Corso di laurea: ECONOMIA AZIENDALE (L-18)
A.A. 2018/2019
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati conseguiranno un'ampia conoscenza delle dinamiche aziendali nei diversi contesti settoriali e avranno la capacità di comprendere le molteplici situazioni che caratterizzano la gestione aziendale.
Nello specifico, il laureato in Economia Aziendale avrà conoscenze approfondite delle differenti tematiche aziendali, dalla strategia, alla programmazione ed al controllo di gestione, all'analisi dei costi, all'organizzazione aziendale, nonché conoscenze sull'economia degli intermediari e dei mercati finanziari, sull'economia monetaria, sulla finanza aziendale e sulla legislazione bancaria ed assicurativa, sul funzionamento dei mercati e del commercio internazionale.
Le modalità di acquisizione di tali conoscenze consistono nello studio di libri di testo avanzati e di materiale didattico di supporto.
L'acquisizione può essere agevolata anche attraverso l'erogazione di didattica frontale, di seminari tematici e di assistenza allo studio da parte dei docenti.
Ulteriori strumenti di acquisizione consistono nell'illustrazione di casi aziendali attraverso esercitazioni e simulazioni sviluppate anche all'esterno del contesto didattico tradizionale.
Declinando il percorso formativo nelle diverse discipline che lo caratterizzano si elencano le specifiche conoscenze per area.
AREA GENERICA
Preparazione dei laureati nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e statistico-matematiche e incentrata su conoscenze teoriche, modelli concettuali e tecniche che caratterizzano il profilo scientifico-professionale.
AREA AZIENDALE – ACCOUNTING
Acquisizione di conoscenze relative ai processi decisionali e ai principali report aziendali di comunicazione.
Approfondita conoscenza del bilancio e della contabilità analitica a supporto delle decisioni aziendali.
AREA AZIENDALE – MANAGEMENT
Acquisizione di specifiche conoscenze e capacità di comprensione riguardanti la gestione dell'impresa, delle sue funzioni e dei processi, l'organizzazione aziendale, il controllo e l'assicurazione di qualità.
AREA AZIENDALE – FINANZA
Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni relativi al settore dell'intermediazione creditizia e finanziaria nelle banche e nelle altre istituzioni del mercato mobiliare.
AREA ECONOMICA
Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione dei fenomeni economici (locali e globali), approfondita conoscenza della micro e macro-economia e dei principali strumenti di politica economica e gestione della moneta.
AREA GIURIDICA
Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione dei profili giuridici connessi alla gestione dell'impresa e delle sue principali funzioni.
AREA MATEMATICO STATISTICA
Acquisizione di conoscenze di base e avanzate relative agli strumenti matematico-statistici utilizzati per la comprensione e analisi dei fenomeni economici e delle dinamiche aziendali nonché nella gestione dei servizi bancari, assicurativi e finanziari.
Acquisizione della capacità di saper individuare e scegliere le più opportune tecniche matematico-statistiche idonee a trattare problemi di natura economica, aziendale e finanziaria.
AREA AMBIENTALE
Acquisizione di conoscenze riguardanti i principi, i concetti e gli strumenti che mettono in evidenza le interazioni tra il sistema economico e il sistema ambiente.
AREA STORICA
Acquisizione di conoscenze e sviluppo di capacità di comprensione per l'analisi dei modelli e delle procedure di distribuzione a livello territoriale del fenomeno turistico.
Si sottolinea che nelle diverse aree gli strumenti attraverso i quali gli studenti sviluppano tali conoscenze e raggiungono gli obiettivi sono rappresentati da lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi, laboratori applicativi, seminari, lavori di gruppo.
Le modalità con le quali il raggiungimento degli obiettivi verificato: esami orali, esami scritti, tesine.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Economia Aziendale grazie all'acquisizione delle conoscenze e comprensione nelle diverse discipline che caratterizzano il percorso formativo, dall'ambito economico a quello statistico-matematico, potranno dimostrare un approccio consapevole e professionale ai diversi problemi della gestione d'azienda.
Saranno in grado di argomentare le idee e soluzioni individuate per prendere decisioni nel difficile contesto dei mercati nazionali e internazionali al fine di risolvere i problemi relativi al funzionamento dei mercati economici e finanziari in diversi contesti territoriali.
Per quanto riguarda le modalità di acquisizione si sottolinea che la capacità di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione vengono acquisite attraverso esercitazioni pratiche, discussioni di casi aziendali, attività seminariali nonché mediante la partecipazione degli studenti a gruppi di lavoro avviati nell’ambito di alcuni corsi di insegnamento che consentono di analizzare in forma critica alcune tematiche presentate durante le lezioni.
La modalità di verifica di una acquisita capacità di applicare conoscenza e comprensione, consiste nella realizzazione di prove orali e/o di elaborati scritti nonché tenendo conto delle relazioni finali dei gruppi di lavoro ove costituiti.
In relazione al percorso formativo e alla sua declinazione in curricula si espongono le specifiche capacità di applicare le conoscenze apprese.
