities - Cappadocia, March 6/8 2017. Andaloro Maria, Bordi Giulia, Bordino Chiara, Pogliani Paola, Valentini Valeria, Signs on the rock. Red paintings in the Valley of Goreme and Kiliclar. Andaloro Maria, Valentini Valeria, Pogliani Paola Painting on rock settlements in Cappadocia. A database and a virtual museum for the enhancement of the area. 18-19 mag. 2016 Convegno di studi ‘Arte e habitat rupestre in Cappadocia e nell'Italia centromeridionale (PRIN 2010-2011)’. Università degli studi della Tuscia, Santa Maria in Gradi. - Segreteria organizzativa e allestimento - Realizzazione del video: Arte e habitat rupestre in Cappadocia - Intervento nel convegno: Valeria Valentini, La banca dati Cappadocia. Arte e habitat rupestre 8-19 mag. 2016 - Mostra fotografica presso Santa Maria in Gradi. ‘Cappadocia: terra di roccia e pittura. La missione italiana in Cappadocia tra conoscenza e conservazione’ Ideazione: Maria Andaloro; Fotografie: Gaetano Alfano, Rodolfo Fiorenza, Murat Gülyaz, Domenico Ventura. Progetto grafico: Gaetano Alfano, Maria Andaloro, Valeria Valentini. Organizzazione e coordinamento: Gaetano Alfano, Paola Pogliani, Elisa Potenziani, Valeria Valentini nov. 2015/mar. 2016 - Mostra: ‘Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio’, Foro Romano, Roma. A cura di Maria Andaloro, Giulia Bordi e Giuseppe Morganti. Per l’allestimento: collaborazione (ELECTA) alla realizzazione dei testi e delle ricostruzioni virtuali e dei video proiettati nella mostra. Realizzazione delle basi grafiche delle proiezioni nelle cappella dei Santi Medici, di Teodoto e sulla parete palinsesto. Supporto alla stesura dei pannelli didattici. 5 mag. 2011 - Giornata di studi a cura di Paola Pogliani - Viterbo - Università degli studi della Tuscia, Facoltà di conservazione dei Beni Culturali. Titolo dell’intervento: ‘Il ciclo pittorico delle storie dei SS. Quirico e Giulitta nella cappella di Teodoto in S. Maria Antiqua al Foro romano: indagini sulle tecniche di esecuzione’. 19-30 aprile 2013 - Kaya ve Resim Diyarı. Bilgi ve koruma köprüsü Kapadokya İtalyan ekibi. A cura della Missione italiana in Cappadocia diretta da Maria Andaloro. Istanbul, Cekul Vakfi, 19-30 aprile 2013. Segreteria organizzativa e collaborazione al progetto grafico. 4-6 dicembre 2013 - Santa Maria Antiqua: “The Sistine Chapel of the 8th Century” in Context A Consideration of the site from the 4th – 9th century An International Conference in the Sainsbury Lecture Theatre at the British School at Rome on December 4-6, 2013 to commemorate the 75th Anniversary of the death of Gordon McNeil Rushforth. Andaloro, Giulia Bordi, Manuela Viscontini, Silvia Amato, Claudio Pelosi, Paola Pogliani, Werner Schmid, Valeria Valentini, Occhi puntati sui palinsesti di Santa Maria Antiqua. 27-29 ottobre 2011 - Castiglione Olona - Castelseprio e Torba. Patrimonio dell’Umanità: riflessioni e ragionamenti. Seminario di studio a cura di Paola Marina de Marchi. Titolo dell’intervento: ‘Le pitture murali tra V e VIII secolo nella chiesa di Santa Maria Antiqua: riflessioni sulle tecniche esecutive” PUBBLICAZIONI La pittura medievale a Roma 312-1431. Atlante. Percorsi visivi. Vol. II. Ideazione e direzione scientifica di Maria Andaloro (in corso di stampa). Scheda storico-artistica dei monumenti: San Marcello al corso (testi, cronologia delle pitture e bibliografia); Sant’Angelo in Pescheria (testi, cronologia delle pitture e bibliografia) – Scheda in Volume Vettraino R., Valentini V., Pogliani P., Ricci M., Laureti S., Calvelli S., Zito R., Lanteri L., Pelosi C., ‘Multi-Technique Approach by Traditional and Innovative Methodologies to Support the Restoration of a Wall Painting from the 16th Century at Palazzo Gallo in Bagnaia, Viterbo, Central Italy’, in Buldings 2023 – Articolo in rivista Valentini V., Geometrie e trasposizione del disegno nella pittura altomedievale: l’abside della chiesa inferiore di San Saba a Roma, in Kermes n.122, 2023, pp.23-28 – Articolo in Rivista Vettraino R., Valentini V., Pogliani P., Ricci M., Laureti S., Calvelli S., Messina G., Lanteri L., Pelosi C., ‘Innovative diagnostics through Hypercolorimetric Multispectral Imaging and Pulse-compression Thermography