Corso di laurea: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77)
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo sono in grado di integrare le conoscenze e gestire situazioni complesse sia nel campo delle professioni contabili che in quello della finanza.
Hanno una visione sistemica degli strumenti e dei metodi di analisi per comprendere in modo critico i comportamenti delle imprese.
L'autonomia di giudizio si acquisisce anche attraverso le attività previste dall'ordinamento didattico e maturate nell'ambito dei crediti assegnati per le attività a contatto con le imprese.
I laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo hanno la capacità di integrare le conoscenze acquisite con lo studio all'interno di problematiche operative complesse grazie alla capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni acquisite durante il percorso formativo.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto attraverso esercitazioni e attività professionalizzanti, svolte anche in gruppo, nonché stimolando un contraddittorio in aula su specifici casi studio.
La capacità di giudizio autonomo trova piena esplicazione nell'ambito dell'elaborazione della tesi finale, che ne costituisce strumento di verifica, e nello svolgimento delle attività professionalizzanti, anche con modalità diverse dal tirocinio; il conseguimento dei relativi crediti costituisce la modalità con cui i risultati attesi vengono verificati.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo devono saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico strutturato nella maniera tradizionale (corsi, preparazione all'esame, preparazione della prova finale), ma anche grazie ad attività formative specifiche che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e report scritti, anche lavorando in gruppi.
In tal modo i laureati acquisiscono abilità comunicative significative utili in prima istanza in sede di discussione della prova finale, e, in prospettiva, per una migliore definizione del profilo professionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
E' previsto che i laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo acquisiscano le competenze proprie della libera professione, della consulenza, della gestione e del controllo dell'azienda e della finanza.
Svilupperanno altresì una capacità specifica di aggiornare nel tempo le proprie competenze, nonché acquisiranno elevate capacità che elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali di consulenza, controllo e gestione.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesta la laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
L'accesso al corso di laurea magistrale può avvenire anche per chi è in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari, riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo aziendale, economico, giuridico e statistico-matematico.
almeno 12 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02
almeno 12 crediti nel SSD SECS-P/07
almeno 6 crediti nel SSD IUS/01
almeno 6 crediti nel SSD IUS/04
almeno 6 crediti nel SSD SECS-S/01 e/o nel SSD SECS-S/03
almeno 6 crediti nel SSD SECS-S/06
Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, ampio e approfondito, in lingua italiana o inglese, redatto in modo originale dal laureando, avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio del Corso di Laurea Magistrale, che deve essere predisposto sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è un servizio erogato dal Dipartimento di Economia e Impresa ed è articolato su un insieme di attività finalizzate a consentire allo studente una scelta informata e consapevole del percorso da intraprendere, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Presentazioni in anteprima dei corsi di laurea magistrale agli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
In tali occasioni, oltre ai percorsi formativi e ai relativi sbocchi occupazionali e professionali, vengono fornite le informazioni sui criteri di ammissione, le modalità e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo - dal 2017 è previsto un evento specifico per le lauree magistrali -, Open Day di dipartimento, Career Day) per l'orientamento.
In queste giornate vengono presentate le proposte formative dei corsi di laurea magistrale con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di studio e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo fornisce agli studenti conoscenze avanzate in ambito aziendale, giuridico, statistico-matematico ed economico, in modo che siano in grado di affrontare le problematiche aziendali in un'ottica integrata.
L’obiettivo è di formare professionisti dotati di una conoscenza quanto più possibile completa degli strumenti necessari per svolgere le attività di consulenza e di controllo dei processi aziendali, di analisi dei mercati finanziari, e di gestione dei dati economici.
Pur avendo un impianto comune, il corso di laurea è articolato in tre curricula:
- AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO (per professionisti in ambito aziendale e dei servizi professionali)
- FINANZA (per esperti specializzati in ambito finanziario)
- DATA ANALYTICS AND ECONOMIC ANALYSIS (per esperti in ambito economico e statistico)
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti, società di consulenza direzionale, enti di ricerca (ad es.
ENEA) o Authority di controllo (ad es.
Consob), l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese; si conclude con la redazione, sotto la supervisione di un docente, di un elaborato scritto che dimostri padronanza degli strumenti teorici e tecnici nonché capacità di applicazione.
Contatti con imprese, banche, ordini professionali, società di revisione, altre università in Italia e all’estero, enti di ricerca, authorities governative, consentono ai nostri studenti di acquisire durante il corso competenze di problem solving, combinando la specializzazione con una elevata versatilità, due condizioni chiave in un mondo che cambia ad una velocità molto elevata.