AREA GENERICA
Il possesso delle conoscenze di base e della strumentazione tecnica acquisita consentiranno al laureato di inquadrare il corretto riferimento economico e normativo degli accadimenti aziendali, di conoscere le conseguenze associate ai diversi possibili percorsi decisionali da avviare a seguito di un problema aziendale, di comunicare efficacemente ai diversi portatori di interessi (soggetti di riferimento) risultati previsionali e consuntivi delle alternative selezionate.
Il livello di interdisciplinarietà delle competenze consente al laureare di gestire diversi profili di un'azienda.
AREA AZIENDALE – ACCOUNTING
Le conoscenze e competenze acquisite condurranno a una specifica preparazione nella redazione dei documenti aziendali e capacità di rielaborazione e analisi dei diversi report secondo molteplici metodologie tecnico-professionali.
Le esercitazioni previste negli insegnamenti consentono di sviluppare le capacità di applicare conoscenza e la comprensione delle nozioni teoriche.
AREA AZIENDALE – MANAGEMENT
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno la formulazione di idee e argomentazioni riguardanti aspetti teorici e pratici dell'economia d'azienda, con specifico riferimento al management.
AREA AZIENDALE – FINANZA
Le conoscenze e competenze acquisite condurranno ad una specifica preparazione nella gestione delle principali operazioni bancarie e finanziarie consentendo la gestione e analisi delle operazioni legate ai mercati mobiliari e finanziari.
AREA ECONOMICA
Le conoscenze e competenze acquisite condurranno ad una specifica preparazione nell'analisi delle dinamiche di tipo micro e macro economico e consentiranno di saper leggere e intrepretare adeguatamente dati e informazioni economiche a diversi livelli territoriali.
AREA GIURIDICA
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno di sviluppare le capacità di applicare le principali normative di contesto relative alla gestione dell'impresa e di intrepretare le dinamiche normative nazionali e internazionali.
AREA MATEMATICO STATISTICA
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno di comprendere le dinamiche legate ai mercati finanziari e al contesto economico di riferimento e di svolgere analisi empiriche attraverso l'applicazione di adeguate tecniche matematico-statistiche interpretando adeguatamente i risultati ottenuti.
AREA AMBIENTALE
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno l'identificazione e l'elaborazione di parametri di eco-efficienza finalizzati all'individuazione di soluzioni gestionali sostenibili.
AREA STORICA
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno lo sviluppo sia di capacità di comprensione e comunicazione di concetti di ambito storico-geografico ed economico sostenendo le opportunità delle politiche di valorizzazione economica delle risorse di un territorio oggetto di studio.
Nelle diverse area le modalità di acquisizione e di verifica della capacità di applicare conoscenze e di comprensione sono declinate tenendo conto delle peculiarità degli ambiti disciplinari e quindi prediligono esercitazioni pratiche nell'ambito matematico-statistico ed economico e discussioni di casi aziendali in aree aziendali.
Le attività seminariali e la partecipazione degli studenti a gruppi di lavoro consentono di analizzare in forma critica tematiche proprie delle diverse aree che caratterizzano il percorsi di studio (dall'area ambientale a quella giuridica fino alla storica).
La modalità di verifica dell'acquisita capacità di applicare conoscenza e comprensione, consiste nelle diverse aree nella realizzazione di prove orali e/o di elaborati scritti nonché tenendo conto delle relazioni finali dei gruppi di lavoro costituiti da studenti dei diversi corsi di insegnamento.
Autonomia di giudizio
I laureati in Economia Aziendale saranno in grado raccogliere ed interpretare le informazioni utili per la formulazioni di decisioni in ambito aziendale come espressione di giudizi autonomi.
Nella massa di informazioni disponibili saranno sviluppare un approccio critico che consentirà loro di filtrare e identificare i dati di qualità elevata.
Le modalità e gli strumenti con i quali i laureati in Economia Aziendale acquisiscono capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni, consistono nel confronto critico durante le lezioni frontali, le esercitazioni e le attività professionalizzanti.
La capacità di giudizio autonomo è verificata attraverso lo svolgimento delle prove di esame e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Abilità comunicative
I laureati in Economia Aziendale devono avere la capacità di comunicare le analisi svolte, le valutazioni effettuate ed i risultati conseguiti coerentemente con il linguaggio richiesto dalla normativa e dalla prassi aziendale.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche, come quelle di cui all'art.10 del D.M.
270.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
I laureati devono avere capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche relativi a ciascuna disciplina in modo rigoroso e nei tempi utili per formulare decisioni efficaci.
Il raggiungimento di questo obiettivo, che evidentemente si presenta strettamente connesso con quelli precedenti, si sviluppa gradualmente attraverso lo studio e il confronto critico.
L'acquisizione dei crediti formativi collegati alle differenti discipline ed attività dimostra l'avvenuto apprendimento.
I laureati in Economia Aziendale devono sviluppare capacità che consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, sviluppando al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea è ad accesso libero.
