LILLO Pasquale

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/11)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Nel periodo didattico gli studenti sono ricevuti prima della lezione del mercoledì mattina, previa fissazione concordata via e-mail.
Nel primo e nel secondo semestre, il docente è comunque disponibile al ricevimento degli studenti anche in giorni diversi, da concordarsi via e-mail (lillo@unitus.it).
ORARIO LEZIONI Anno accademico 2023/2024 - secondo semestre DIRITTO PUBBLICO martedì: 11-13; mercoledì: 11-13; giovedì: 11-13. DIRITTO E RELIGIONE martedì: 13-15; mercoledì: 13-15; giovedì: 13-15. Le lezioni potranno essere seguite anche in modalità digitale mediante la Piattaforma didattica UniTusMoodle. Gli studenti del primo e del secondo anno della L 20 sono vivamente invitati a essere presenti sin dalla prima lezione di "Diritto e religione" (insegnamento opzionale) per conoscere i contenuti della materia e l'organizzazione del Corso. AVVISI Ad integrazione del consueto orario settimanale delle lezioni in aula saranno previste alcune Esercitazioni tematiche in modalità digitale attraverso la Piattaforma Unitusmoodle: - studenti insegnamento di DIRITTO E RELIGIONE: venerdì 8 marzo 2024 ore 9-11; e venerdì 15 marzo 2024 ore 9-11. - studenti insegnamento di DIRITTO PUBBLICO: venerdì 5 aprile 2024, ore 11-13. Le lezioni di Diritto pubblico e lezioni di Diritto e religione resteranno sospese nella settimana che precede le Feste di Pasqua e riprenderanno regolarmente dal giovedì successivo alle stesse Festività, secondo calendario previsto.

Curriculum

- Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", conseguita con lode nel 1983. - Abilitazione all'esercizio della professione forense dal 1986. - Cultore della materia nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal 1983 al 1988. - Nell’anno accademico 1987/1988 ha frequentato un “Corso di Perfezionamento in diritto ecclesiastico e canonico” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. - Nel 1988 è risultato assegnatario, a seguito di concorso, di una borsa di studio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) – Sede di Roma della durata di un anno, concernente la tematica: “Problemi dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica e relative metodologie di trattamento dell'informazione”. - Ricercatore universitario a tempo indeterminato (s.s.d. N12X) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dall’anno accademico 1987/1988. - Professore associato (s.s.d. IUS/11) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina dall’anno accademico 1998/1999. - Vincitore di concorso a cattedra come professore di prima fascia (s.s.d. IUS/11), nell’anno accademico 1999/2000, presso l’Università di Teramo. - Professore ordinario, dall’anno accademico 2000/2001, presso l’Università della Tuscia (Viterbo), dove insegna “Diritto e Religione” e “Diritto pubblico” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM).. - Professore a contratto presso la Libera Università Maria ss. Assunta-L.U.M.S.A. di Roma dal 1992. - Ha tenuto corsi di insegnamento all'interno della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.-Lazio) sia presso l’Università di “Roma Tre” nell’anno accademico 2004/2005 (“Didattica del diritto pubblico” e “Materiali didattici per lo studio del diritto: mezzi di informazione di massa”), sia presso l’Università di Roma “La Sapienza” negli anni accademici 2004/2005 e 2007/2008 (“Diritto costituzionale: insegnamento, istruzione, scuola”, “Laboratorio di diritto costituzionale: insegnamento, istruzione, scuola”, e “Diritto costituzionale”). - Sotto il profilo scientifico, a partire dal 1984, il prof. Pasquale Lillo ha svolto ricerche in diverse aree tematiche (principi costituzionali, fonti normative, diritti fondamentali dell’uomo, matrimonio e famiglia, istituzioni religiose, pluralismo e istituzioni sociali, educazione e istituzioni educative, matrimonio e famiglia, istruzione e scuola, relazioni fra Stato e confessioni religiose, rapporti di lavoro in ambito religioso, comunità internazionale, festività religiose, bioetica e biogiuridica, globalizzazione, ecumenismo, dialogo interreligioso, libertà religiosa, religione e dimensione giuridica europea) ed ha pubblicato una serie di contributi, anche a carattere monografico, fra cui alcune voci di Enciclopedia e di Dizionario e dei saggi in lingua inglese e in lingua spagnola.