MARCELLI Marco
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(BIO/07)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DEB - Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche
|
Orari di ricevimento
Martedì ore 18, previo appuntamento
Curriculum
STUDI
Laurea in Scienze Geologiche (indirizzo geochimico-applicativo), Università di Roma la Sapienza con votazione di 110 e lode.
Attestato dei corsi Biosonics di elettroacustica subacquea e valutazione delle risorse biologiche mediante elettroacustica, Seattle (USA).
POSIZIONE ATTUALE E PRINCIPALI INCARICHI
Professore II fascia (BIO-07) presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia, docente dei corsi di:
- Oceanografia Biologica ed Ecologia Marina, Corso di Laurea triennale in Scienze Ambientali (L-32);
- Oceanografia Applicata e Dinamica degli Ecosistemi, Corso di Laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina (LM-6).
Professore a contratto presso l'Accademia Navale di Livorno, Corso di Laurea magistrale in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare (LS/DS) degli insegnamenti di:
- Ecologia Marina e tutela delle risorse naturali marine;
- Gestione e tutela delle risorse del mare e delle risorse ittiche.
Fondatore e responsabile del Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina (LOSEM) del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell'Università degli Studi della Tuscia.
Delegato del MIUR nel Group of Senior Official (GSO) for EuroMediterranean cooperation in RTD (former MoCo) – DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.
Affiliazione scientifica al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), Ocean Predictions and Applications division (OPA).
Socio attivo di numerose Società Scientifiche internazionali e nazionali (es.: EGU, CIESM, SitE, AIOM, SISC, EARSeL, HOS).
Vicepresidente della sezione italiana della Foundation for Environmental Education (FEE).
Relatore di oltre 25 tesi di Dottorato di ricerca, 65 tesi di Laurea Vecchio Ordinamento o Magistrale Nuovo Ordinamento, 50 tesi di Laurea di I livello nuovo ordinamento.
ATTIVITÁ DI RICERCA
Nel 2001 fonda e ne è responsabile il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina (LOSEM) del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche – DEB (ex DECOS), dell’Università degli Studi della Tuscia (http://www.oceaneers.it).
L’attività di ricerca è centrata sullo studio degli ecosistemi marini pelagici e costieri e riguarda:
- lo sviluppo e messa a punto di metodi, piattaforme (operanti a differenti scale spaziali e temporali) e strumenti per la misura di variabili descrittrici degli ecosistemi;
- lo studio delle interrelazioni fra i fenomeni fisici e dinamici e i processi ecologici degli ambienti marini, con particolare riferimento allo studio, sia sperimentale che teorico della produzione primaria pelagica;
- analisi dei potenziali conflitti d’uso presenti sulla fascia costiera per la creazione di strumenti di supporto per la gestione sostenibile delle aree costiere, anche in riferimento alle necessità individuate dalla Maritime Spatial Planning Directive (MSP, 2014/89/EU);
- lo studio della dinamica litoranea mediante l’applicazione di modelli matematici idrodinamici e mediante la caratterizzazione geomorfologica e sedimentologica degli ambienti costieri.
Dal 1989 ad oggi prende parte ad oltre 35 campagne oceanografiche, collaborando con numerosi istituti ed enti di ricerca in campo nazionale ed internazionale tra cui: SCRIPPS Institute of Oceanography, UC San Diego; CMCC; CNR (IAMC, ISAC, IFAC, IMAA, ISSIA Genova); INGV; ENEA; Corpo delle Capitanerie di Porto; OGS; ISPRA; RSE (Ricerca sul Sistema Energetico); TERNA; ISMES; ENEL.
Il lavoro di ricerca svolto è stato portato avanti coordinando e partecipando ad oltre 50 progetti di ricerca, in particolare: ha coordinato 5 task di progetti di ricerca UE; 13 task di progetti di ricerca nazionali (PNRA, MIPAAF, etc.); 21 progetti di ricerca per enti pubblici nazionali (CNR, ENEA, ISPRA, MATTM, etc.); 32 incarichi conto terzi.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, un brevetto internazionale, proceedings e capitoli di libro con referaggio internazionale, più molte altre su atti di convegni, riviste italiane e reports tecnico-scientifici inerenti l’oceanografia e l’ecologia marina.