E' richiesto il possesso o l'acquisizione di una preparazione iniziale relativa alle capacità matematiche.
La verifica delle predette conoscenze è svolta di norma prima dell'avvio delle attività didattiche relative al primo anno del corso di studio, attraverso la somministrazione di un test di accesso, obbligatorio, ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione.
Se la verifica non è positiva sono indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA )da soddisfare attraverso attività didattiche di assistenza e recupero, che sono realizzate a cura del Dipartimento.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione e presentazione di un proprio elaborato avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio, con la supervisione di un relatore.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso ha l'obiettivo di supportare gli studenti a realizzare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola Media Superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro.
Il servizio erogato dal Dipartimento di Economia e Impresa è articolato su un insieme di attività che riguardano in prevalenza la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra Scuole Superiori ed Università e l'accoglienza.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti i corsi di laurea triennale erogati dal Dipartimento.
Il servizio inoltre sviluppa attività collaterali, al di là della generica presentazione, svolte sia presso i singoli Istituti sia presso la sede, quali seminari, project work, simulazione dei test di accesso, visita presso le strutture didattiche.
Le predette attività sono finalizzate da un lato a creare familiarità di rapporti tra studente e struttura universitaria limitando il naturale disorientamento dovuto al passaggio dall'ambiente della scuola a quello dell'università, dall'altro a mettere lo studente della scuola di fronte ad attività concrete ed a temi che potrebbero rappresentare il core del suo futuro percorso universitario, consentendogli così di auto-valutare il proprio livello di interesse e identificare più precisamente le proprie inclinazioni.
In particolare i seminari hanno lo scopo di simulare una lezione universitaria e riguardano generalmente argomenti connessi agli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea triennale; i project work, realizzati secondo le tipiche dinamiche universitarie, sono svolti suddividendo gli studenti interessati in gruppi di lavoro su tematiche comuni all'ultimo anno delle Scuole Superiori e al primo anno dei corsi di studio; i test di accesso simulati, sono simili, per struttura e difficoltà, a quelli che poi saranno erogati per l'accesso al sistema universitario, e consentono di dare allo studente una valutazione del proprio livello di conoscenza ai fini della preparazione; le visite presso le strutture sono effettuate tenendo particolare riferimento alle aule dove si svolgeranno le lezioni del primo anno.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni per l'orientamento organizzate sia dall'Università (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento) che da alcune scuole superiori.
In queste occasioni vengono presentati i percorsi formativi dei corsi di laurea triennale e i relativi sbocchi occupazionali.
In particolare nell'Open Day di dipartimento vengono presentate le proposte formative dei corsi di studio con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di laurea triennale e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea fornisce una solida preparazione di base sulle dinamiche di funzionamento delle aziende attraverso un razionale bilanciamento di competenze trasversali (economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche).
La logica progettuale del corso è quella di armonizzare, integrandoli tra di loro, i diversi insegnamenti con lo scopo di affrontare in maniera interdisciplinare le diverse problematiche che un laureato in economia aziendale deve essere in grado di poter gestire in maniera autonoma e di costituire le necessarie premesse per una fisiologica e naturale prosecuzione degli studi nelle lauree specialistiche.
A partire dall'a.a.2016/17 l'offerta formativa è stata arricchita con l'attivazione presso la sede di Civitavecchia del curriculum di Management già presente presso la sede di Viterbo.
La garanzia di un'adeguata preparazione alle esigenze del mondo del lavoro è pertanto supportata dall'articolazione del corso di laurea in cinque curricula, di cui tre presso la sede di Viterbo e due presso la sede di Civitavecchia, mirati a specifiche attività professionali.
Il percorso formativo prevede la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base, lo svolgimento di tirocini, stage ed altre attività professionalizzanti in imprese o enti e si conclude con la redazione e la discussione di un elaborato scritto.
Il laureato sarà dunque in grado di gestire diversi profili di un'azienda, coordinando i molteplici aspetti, in quanto in possesso di capacità tecnico-operative specifiche unite ad una notevole componente di interdisciplinarietà e può ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali.
Il corso prepara a prospettive di carriera manageriale presso imprese di produzione e di servizi, società di revisione e consulenza, istituzioni finanziarie, aziende ed amministrazioni pubbliche.
La laurea in Economia Aziendale consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.
La convenzione è stata siglata anche con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia e di Rieti nell'anno accademico 2015/16.
CURRICULUM MANAGEMENT (Sede di Viterbo e Civitavecchia)
Il curriculum Management fornisce allo studente una formazione avanzata che gli permette di affrontare in maniera professionale e consapevole le differenti problematiche presenti in ambito aziendale.
Il laureato acquisisce competenze tali da poter rivestire diversi ruoli nel management delle imprese di produzione e di servizi, nelle diverse funzioni aziendali, dall'amministrazione alla produzione, all'organizzazione delle aziende pubbliche e private, nonché nell'attività di libero professionista e consulente aziendale.