to support the restoration of a 16th wall painting in Palazzo Gallo (Bagnaia, Italy)’, MetroArcheo 2022 – Contributo in atti di Convegno Valentini. V, Il ripristino delle pitture. Restaurare con il mause, scheda in Villa L., Cividale, Tempietto Longobardo. La visione di un sogno, in ‘Medioevo’ n. 298 – Novembre 2021 – Articolo in Rivista Andaloro M., Valentini V., Cappadocia. Arte e habitat rupestre' tra protezione e fruizione, in ‘Il copyright nell’età del digitale. Problematiche e casi di studio’, Round Robin, collana scientifica Mappe, 2020 – Contributo in Atti di Convegno Pogliani P., Valentini V., Melis M., ‘Mappando i mosaici. Gli interventi storici di restauro’, Poster presentato nella Conferenza internazionale, ‘Il Palazzo Disvelato. Il Palazzo Reale di Palermo e altri luoghi del potere nel Mediterraneo medievale’. PALERMO Palazzo Reale, Sala Mattarella 26-29 giugno 2018. A cura di Maria Andaloro, Jeremy Johns, Ruggero Longo, William Tronzo - POSTER Andaloro M., Valentini V., La Banca Dati Cappadocia - Arte e Habitat rupestre. Dai corpora cartacei alle applicazioni web, in CARE (Corpus architecturae religiosae Europae, IV-X saec.) - Meaning and Use of Corpora, 24th Annual International Scientific Symposium of IRCLAMA, a cura di M. Jurkovic, ‘Hortus Artium Medievalium’, 24, 2018, pp. 74-79 – Contributo in atti di Convegno Açıkgöz F., Alberti L., Andaloro M., Caldi C., Dikilitaş G., Pogliani P., Valentini V., Yalçınkaya U., Kayalık Kapadokya'daki Resimli Süslemelerin Restorasyon Çalışmaları / The restoration of the rock hewn paintings in Cappadocia, in ‘Arkeoloji ve Sanat’, 154, 2017, pp. 190-191 – Contributo in atti di Convegno Bordi G., Mancho C., Valentini V., Painting in Rome in the Time of Paschal I: Santa Prassede all’Esquilino and Santa Cecilia in Trastevere, in ‘Summa. Revista de Cultures Medievals’, Spring 2017, n. 9, pp. 29-46 – Articolo in Rivista Andaloro M., Bordi G., Bordino C., Pogliani P., Valentini V., Signs on the rock. Red paintings in the valleys of Göreme and Kılıçlar, in Hypogea 2017. Proceedings of International Congress of Speleology in Artificial Cavities (Cappadocia, March 6/10, 2017), ed. by M. Parise, C. Galeazzi, C. Bixio, A. Yamac, Nevșehir 2017, pp. 11-19 - Contributo in atti di Convegno Andaloro M., Pogliani P., Valentini V., Painting on rock settlements in Cappadocia. A database and a virtual museum for the enhancement of the area, in Hypogea 2017. Proceedings of International Congress of Speleology in Artificial Cavities (Cappadocia, March 6/10, 2017), ed. by M. Parise, C. Galeazzi, C. Bixio, A. Yamac, Nevșehir 2017, pp. 493-502 - Contributo in atti di Convegno Valentini V., Il cantiere pittorico della cappella di Teodoto, in ‘Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio’, Catalogo della mostra (Roma, 17 marzo-11 settembre 2016) a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, 2016, pp. 270-277 – Articolo in Catalogo Valentini V., Tessere di mosaico in pasta vitrea (scheda n. 28). In ‘Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio’, Catalogo della mostra (Roma, 17 marzo-11 settembre 2016) a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, 2016, p. 366 – Scheda in Catalogo Valentini V., L’uso di sagome per dipingere: il ciclo dei Santi Quirico e Giulitta nella cappella di Teodoto, in Santa Maria Antiqua al Foro Romano, in L’OFFICINA DELLO SGUARDO scritti in onore di Maria Andaloro a cura di G. Bordi, I. Carlettini, M. L. Fobelli, M.R. Menna, P. Pogliani. Roma, 2014 – Contributo in Testo Andaloro M., Pogliani P., Valentini V. (a cura di) La chiesa dei Quaranta Martiri a Şahinefendi dopo il restauro / Şahinefendi’deki Kırk Şehitler Kilisesi Restorasyondan sonra 2007-2013, Nevşehir 2013 – Testo a stampa Valentini V., contenuti e gallerie tematiche nel sito istituzionale dell’ISCR delle schede relative a: - Il monumento funebre di Bernardo D’Aquino nella chiesa di Santa Maria della strada e della facciata - la sala delle Maschere e del corridoio 131 della Domus Aurea - dei frammenti dell’affresco absidale della chiesa di San Pietro a Tuscania. http://www.icr.beniculturali.it/anno di pubblicazione 2013 - Schede in Data base online Schmid