Principali sbocchi per il laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo sono rappresentati da figure professionali e carriere manageriali e direttive:
- nelle funzioni contabili, amministrative, di controllo e di direzione di imprese/aziende di diverso tipo e dimensione;
- nelle società di revisione;
- nelle società di consulenza aziendale e di advisory;
- nella libera professione di Dottore commercialista;
- nell’analisi e nella gestione delle diverse imprese del settore finanziario e creditizio (banche commerciali e di investimento, SGR, assicurazioni, e altri intermediari finanziari);
- nella misurazione e gestione dei rischi, nonché nel loro monitoraggio sia nelle imprese industriali e commerciali sia all’interno delle istituzioni finanziarie;
- nel trading di strumenti finanziari evoluti, nell’ingegneria finanziaria, e nei desk clientela corporate ed istituzionale di banche di investimento;
- nell’attività di consulente finanziario;
- nelle istituzioni addette all’operatività e al controllo dei mercati, ed enti di regolamentazione;
- nelle istituzioni di ricerca e negli uffici studi.
La laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo consente altresì l'accesso all'esame di Stato per l'iscrizione alla sezione A dell'albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Grazie ad una convenzione con l’Ordine di Viterbo, gli studenti che abbiano acquisito durante la propria carriera universitaria, crediti formativi in alcuni specifici settori scientifico disciplinari, anche attraverso esami liberi, potranno far valere il tirocinio universitario per il suddetto esame di Stato ed essere esonerati dalla prima prova scritta.
Per informazioni dettagliate si può consultare la pagina web del Dipartimento all’indirizzo: http://www.unitus.it/it/dipartimento/deim/mondo-del-lavoro-deim/articolo/abilitazione-alle-professioni-deim
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Data Analytics and Economic Analysis
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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15796 -
VALUTAZIONE D'AZIENDA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per procedere alla stima del valore delle imprese che sostengono operazioni straordinarie diverse dalla redazione del bilancio separato e del bilancio consolidato
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8
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SECS-P/07
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15800 -
INTERNAL AUDITING
(obiettivi)
Comprendere il concetto, gli ambiti e le dinamiche dei controlli interni aziendali. Apprendere metodologie di analisi dei controlli interni aziendali. Conoscere principi, metodologie e strumenti dell’attività di internal auditing. Sviluppare capacità critica nell’analisi dei processi gestionali delle aziende.
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8
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SECS-P/07
|
48
|
-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15809 -
MODELLI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
(obiettivi)
Apprendimento
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8
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SECS-S/06
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO GIURIDICO IUS/04 - (visualizza)
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8
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15822 -
IDONEITA' LINGUISTICA III
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno. Il corso mira altresì a fornire nozioni elementari di comunicazione aziendale e comunicazione cross- culturale attraverso anche la ricostruzione storica della nascita ed evoluzione della disciplina Business Communication sin dalle sue origini medievali. Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.
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4
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L-LIN/12
|
24
|
-
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-
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-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
15819 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
|
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48
|
-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
16417 -
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE
|
8
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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15805 -
ECONOMIA FINANZIARIA
(obiettivi)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema finanziario, nonché le interazioni con l’economia reale, sia a livello macro che microeconomico, prestando attenzione al ruolo svolto dagli intermediari finanziari nel veicolare le risorse dai risparmiatori agli investitori.
B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento del sistema finanziario e le interazioni con l’economia reale. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di materiale di approfondimento (articoli accademici, estratti da libri di testo avanzati, articoli di quotidiani economico-finanziari) ed eventuale partecipazione a seminari tematici.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi finanziari. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni tra gli operatori finanziari, nonché le interazioni con l’economia reale, per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di identificare, raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori finanziari, in correlazione con le grandezze reali, al fine di i) fornire un’analisi comparativa in una prospettiva globale e tenendo conto del ruolo svolto dalle autorità nazionali e internazionali, ii) stimolare giudizi e riflessioni relativamente a questioni di economia finanziaria. Ciò verrà realizzato attraverso una didattica attiva che incoraggi la discussione ragionata e che stimoli il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali e specifiche di economia finanziaria.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia finanziaria, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
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8
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SECS-P/01
|
48
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15810 -
INDAGINI CAMPIONARIE
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18484 -
ECONOMETRIA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
18485 -
ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLO SVILUPPO
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8
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SECS-P/01
|
48
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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18482 -
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO GIURIDICO IUS/04 - (visualizza)
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8
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17726 -
ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
At the completion of this course, students will be able to: 1. Read an advanced paper in economics 2. Comment on economic and monetary theory 3. Present and discuss research in monetary economics
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8
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SECS-P/01
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48
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
18483 -
ECONOMIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Il corso di economia industriale studia il comportamento strategico delle imprese (collusione, pubblicità, concorrenza ecc..). Scopo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti tecnici di base per analizzare in modo rigoroso i comportamenti strategici delle imprese in contesti di rilevante interazione strategica tra le stesse.