CURRICULUM BANCA E FINANZA
Il curriculum Banca e Finanza è finalizzato alla formazione professionale per il settore dell'intermediazione creditizia e finanziaria nelle banche e nelle altre istituzioni del mercato mobiliare.
I principali sbocchi professionali del laureato con tale profilo riguardano il ramo dei servizi finanziari (in istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie), le attività di supporto e consulenza della clientela retail e corporate, le funzioni di istruzione e monitoraggio dei processi di affidamento della clientela bancaria e, infine, ruoli operativi nel settore dell'analisi dei rischi aziendali, sia in banca che nelle aziende industriali e commerciali.
CURRICULUM ECONOMIA E LEGISLAZIONE PER L'IMPRESA
Il curriculum è mirato alla formazione di figure professionali preparate sulle dinamiche di funzionamento delle aziende con specifico riferimento alle strutture amministrative e gestionali delle stesse e fornisce una solida preparazione di base sugli aspetti amministrativi, finanziari, contabili e giuridici.
Lo scopo del corso è di creare figure professionali che siano in grado di operare o all'interno delle aziende quali lavoratori dipendenti oppure all'esterno di esse, esercitando attività professionali riconosciute a livello normativo o sociale.
Tali obiettivi sono perseguiti mediante una formazione iniziale multidisciplinare orientata alla conoscenza dei fenomeni economici e matematici, delle nozioni aziendalistiche e dei principali istituti giuridici coinvolti nella teoria e nella pratica dell'impresa e una formazione successiva orientata a specifici sbocchi occupazionali e professionali.
CURRICULUM ECONOMIA DEL MARE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE (Sede di Civitavecchia)
Il curriculum in Economia del mare e del commercio internazionale ha lo scopo di formare gli studenti sia nelle discipline di base dell'economia aziendale, sia nelle tematiche specifiche del settore dei trasporti e del commercio internazionale.
Il laureato dovrà acquisire competenze che gli permettano di presentarsi sul mercato del lavoro potendo accedere a diversi sbocchi professionali sia nella gestione aziendale che nella libera professione.
Sbocchi professionali specifici riguardano le imprese private e pubbliche di trasporto e crocieristico, in particolare nell'ambito dei settori della pianificazione, organizzazione e gestione di servizi diversificati tra i quali il magazzinaggio, la gestione scorte e il commercio internazionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Management - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13437 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni. ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13450 -
MATEMATICA GENERALE
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13451 -
DIRITTO PRIVATO
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
A scelta dello studente - Management - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13422 -
ECONOMIA POLITICA I
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI Fornire gli strumenti analitici di base, per capire il funzionamento del sistema economico-finanziario ed il ruolo di famiglie, imprese, Stato, banche e resto del mondo, presentando la scienza economica come una scienza sociale caratterizzata da una pluralità di posizioni teoriche.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie e politiche economiche per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento degli strumenti elementari per valutare le principali criticità e opportunità di un’economia. 3. Autonomia di giudizio: saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla secondo i diversi approcci teorici e con una capacità critica. 4. Abilità comunicative: imparare il rigore analitico con l’uso di formule e grafici e con l’illustrazione di nessi logici. 5. Capacità di apprendimento: condizione di successo nell’ apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni introduttive di economia politica.
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13452 -
RAGIONERIA
(obiettivi)
Nelle lezioni frontali vengono spiegati i principali aspetti della contabilità aziendale e si presentano casi ed esercizi idonei a favorire l'apprendimento di tali aspetti.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13636 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi essenziali inerenti la produzione delle regole giuridiche da parte del potere pubblico (le fonti del diritto) e la sua organizzazione sia a livello statale che regionale, locale ed europeo. In particolare, il corso fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere la formalizzazione delle scelte da parte degli organi costituzionali e i meccanismi istituzionali relativi alla dinamiche politiche. Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico italiano con particolare attenzione alle fonti del diritto, agli organi costituzionali, ai diritti di libertà, alla pubblica amministrazione e al diritto regionale e degli enti locali.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13621 -
ECONOMIA POLITICA II
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Analisi dei meccanismi decisionali dei diversi operatori economici in condizioni e contesti diversificati
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione dei processi decisionali in condizioni e contesti diversificati. Capacità di applicazione dei concetti in situazioni reali. Acquisizione di autonomia di giudizio da parte del discente
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13633 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13803 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18303 -
LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13758 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base di politica economica e monetaria di base; lo studente al termine del corso sarà in grado di leggere un paper di politica economica e comprenderne i contenuti.
