ROMAGNOLI Giuseppe
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-ANT/10)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici
|
Orari di ricevimento
Martedì 11-12 durante il periodo delle lezioni.
Su appuntamento nel restante periodo dell'anno
Curriculum
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università della Tuscia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Dal dicembre 2011 è in servizio come Ricercatore presso l'Università della Tuscia (s.s.s. L-ANT/10). Dal 2022 è professore associato (s.s.d. L-ANT/08). Docente di “Archeologia Medievale” presso i Corsi di Laurea in Beni Culturali. Dal 2015 dirige il Laboratorio Fotografico e di documentazione grafica del DISTU.
Dal 1994 collabora alle ricerche archeologiche dell’Università della Tuscia sul sito romano e medievale di Ferento presso Viterbo, curando in particolare la realizzazione e l’aggiornamento della carta archeologica numerica e le ricognizioni nell’area urbana e suburbana. Ha coordinato numerose ricerche archeologiche nel centro urbano di Viterbo e in numerosi altri siti dell’Alto Lazio, tra cui le indagini tuttora in corso sui siti medievali di Ferento, Celleno Vecchio e Monterano. Ha partecipato a numerose campagne di scavo e di ricognizione in Turchia e in Egitto ed è attualmente membro della missione di studio sugli insediamenti rupestri di età bizantina in Cappadocia.
É autore di tre monografie e di numerosi contributi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, relativi alla storia e alla topografia degli insediamenti medievali del Lazio settentrionale, all’archeologia dei paesaggi, all’archeologia dell’architettura, all’archeologia urbana.