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8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16428 -
PROVA FINALE
|
12
|
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300
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-
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-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Amministrazione e Controllo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15796 -
VALUTAZIONE D'AZIENDA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per procedere alla stima del valore delle imprese che sostengono operazioni straordinarie diverse dalla redazione del bilancio separato e del bilancio consolidato
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15800 -
INTERNAL AUDITING
(obiettivi)
Comprendere il concetto, gli ambiti e le dinamiche dei controlli interni aziendali. Apprendere metodologie di analisi dei controlli interni aziendali. Conoscere principi, metodologie e strumenti dell’attività di internal auditing. Sviluppare capacità critica nell’analisi dei processi gestionali delle aziende.
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8
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SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15811 -
DIRITTO FALLIMENTARE
|
8
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IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE giuridico - curriculum Amministrazione e Controllo - (visualizza)
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8
|
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15819 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
|
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48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
16417 -
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE
|
8
|
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-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15797 -
RAGIONERIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Nelle lezioni frontali vengono spiegati i principali aspetti dell'international accounting e si presentano casi ed esercizi idonei all'apprendimento di tali aspetti.
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8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15805 -
ECONOMIA FINANZIARIA
(obiettivi)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema finanziario, nonché le interazioni con l’economia reale, sia a livello macro che microeconomico, prestando attenzione al ruolo svolto dagli intermediari finanziari nel veicolare le risorse dai risparmiatori agli investitori.
B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento del sistema finanziario e le interazioni con l’economia reale. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di materiale di approfondimento (articoli accademici, estratti da libri di testo avanzati, articoli di quotidiani economico-finanziari) ed eventuale partecipazione a seminari tematici.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi finanziari. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni tra gli operatori finanziari, nonché le interazioni con l’economia reale, per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di identificare, raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori finanziari, in correlazione con le grandezze reali, al fine di i) fornire un’analisi comparativa in una prospettiva globale e tenendo conto del ruolo svolto dalle autorità nazionali e internazionali, ii) stimolare giudizi e riflessioni relativamente a questioni di economia finanziaria. Ciò verrà realizzato attraverso una didattica attiva che incoraggi la discussione ragionata e che stimoli il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali e specifiche di economia finanziaria.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia finanziaria, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
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8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15810 -
INDAGINI CAMPIONARIE
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15822 -
IDONEITA' LINGUISTICA III
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno. Il corso mira altresì a fornire nozioni elementari di comunicazione aziendale e comunicazione cross- culturale attraverso anche la ricostruzione storica della nascita ed evoluzione della disciplina Business Communication sin dalle sue origini medievali. Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.
|
4
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15798 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
|
15798-1 -
Modulo I
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali relative alla pianificazione, misurazione dei risultati ed al controllo nelle amministrazioni pubbliche
|
4
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15798-2 -
Modulo II
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali relative alla pianificazione, misurazione dei risultati ed al controllo nelle amministrazioni pubbliche
|
4
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18555 -
ANALISI DI BILANCIO E BUSINESS PLAN
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale ambito economico - Curriculum amministrazione e controllo - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18564 -
ANALISI DELLE INFORMAZIONI CONTABILI
(obiettivi)
ANALISI DELLE INFORMAZIONI CONTABILI (ex Economia dei gruppi e delle operazioni straordinarie). Scopo del corso è fornire un quadro generale sul ruolo delle informazioni contabili nella prospettiva della loro predisposizione e utilizzazione da parte degli stakeholders. In particolare, si intende fornire allo studente le conoscenze relative a tre aree tematiche: formazione dei gruppi e bilancio consolidato, operazioni straordinarie e analisi di bilancio per assumere diverse decisioni economiche.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16428 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale ambito economico - Curriculum amministrazione e controllo - (visualizza)
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8
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Finanza
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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15796 -
VALUTAZIONE D'AZIENDA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per procedere alla stima del valore delle imprese che sostengono operazioni straordinarie diverse dalla redazione del bilancio separato e del bilancio consolidato
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8
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SECS-P/07
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
15809 -
MODELLI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
(obiettivi)
Apprendimento
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8
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SECS-S/06
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
15817 -
STATISTICA PER LA FINANZA
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8
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SECS-S/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
15822 -
IDONEITA' LINGUISTICA III
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno. Il corso mira altresì a fornire nozioni elementari di comunicazione aziendale e comunicazione cross- culturale attraverso anche la ricostruzione storica della nascita ed evoluzione della disciplina Business Communication sin dalle sue origini medievali. Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.