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13757 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C -Affini - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
17067 -
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITA'
(obiettivi)
Qualità, innovazione e tecnologia sono stati spesso evidenziati come fattori vincenti per la salvaguardia del sistema economico internazionale. Del resto l’economia, nei paesi evoluti, è ormai fondata sulla “conoscenza”, con un “focus” privilegiato sulla qualità e sull’innovazione di prodotto e di processo, che incorpora e fa proprie le tecnologie più avanzate. Qualità, innovazione e tecnologia rappresentano infatti importanti fattori di competizione nell’attuale contesto economico e punti di forza su cui si sta articolando quel processo di cambiamento che potrà dare ai sistemi produttivi internazionali nuovo vigore e vantaggio competitivo. Il corso quindi approfondirà, sulla base di un’attenta analisi della letteratura, lo studio dei tre fattori per evidenziarne legami e potenzialità, attraverso anche lo studio di casi pratici.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
13765 -
MATERIE PRIME E RISORSE ENERGETICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
13772 -
STATISTICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
13762 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull’organizzazione di una azienda, sulla sua progettazione e sulla gestione del cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere gli aspetti strutturali e contestuali di una struttura organizzativa Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicazione delle teorie studiate all’analisi di contesti organizzativi reali Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi e valutazioni su problemi o variabili organizzative riscontrate in contesti reali, capacità di comprendere problemi organizzativi e di formulare ipotesi di azioni idonei alla loro gestione Abilità comunicative: capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite, di esporre lo studio e l’analisi effettuata di problemi organizzativi, nonché le proposte di azioni Capacità di comprendere: capacità di saper individuare le variabili e le dinamiche organizzative sottese ad un problema reale
|
8
|
SECS-P/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Banca e finanza - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13437 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni. ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13450 -
MATEMATICA GENERALE
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13451 -
DIRITTO PRIVATO
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13797 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13798 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13422 -
ECONOMIA POLITICA I
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI Fornire gli strumenti analitici di base, per capire il funzionamento del sistema economico-finanziario ed il ruolo di famiglie, imprese, Stato, banche e resto del mondo, presentando la scienza economica come una scienza sociale caratterizzata da una pluralità di posizioni teoriche.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie e politiche economiche per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento degli strumenti elementari per valutare le principali criticità e opportunità di un’economia. 3. Autonomia di giudizio: saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla secondo i diversi approcci teorici e con una capacità critica. 4. Abilità comunicative: imparare il rigore analitico con l’uso di formule e grafici e con l’illustrazione di nessi logici. 5. Capacità di apprendimento: condizione di successo nell’ apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni introduttive di economia politica.
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13452 -
RAGIONERIA
(obiettivi)
Nelle lezioni frontali vengono spiegati i principali aspetti della contabilità aziendale e si presentano casi ed esercizi idonei a favorire l'apprendimento di tali aspetti.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13636 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi essenziali inerenti la produzione delle regole giuridiche da parte del potere pubblico (le fonti del diritto) e la sua organizzazione sia a livello statale che regionale, locale ed europeo. In particolare, il corso fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere la formalizzazione delle scelte da parte degli organi costituzionali e i meccanismi istituzionali relativi alla dinamiche politiche. Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico italiano con particolare attenzione alle fonti del diritto, agli organi costituzionali, ai diritti di libertà, alla pubblica amministrazione e al diritto regionale e degli enti locali.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13621 -
ECONOMIA POLITICA II
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Analisi dei meccanismi decisionali dei diversi operatori economici in condizioni e contesti diversificati
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione dei processi decisionali in condizioni e contesti diversificati. Capacità di applicazione dei concetti in situazioni reali. Acquisizione di autonomia di giudizio da parte del discente
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13731 -
FINANZA I
|
8
|
SECS-P/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13633 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18303 -
LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13634 -
MATEMATICA FINANZIARIA
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13635 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13730 -
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di erogare conoscenze di base in tema di mercati, di strumenti, intermediari finanziari e autorità di vigilanza. Sarà analizzato l’insieme degli elementi che costituiscono il sistema finanziario, il sistema di regolamentazione e di vigilanza che lo caratterizza, in particolare a livello europeo. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. In questo ambito verranno fornite chiavi di lettura idonee a saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati. Verranno quindi analizzate le differenti tipologie di intermediari finanziari sotto il duplice profilo operativo e gestionale, con particolare attenzione ai rischi che sopportano. Ulteriori obiettivi di apprendimento del corso sono quelli di definire un insieme di competenze e capacità volte ad di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela; a discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria e infine ad utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari.
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18305 -
INFORMATICA ED ELABORAZIONE DATI
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13758 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base di politica economica e monetaria di base; lo studente al termine del corso sarà in grado di leggere un paper di politica economica e comprenderne i contenuti.
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13755 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
Il corso propone una trattazione introduttiva ed analitica dei fondamenti della valutazione nel contesto dei prodotti azionari e derivati in ambito di gestione di un portafoglio mobiliarePartendo dal framework della Moderna Teoria di Portafoglio, il corso analizza i principali strumenti nonché le tecniche utilizzate nel comparto equity, con riferimento sia agli strumenti di base che ai derivati convessiI diversi argomenti sono trattati sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista applicato, con l’utilizzo di Excel e di altri software.