W. M., Valentini V., Alcune considerazioni sulle tecniche pittoriche dei dipinti murali altomedievali di S. Maria Antiqua al Foro Romano, in “Castelseprio e Torba: sintesi delle ricerche e aggiornamenti”. A cura di Paola Marina de Marchi., Atti del Convegno, 2013 - Contributo in atti di Convegno Valentini, V., La produzione del blu di lapislazzuli. Dall’analisi delle fonti tecniche alla sperimentazione in ‘A scuola di restauro. Le migliori tesi dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure’ a cura di M. Bonelli, L. D’Agostino e M. Mercalli. Gangemi., Roma 2011 Valentini V, “Il blu di lapislazzuli: tecniche di fabbricazione”. Ravenna - 19th International Conference on South Asian Archaeology , 2-6 luglio 2007 - POSTER Valentini V., “La production du bleu de lapis-lazuli: de l’analyse des sources techniques à l’experimententation”.Parigi, Institut national du patrimoine - 12es journées d'études de la SFIIC (Section française de l'institut international de conservation) Couleur & temps: la couleur en conservation restauration. 21-23 giugno 2006 - POSTER ESPERIENZE LAVORATIVE: PRINCIPALI INTERVENTI DI RESTAURO SU DIPINTI MURALI, INTONACI e STUCCHI Aprile-agosto 2023 - Pronto intervento delle pitture murali con il Ciclo dei Mesi conservate presso la Torre abbaziale della chiesa di san Saba (XIV sec.) OGGETTO: documentazione grafica, pronto intervento, consolidamento, prepulitura Direzione dei lavori: arch. P. Tamburini. Affidamento: Compagnia del Gesù Dal 2019 al 2023 - Roma, Chiesa di San Saba Restauro delle pitture murali degli intonaci e delle cortine murarie della chiesa Inferiore di san Saba (IV-XI sec.) e di quattro frammenti provenienti dagli scavi e conservati presso la parrocchia OGGETTO: documentazione grafica, pronto intervento, consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica Direzione dei lavori: arch. P. Tamburini. Affidamento: Compagnia del Gesù Marzo – Giugno 2023 - Direzione tecnica degli interventi di studio, documentazione, ricomposizione e restauro degli stucchi in frammenti provenienti dalla Cappella di Castello Orsini a Vasanello nell’ambito delle attività del Corso a Ciclo Unico di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali svolta presso il Laboratorio di stucchi dell’Università degli Studi della Tuscia (PFP1 - III anno) OGGETTO: documentazione, ricerca attacchi, ricomposizione, pulitura, consolidamento, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Paola Pogliani, Maria Ida Catalano Lug. 2013 - lug. 2022- lug. 2020 - lug. 2019 - lug. 2018 - Bagnaia, Palazzo Gallo Direzione tecnica del restauro del fregio cinquecentesco conservato presso la sala Riario del Palazzo nell’ambito delle attività del Corso a Ciclo Unico di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali svolta presso il Laboratorio dei dipinti murali dell’Università degli Studi della Tuscia (PFP1 - II anno) OGGETTO: pulitura, consolidamento, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Paola Pogliani, Maria Ida Catalano lug. 2017 - Bagnaia, Palazzo Gallo Direzione tecnica del restauro del fregio cinque/seicentesche in palinsesto conservate sulle pareti del portico del Palazzo nell’ambito delle attività di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali svolta presso il Laboratorio dei dipinti murali dell’Università degli Studi della Tuscia (PFP1 - II anno). OGGETTO: pulitura, consolidamento, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Paola Pogliani, Maria Ida Catalano gen. 2014/mar. 2016 - Roma, chiesa di Santa Maria Antiqua Documentazione grafica delle pitture murali della chiesa di Santa Maria Antiqua (VI-IX sec). OGGETTO: mappatura in situ e realizzazione digitalizzata delle tavole relative allo stato di conservazione, interventi precedenti, tecniche di esecuzione e interventi di restauro dei dipinti murali. Ipotesi ricostruttive dell’opus sectile del presbiterio . Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Subappalto per la ditta W. M. S. snc. da lug. 2009/dic. 2013 - Roma, chiesa di Santa Maria Antiqua - Restauro delle pitture murali, degli intonaci, degli stucchi e delle cortine murarie della chiesa di Santa Maria Antiqua (VI-IX sec). OGGETTO: ultima campagna di restauro sulle pitture del presbiterio, delle colonne, delle navate laterali. Pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Subappalto per la ditta W. M. S. snc. 24 ago./10 set. 2012 - Sahinefendi (Cappadocia, Turchia), chiesa dei Quaranta Martiri Restauro delle pitture murali della chiesa di Sahinefendi (XI-XII sec) in Cappadocia nell’ambito della missione di studio e di ricerca "La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione della chiesa dei Quaranta Martiri e del suo territorio" diretta da M. Andaloro. OGGETTO: reintegrazione pittorica. Committente: Università della Tuscia, DISBEC, prof.ssa M. Andaloro. 10 ago./29 set. 2012 - chiesa di Tokali (Cappadocia, Turchia) - Documentazione grafica dello stato di conservazione delle pitture murali della Tokali kilise (X sec.) di Goreme nell’ ambito del “Progetto di conservazione e pronto intervento della decorazione pittorica della chiesa nuova di Tokali nell'Open Air Museum di Göreme (Turchia)”diretto da M. Andaloro. OGGETTO: Documentazione grafica dello stato conservativo della parete nord, collaborazione al rilievo 3d Scanner della chiesa. Committente: Università della Tuscia, prof.ssa M. Andaloro. Novembre 2009 - Aprile 2010 - Vallerano, Grotta del Salvatore. Documentazione grafica e collaborazione al progetto di conservazione e restauro della Grotta del Salvatore a Vallerano (IX-XI sec.). OGGETTO: Documentazione grafica dello stato di conservazione e delle tecniche di esecuzione. Ipotesi ricostruttiva del ciclo pittorico di cui sopravvivono oltre alle pitture in sito alcuni frammenti e fotografie storiche. Progetto di restauro. Committente: Università della Tuscia, Facoltà dei beni culturali, prof.ssa M. Andaloro. Agosto - settembre 2009 - Sahinefendi (Cappadocia,Turchia), Chiesa dei Quaranta Martiri -Restauro delle pitture murali della chiesa di Sahinefendi (XI-XII sec) in Cappadocia nell’ambito della missione di studio e di ricerca "La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione della chiesa dei Quaranta Martiri e del suo territorio" diretta da M. Andaloro. OGGETTO: pulitura, stuccatura e reintegrazione. Committente: Università della Tuscia, Facoltà dei beni culturali, prof.ssa M. Andaloro. Giugno\ Dicembre 2009 - Roma, Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini, Cappella della Madonna. Restauro delle pitture murali ad olio, degli stucchi e dell’altare (XVII sec.). OGGETTO: consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: dott.ssa G. Grumo. In ATI con Di Marcello, Notarstefano, Sabatini. Gennaio\Dicembre 2009 - Roma, Chiesa di S. Maria Antiqua. Restauro delle pitture murali, degli intonaci e delle cortine murali dello spazio terminale della navata di destra (VI-IX sec). OGGETTO: Pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica e reintegrazione pittorica a tratteggio. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W. M. S. snc. Gennaio e febbraio 2009 - Progetto e restituzione grafica delle tavole di stato di conservazione delle pitture murali della chiesa di Sahinefendi in Cappadocia (XI-XII sec). OGGETTO: raddrizzamento fotografico (photoshop) e realizzazione delle tavole e inserimento dei dati in Autocad. Committente: Univesità della Tuscia, Facoltà dei beni culturali, prof.ssa M. Andaloro. Agosto \ settembre 2008 - Sahinefendi (Cappadocia,Turchia), Chiesa dei Quaranta Martiri - Partecipazione alla missione: Per una banca dati dei dipinti murali e mosaici dell'Asia Minore (IV-XV secolo): immagini, materiali, tecniche d’esecuzione. La pittura rupestre in Cappadocia. Per un progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione della chiesa dei Quaranta Martiri a Şahinefendi e del suo territorio. OGGETTO: documentazione grafica dello stato di conservazione dei dipinti. Committente: Università della Tuscia, Facoltà dei beni culturali, prof.ssa M. Andaloro. Luglio - novembre 2008 - Roma, Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini, Cappella della Madonna - Restauro delle pitture murali e degli stucchi (XVII sec.). OGGETTO: consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: dott.ssa G. Grumo. In ATI con Di Marcello, Notarstefano, Sabatini. Aprile - agosto 