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4
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L-LIN/12
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
gGRUPPO TIROCINI IDONEITA' INFORMATICA - (visualizza)
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8
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15824 -
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
16417 -
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE
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8
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
15823 -
IDONEITA' INFORMATICA PER LA FINANZA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di rendere gli studenti abili a utilizzare metodi di calcolo informatico applicato ad ambiti finanziari. Il corso toccherà argomenti quali: calcolo numerico delle derivate, ricerca delle radici di funzioni, uso di tecniche numeriche per il prezzo di derivati finanziari, fattorizzazione di matrici per la soluzione di sistemi lineari, modellamento della volatilità. Parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni pratiche, volte a far si che gli studenti acquisiscano la necessaria abilità pratica al raggiungimento dell'obiettivo.
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4
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE aziendale-economico - curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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18556 -
ANALISI DI BILANCIO E BUSINESS PLAN
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Erogato in altro semestre o anno
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18488 -
ASSET ALLOCATION
(obiettivi)
Il corso illustra le tematiche, la modellistica e le tecniche operative del segmento della gestione professionale dei portafogli di investimento per investitori istituzionali. Il corso analizza tutte le tecniche idonee alla definizione dell’asset allocation strategica e tattica di portafogli, dalla teoria classica della Moderna Teoria di Portafoglio, implementata in modo da risolvere il problema dell’estimation error, alla Post Modern Portfolio Theory, agli approcci legati al risk budgeting, al factor e smart beta investing. Completano il percorso le tecniche operative di analisi dell’asset allocation, degli stili di gestione, di individuazione dei fattori ai fini dei portafogli multifattoriali, e le tematiche sempre vagliate in ottica operativa del climate investing e dell’ESG. Il corso si chiude con una presentazione delle tecniche base di machine learning in asset allocation. Il corso prevede l’utilizzo di Excel e di Matlab.
Al termine dell’insegnamento di Asset Allocation gli studenti avranno acquisito: a) conoscenze avanzate in merito alla normativa domestica e internazionale sulla gestione di portafoglio (knowledge and understanding); b) conoscenza delle tematiche tradizionali e innovative in tema di asset allocation, tramite libri di testo e articoli di taglio accademico o professionale (learning skills). c) conoscenze dei principali modelli avanzati di misurazione e gestione dei portafogli mobiliari, prevalentemente in ottica di gestione da parte dell’investitore istituzionale (knowledge and understanding); d) la capacità di applicare modelli avanzati di misurazione e gestione dei portafogli mobiliari (applying knowledge and understanding);
Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di decidere la modellistica più utile a rispondere a domande di ricerca e di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo arrivando a conclusioni in merito alla gestione dei portafogli (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; di migliorare la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e linguaggi di programmazione (communication skills).
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8
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SECS-P/11
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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15819 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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18283 -
RISK MANAGEMENT
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18283-1 -
Modulo I
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento di Risk Management (Credit, Counterparty e altri rischi) gli studenti avranno acquisito:
a) conoscenze avanzate in merito alla normativa domestica e internazionale sui rischi (knowledge and understanding); b) conoscenza delle tematiche tradizionali e innovative, tramite libri di testo e articoli di taglio accademico o professionale (learning skills). c) conoscenze avanzate dei principali modelli avanzati di misurazione e gestione dei rischi di primo e di secondo pilastro, anche in ottica di performance della banca utilizzo in chiave di misurazione delle performance della banca (knowledge and understanding); d) la capacità di applicare modelli di misurazione dei rischi di mercato (rischio di credito, rischio operativo, rischio di tasso di interesse sul banking book, rischio di liquidità, rischio di concentrazione (applying knowledge and understanding);
Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo ed arrivare a conclusioni in merito alla adeguatezza patrimoniale (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e linguaggi di programmazione (communication skills).