Obiettivi di apprendimento La frequenza attiva del corso e lo studio permettono allo studente di: • conoscere le caratteristiche istituzionali del mercato azionario domestico ed internazionale (knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere i concetti base di rendimento e rischio nel contesto dei modelli mean variance (knowledge and understanding); • essere in grado di calcolare le diverse misure di rischio e rendimento in un contesto di portafoglio (applying knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere le finalità e il funzionamento dei modelli di Markowitz e del CAPM (knowledge and understanding); • essere in grado di calcolare ed interpretare le diverse misure di valutazione della performance (applying knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere la definizione e l’utilizzo delle opzioni call e put e delle loro combinazioni (applying knowledge and understanding); • essere in grado di stimare il prezzo delle opzioni plain vanilla tramite il modello Black Scholes, il modello binomiale, e la simulazione Monte Carlo (applying knowledge and understanding); • essere in grado di stimare le greche delle opzioni, e di utilizzare le stesse con finalità di hedging del trading book (applying knowledge and understanding); • essere in grado di descrivere i differenti approcci utilizzati professionalmente per la gestione di un portafoglio azionario (knowledge and understanding); • conoscere le tematiche più aggiornate in merito ai prodotti innovativi da pubblicazioni e siti accademiche e professionali (learning skills). Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo ed arrivare a conclusioni in merito alla valutazione rendimento rischio dei prodotti finanziari (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e eventuali linguaggi di programmazione (communication skills).
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15787 -
METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13756 -
ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso ha i seguenti obiettivi: Comprendere la teoria alla base dei mercati finanziari e le principali caratteristiche degli strumenti di reddito fisso; Comprendere le principali caratteristiche degli strumenti derivati connessi ad assets di reddito fisso; Acquisire competenze analitiche per passare dai modelli teorici di struttura della curva dei tassi di interesse alla loro implementazione empirica; Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese e dei privati nei mercati finanziari del comparto Fixed Income
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
13736 -
LEGISLAZIONE BANCARIA
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE STATISTICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Economia e legislazione per l'impresa - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13437 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni. ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13450 -
MATEMATICA GENERALE
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13451 -
DIRITTO PRIVATO
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13797 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13798 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13422 -
ECONOMIA POLITICA I
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI Fornire gli strumenti analitici di base, per capire il funzionamento del sistema economico-finanziario ed il ruolo di famiglie, imprese, Stato, banche e resto del mondo, presentando la scienza economica come una scienza sociale caratterizzata da una pluralità di posizioni teoriche.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie e politiche economiche per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento degli strumenti elementari per valutare le principali criticità e opportunità di un’economia. 3. Autonomia di giudizio: saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla secondo i diversi approcci teorici e con una capacità critica. 4. Abilità comunicative: imparare il rigore analitico con l’uso di formule e grafici e con l’illustrazione di nessi logici. 5. Capacità di apprendimento: condizione di successo nell’ apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni introduttive di economia politica.
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13452 -
RAGIONERIA
(obiettivi)
Nelle lezioni frontali vengono spiegati i principali aspetti della contabilità aziendale e si presentano casi ed esercizi idonei a favorire l'apprendimento di tali aspetti.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13636 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi essenziali inerenti la produzione delle regole giuridiche da parte del potere pubblico (le fonti del diritto) e la sua organizzazione sia a livello statale che regionale, locale ed europeo. In particolare, il corso fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere la formalizzazione delle scelte da parte degli organi costituzionali e i meccanismi istituzionali relativi alla dinamiche politiche. Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico italiano con particolare attenzione alle fonti del diritto, agli organi costituzionali, ai diritti di libertà, alla pubblica amministrazione e al diritto regionale e degli enti locali.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13621 -
ECONOMIA POLITICA II
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Analisi dei meccanismi decisionali dei diversi operatori economici in condizioni e contesti diversificati
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione dei processi decisionali in condizioni e contesti diversificati. Capacità di applicazione dei concetti in situazioni reali. Acquisizione di autonomia di giudizio da parte del discente
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13803 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13633 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18303 -
LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15784 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
(obiettivi)
Il corso è intanto un approfondimento di capitoli o paragrafi del manuale di diritto privato e ha la funzione di mostrare agli studenti che le nozioni di diritto privato che hanno apprese servono a risolvere complessi e controversi problemi di interpretazione di disposizioni normative, nonché di individuazione della disciplina dei casi non direttamente disciplinati dal legislatore, mediante l'analogia. Gli studenti scopriranno dunque il ruolo della dottrina e della giurisprudenza. Questa è la finalità formativa sotto il profilo tecnico.
La materia dei contratti atipici è inoltre una delle più ideologiche del diritto privato, sia perché i contratti atipici esprimono le esigenze più nuove del grande capitale, sia perché non essendo disciplinati, si tratta di valutare liceità e meritevolezza di clausole che sono tutte predisposte e imposte dalla parte economicamente più forte, anche se spesso in contratti stipulati tra imprese. Gli studenti scopriranno perciò anche in quali forme e in che misura le ideologie incidono sugli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Questa è la finalità formativa sotto il profilo culturale.