2008 - Roma, Domus Aurea, Sala delle Maschere e sala 131 - Restauro delle pitture murali della parete nord della sala 114 detta delle Maschere e restauro delle pitture murali della sala 131 (64-68 d.C). OGGETTO: consolidamento, rimozione delle bordature di cemento e delle stuccature, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Ricerca di archivio. Direzione dei lavori: arch. D. Cavezzali. Subappalto per WMS s.n.c. Agosto – Settembre 2008 - Domus Aurea, sala 131, cornici decorate e dipinte in stucco di epoca neroniana. OGGETTO : Consolidamento, pulitura, stuccatura, ricostruzione, reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Arch. Cavezzali. Subappalto per WMS s.n.c. 2008 - Roma, Chiesa di S. Maria Antiqua, Cappella di Teodoto - Stuccatura e reintegrazione pittorica del pannello ricollocato in situ rappresentante la Vergine con Santi, Papa Zaccaria e committente. OGGETTO: Stuccatura, reintegrazione pittorica e reintegrazione pittorica a tratteggio (VIII sec.). Direzione dei lavori: arch. G. Moranti. Collaborazione con la ditta W. M. S. snc. 2008 - Roma, Chiesa di S. Maria Antiqua, navata sinistra - Restauro di lacerti di pitture murali e intonaci (VII-VIII sec.). OGGETTO: Rimozione del cemento, consolidamento, stuccatura, pulitura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W. M. S. snc. 2008 - Roma, Chiesa di S. Maria Antiqua, navata sinistra - Restauro delle pitture murali raffiguranti la Deesis. OGGETTO: consolidamento, pulitura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W. M. S. snc. . 2007 - Roma, Domus Aurea, Sala delle Maschere - Manutenzione delle pitture murali delle pareti sud ed est della sala 114 detta delle Maschere (64-68 d.C). OGGETTO: trattamento biocida e rimozione delle patine. Direzione dei lavori: arch. D. Cavezzali. Affidamento diretto. 2007 - Roma, Domus Aurea, Sala delle Maschere. Restauro delle pitture murali della parete nord della sala 114 detta delle Maschere (64-68 d.C). OGGETTO: trattamento biocida, pulitura, stuccatura, presentazione estetica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: arch. D. Cavezzali. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. 2007 - Alatri, Cattedrale di San Paolo - Restauro delle pitture murali ottocentesche dell’anticappella nel Vescovado annesso alla chiesa.OGGETTO: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Curia vescovile di Alatri. 2007/2006 - Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua al Foro Romano. Cappella di Teodoto, restauro del ciclo pittorico delle storie dei Santi Quirico e Giulitta (VIII sec.). OGGETTO: consolidamento e adesione della pellicola pittorica, rimozione delle bordature di cemento e delle stuccature, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. 2006 - Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua al Foro Romano. Cappella di Teodoto, restauro del ciclo pittorico delle storie dei Santi Quirico e Giulitta (VIII sec.). OGGETTO: consolidamento e adesione della pellicola pittorica, rimozione delle bordature di cemento e delle stuccature, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. 2006 - Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua al Foro Romano. Restauro degli affreschi di epoca domizianea raffiguranti decorazioni architettoniche. OGGETTO : consolidamento, rimozione delle bordature di cemento e delle stuccature, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. 2006 - Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua al Foro Romano. Restauro delle malte di allettamento dell’opus sectile databile al IV-V sec. OGGETTO: consolidamento, pulitura e stuccatura. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: arch. G. Morganti. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. Settembre 2006 - Tuscania, Chiesa di San Pietro - Selezione e ricomposizione dei frammenti delle pitture murali medievali provenienti dal catino absidale della chiesa di San Pietro (XI-XII sec.). OGGETTO: restauro dei frammenti, selezione e ricomposizione. Direzione dei lavori: dott.ssa F. Manieri. Collaborazione con la ditta W.M. Schmid. 