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4
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SECS-P/11
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18283-2 -
Modulo II
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento di Risk Management (Market Risk) gli studenti avranno acquisito:
a) conoscenze avanzate in merito alla normativa domestica e internazionale sui rischi (knowledge and understanding); b) conoscenza delle tematiche tradizionali e innovative, tramite libri di testo e articoli di taglio accademico o professionale (learning skills). c) conoscenze avanzate dei principali modelli avanzati di misurazione e gestione dei rischi di primo e di secondo pilastro, anche in ottica di performance della banca utilizzo in chiave di misurazione delle performance della banca (knowledge and understanding); d) la capacità di applicare modelli di misurazione dei rischi di mercato (rischio di credito, rischio operativo, rischio di tasso di interesse sul banking book, rischio di liquidità, rischio di concentrazione (applying knowledge and understanding);
Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo ed arrivare a conclusioni in merito alla adeguatezza patrimoniale (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e linguaggi di programmazione (communication skills).
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4
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SECS-P/11
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
15805 -
ECONOMIA FINANZIARIA
(obiettivi)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema finanziario, nonché le interazioni con l’economia reale, sia a livello macro che microeconomico, prestando attenzione al ruolo svolto dagli intermediari finanziari nel veicolare le risorse dai risparmiatori agli investitori.
B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento del sistema finanziario e le interazioni con l’economia reale. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di materiale di approfondimento (articoli accademici, estratti da libri di testo avanzati, articoli di quotidiani economico-finanziari) ed eventuale partecipazione a seminari tematici.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi finanziari. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni tra gli operatori finanziari, nonché le interazioni con l’economia reale, per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di identificare, raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori finanziari, in correlazione con le grandezze reali, al fine di i) fornire un’analisi comparativa in una prospettiva globale e tenendo conto del ruolo svolto dalle autorità nazionali e internazionali, ii) stimolare giudizi e riflessioni relativamente a questioni di economia finanziaria. Ciò verrà realizzato attraverso una didattica attiva che incoraggi la discussione ragionata e che stimoli il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali e specifiche di economia finanziaria.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia finanziaria, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
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8
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SECS-P/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE aziendale-finanza curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale ambito aziendale - curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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15812 -
DIRITTO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
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8
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IUS/04
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18282 -
INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
Il corso di Investment Banking illustra le tematiche, la modellistica e le tecniche operative delle attività del segmento del Capital Markets e dell’Investment Banking, cosi come svolte nelle Banche di investimento. Il corso analizza tutte le tecniche idonee alla - Valutazione, analisi di sensitivity e hedging dei derivati di base, lineari e convessi - Valutazione, analisi di sensitivity e hedging dei derivati esotici e complessi - Valutazione delle opzioni su cambi - Valutazione delle opzioni su tassi di interesse - Derivati di copertura delle esposizioni su cambi - Derivati di copertura delle esposizioni su tassi di interesse - Analisi della costruzione della curva dei tassi pre e post crisi (multiple curve) - Stima delle volatility surfaces nel mondo cambi (Vanna Volga) - Tecniche di financial engineering Il corso prevede l’utilizzo di Excel e di liinguaggi di programmazione.
Al termine dell’insegnamento di Investment Banking gli studenti avranno acquisito: a) conoscenze avanzate in merito alla normativa domestica e internazionale sulla emissione dei prodotti complessi (knowledge and understanding); b) conoscenza delle tematiche tradizionali e innovative in tema di capital markets e investment banking, tramite libri di testo e articoli di taglio accademico o professionale (learning skills). c) conoscenze dei principali modelli avanzati di valutazione dei derivati complesssi, per la stimma dei rischi e del valore dei derivati (knowledge and understanding); d) la capacità di applicare modelli avanzati di misurazione e gestione rischi dei book e delle relative operazioni di hedging (applying knowledge and understanding);
Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di decidere la modellistica più utile a rispondere a domande di ricerca e di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo arrivando a conclusioni in merito alla valutazione dei rischi (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; di migliorare la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e linguaggi di programmazione (communication skills).
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8
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SECS-P/11
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE aziendale-economico - curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE aziendale-finanza curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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17726 -
ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
At the completion of this course, students will be able to: 1. Read an advanced paper in economics 2. Comment on economic and monetary theory 3. Present and discuss research in monetary economics
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8
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SECS-P/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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16428 -
PROVA FINALE
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12
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300
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale ambito aziendale - curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE aziendale-finanza curriculum Finanza - (visualizza)
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8
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