Infine il corso mira a far conoscere approfonditamente agli studenti la disciplina di alcuni rilevantissimi contratti atipici e i problemi di validità e meritevolezza che tali contratti pongono e quindi a fornire nozioni utili per il mondo del lavoro. E questa è la finalità pratica.
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo opzionale C- SECS-P/07 - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
13761 -
ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche relative agli strumenti dell'analisi dei costi e della contabilità analitica e al loro utilizzo nell'ambito delle scelte aziendali di convenienza economica.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15780 -
REVISIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche in materia di revisione contabile. Il corso si propone di analizzare il controllo dei bilanci effettuato dall’incaricato della revisione legale dei conti, la normativa in materia di revisione legale, i principi di revisione internazionali (ISA Italia) e i principi di revisione nazionali (SA), il processo di revisione contabile, le principali procedure di revisione applicate e la relazione del revisore.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15781 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15782 -
ANALISI E GESTIONE DELLA PRODUZIONE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire i concetti base di gestione operativa sia nell'ottica delle tecniche lean chee per una visione strategia delle tecnologie necessarie ai processi di produzione dei beni e dei servizi. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa- Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati .
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13762 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull’organizzazione di una azienda, sulla sua progettazione e sulla gestione del cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere gli aspetti strutturali e contestuali di una struttura organizzativa Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicazione delle teorie studiate all’analisi di contesti organizzativi reali Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi e valutazioni su problemi o variabili organizzative riscontrate in contesti reali, capacità di comprendere problemi organizzativi e di formulare ipotesi di azioni idonei alla loro gestione Abilità comunicative: capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite, di esporre lo studio e l’analisi effettuata di problemi organizzativi, nonché le proposte di azioni Capacità di comprendere: capacità di saper individuare le variabili e le dinamiche organizzative sottese ad un problema reale
|
8
|
SECS-P/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13760 -
DIRITTO TRIBUTARIO I
|
8
|
IUS/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13769 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi:
I - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente saprà: 1) intendere i caratteri peculiari della Comunità internazionale e del suo diritto, comprendendone l’evoluzione e la situazione odierna; percepire il concreto atteggiarsi dei rapporti tra gli Stati e della interazione degli Stati con le istituzioni internazionali; 2) comprendere la nascita e l'evoluzione dei soggetti del diritto internazionale; 3) intendere ed analizzare le trasformazioni delle fonti del diritto internazionale ed utilizzare tali acquisizioni come chiave di lettura per comprendere l’ordinamento internazionale e lo sviluppo delle dinamiche ordinamentali; 4) ricostruire ed ordinare, anche alla luce della giurisprudenza internazionale, le dinamiche e le regole relative all’ONU e alle altre organizzazioni internazionali, con particolare riguardo per le loro funzioni; 5) comprendere, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e sovranazionale, i rapporti che intercorrono tra l'ordinamento italiano e quelli internazionale e dell’Unione Europea e, conseguentemente, tra le rispettive fonti del diritto; 6) intendere i principi e le competenze in tema di soluzione delle controversie internazionali; 7) comprendere le dinamiche giuridico-economiche del commercio internazionale e della Organizzazione Mondiale del Commercio. II - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: 1) reperire, riconoscere e interpretare un testo normativo internazionale; 2) reperire e interpretare un documento di una organizzazione internazionale; 3) reperire e interpretare una decisione giurisprudenziale della Corte internazionale di giustizia, delle varie corti penali internazionali, della Corte di giustizia dell’UE e della Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché degli organi giurisdizionali italiani; 4) comprendere una nota o un articolo di commento su rivista giuridica o sito specialistico di diritto internazionale. III - AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e ricostruire diverse e possibilmente alternative opzioni interpretative in ordine ad un testo normativo internazionale o una decisione di una corte internazionale. IV - ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà saper esporre le nozioni di cui al punto I V - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente la normativa internazionale e gli orientamenti giurisprudenziali delle corti internazionali.
|
8
|
IUS/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15783 -
SCIENZA DELLE FINANZE
|
8
|
SECS-P/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Economia del mare e del commercio internazionale - sede Civitavecchia
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16930 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16931 -
MATEMATICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire allo stundente i fondamenti della matematica generale come base teoria per affrontare le i contenuti delle materie applicative
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16932 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Conoscere le seguenti tematiche 1) Concetti generali e introduttivi. In particolare: ordinamento; norma giuridica; fonti; interpretazione; abrogazione; analogia; criteri di soluzione tra conflitti normativi; diritto positivo; diritto naturale; la legge nello spazio; sanzione; norme imperative; norme dispositive; distinzione tra diritto pubblico e privato. 2) I soggetti 3) Le situazioni giuridiche soggettive 4) I diritti della personalità 5) La proprietà e gli altri diritti reali 6) Possesso e detenzione 7) Le obbligazioni in generale 8) I contratti in generale 9) Le altre fonti delle obbligazioni 10) La tutela dei diritti
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
a scelta dello studente - Economia del mare - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16929 -
ECONOMIA POLITICA I
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16944 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico italiano, con particolare attenzione alle fonti del diritto e alla disciplina dei rapporti tra gli organi costituzionali.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16946 -
SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA' E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per gestire con successo i principali aspetti connessi alla qualità. In particolare, verranno trattati i principi, strumenti e metodi della qualità; l’evoluzione che tale concetto ha avuto nei sistemi produttivi per giungere ad una completa integrazione con i principi di sostenibilità ambientale.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16937 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16940 -
STATISTICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un'introduzione all'analisi statistica dei dati, l'esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline.