2005/2004 - Roma, Villino liberty - Restauro delle decorazioni pittoriche a caseina su muro e su volta in stile liberty degli ambienti di un villino datato agli inizi del ‘900. OGGETTO: consolidamento e adesione della pellicola pittorica, consolidamento di profondità degli intonaci, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. 2003 - Albano laziale, Chiesa della Rotonda. Cripta, restauro delle pitture murali di epoca Severiana (risalenti alla trasformazione dell’edificio domizianeo in impianto termale) e rappresentanti scene di bagno. OGGETTO: trattamento biocida, pulitura, stuccatura, presentazione estetica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: dott.ssa Ghini. In collaborazione con la Domuscultae srl. 2003 - Albano laziale, Chiesa della Rotonda. Restauro di quattro dipinti murali ( 210 x 120) rappresentanti una Madonna, Due Santi e un Cristo con Committente staccati di epoca ottocentesca. OGGETTO: Pulitura, stuccatura, presentazione estetica, mappatura delle tecniche esecutive e documentazione grafica. Direzione dei lavori: dott.ssa Ghini. In collaborazione con la Domuscultae srl. 2000 - Roma, Palazzo Patrizi. Restauro delle pitture murali conservate presso il piano attico del palazzo e raffiguranti scene di genere. OGGETTO: adesione della pellicola pittorica, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: privata. Collaborazione con la Maurizio Rossi s.n.c.. 2000/1999- Roma, Palazzo Mattei. Restauro delle volte cinquecentesche decorate a grottesche della Sala Egea. OGGETTO: consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: privata. Collaborazione con la Maurizio Rossi s.n.c.. 1999/1998 - Roma, Palazzo Bernini. Restauro delle lunette seicentesche raffiguranti momenti della vita del Bernini. OGGETTO: consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: dott. C. D’Onofrio. Collaborazione con la Maurizio Rossi s.n.c.. 1998 - Roma, Vittoriano - Restauro delle volte a stucco decorato del propileo ovest. OGGETTO : consolidamento, pulitura, stuccatura, e reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: collaborazione con la Maurizio Rossi s.n.c. 1998/1997 - Roma, Chiesa di San Pietro in Vincoli. Restauro degli affreschi cinquecenteschi del catino absidale raffiguranti le Storie di San Pietro di Jacopo Coppi. OGGETTO: Adesione della pellicola pittorica, consolidamenti degli intonaci, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica. Documentazione grafica delle tecniche di esecuzione e dello stato di conservazione. Direzione dei lavori: dott.ssa A. Draghi. Collaborazione con la Maurizio Rossi s.n.c.. ISTRUZIONE E FORMAZIONE a.a. 2018-2019 - Diploma di Master internazionale di II livello in “Scienza dei Beni Culturali: Metodi, Materiali e Tecnologie” direttore Prof. Maurizio Caciotta - LIBERA UNIVERSITA’ MARIA SS. ASSUNTA (LUMSA). Titolo della tesi: ‘Nel transetto della Basilica di Santa Prassede – lo spazio ritrovato dei dipinti di Pasquale I’. Relatore: arch. Raffaele Carlani (KATATEZILUX) - Voto: 108/110 Marzo 2012 - Frequenza come uditrice al corso di 40 ore presso ADM Form con il patrocinio della regione Lazio e di GeoMedia dal titolo ‘Introduzione alle basi di dati’ nell’ambito del corso in "Geomatica e telerilevamento per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio" 26-29 Luglio 2011 - Corso di Laser 3D scanner Faro e del software di postproduzione Reconstructor organizzato presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia - 20 ore a.a. 2006 - 2007 Diploma di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali con curriculum in Storia dell’arte presso l’Università della Tuscia, Viterbo. Titolo della tesi: “Il ciclo pittorico di SS. Quirico e Giulitta in Santa Maria Antiqua al Foro romano: indagine sulle tecniche di esecuzione” relatore Maria Andaloro, correlatore Paola Pogliani. Voto: 109/110. a.a. 2005 – 2006 - Diploma in Restauro conseguito presso Istituto Centrale per il Restauro di Roma, settore dipinti (dipinti murali, tavole e tele), specializzazione dipinti murali, equiparato a Laurea Magistrale (LMR-02). Titolo della tesi: “La produzione del blu di lapislazzuli. Dall’analisi delle fonti tecniche alla sperimentazione”. Relatori: F. Mainieri, E. Ozino Calligaris, A. Altieri, L. Conti, M. Vidale, G. Vigliano. Voto: 110 e lode.