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18280 -
RAGIONERIA
(obiettivi)
Idealmente, il corso di divide in cinque parti. 1) Parte contabile: • Riguarda il calcolo del reddito e del capitale secondo il modello della P.D.; • Focalizza, essenzialmente, tutte le operazioni di gestione per il calcolo del reddito e del capitale secondo il modello della P.D. 2) Parte economico aziendale: • Riguarda i principi fondamentali espressi dalla dottrina Economico Aziendale relativi alla formazione del bilancio annuale; • Focalizza, essenzialmente i rapporti tra fine del bilancio e criteri di valutazione; il calcolo del valore di realizzo indiretto di beni d’uso; le varie configurazioni di capitale. 3) Parte giuridica: • Riguarda la disciplina attuale del bilancio annuale delle società non quotate; • Focalizza, essenzialmente, l’aspetto formale del bilancio (S.P. e C.E.), nonché l’aspetto sostanziale del bilancio (il fine del bilancio, Principi di redazione del bilancio, Criteri di valutazione di attività e passività). 4) Parte connessa ai principi contabili nazionali e internazionali: • Riguarda i tratti più salienti dei Principi Contabili Nazionali ed Internazionali (per la formazione del bilancio annuale delle società quotate), rispetto alla nostra disciplina civilistica; • Focalizza, essenzialmente i Principi contabili per la valutazione di immobilizzazioni materiali ed immateriali, Partecipazioni, Attivo Circolante, Fondi rischi. 5) Parte fiscale: • Riguarda, essenzialmente: a) il procedimento di calcolo del reddito imponibile e delle relative imposte; b) la tematica della fiscalità differita e anticipata.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18553 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, di livello intermedio, nel settore commerciale-economico-finanziario, necessarie alla comprensione di testi di contenuto specialistico ed alla interazione nel mondo lavorativo reale. A tal fine, le ore di didattica frontale saranno egualmente ripartite tra l’insegnamento ed il consolidamento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche e lo sviluppo della microlingua settoriale.
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16938 -
ECONOMIA POLITICA II
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16942 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di formare gli studenti in relazione ai principali istituti del diritto commerciale, con riguardo alla disciplina del diritto dell’impresa (in particolare, il diritto societario) e della concorrenza.
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Statistico-matematico - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18552 -
INFORMATICA ED ELABORAZIONE DATI
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di informatica ed elaborazione dati sono fornire una solida conoscenza di base dei principali settori delle scienze informatiche, partendo dalle origini degli automi fino allo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale, offrendo una preparazione adeguata per imparare e conoscere i diversi ambiti applicativi della disciplina e poter assimilare, comprendere e valutare l'impatto dei costanti progressi scientifici e tecnologici nell'ambito della disciplina. Il corso prevede l'analisi e l'approfondimento dei nuovi mezzi di comunicazione elettronica, della profilazione attraverso le banche dati digitali, e gli aspetti economici-giuridici della contrattualistica e della vendita a distanza. Per la realizzazione di tutti gli obiettivi formativi sopra enunciati, sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e strumenti informatici di supporto alla didattica.
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18547 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME
(obiettivi)
L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata e aggiornata nel settore dello shipping e della portualità. In particolare, verranno esaminate le strategie competitive e aziendali delle imprese armatoriali, terminalistico portuali e delle Autorità Portuali, coinvolte nella governance della portualità e dell’intermodalità, nel complesso ciclo trasportistico dei container. I risultati di apprendimento previsti sono: capacità di comprensione delle strategie, scelte operative, organizzative e gestionali delle imprese di trasporto marittime e portuali; linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori del settore marittimo-trasportistico.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18549 -
DIRITTO DOGANALE E PORTUALE
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Management - sede Civitavecchia
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16930 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16931 -
MATEMATICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire allo stundente i fondamenti della matematica generale come base teoria per affrontare le i contenuti delle materie applicative
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16932 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Conoscere le seguenti tematiche 1) Concetti generali e introduttivi. In particolare: ordinamento; norma giuridica; fonti; interpretazione; abrogazione; analogia; criteri di soluzione tra conflitti normativi; diritto positivo; diritto naturale; la legge nello spazio; sanzione; norme imperative; norme dispositive; distinzione tra diritto pubblico e privato. 2) I soggetti 3) Le situazioni giuridiche soggettive 4) I diritti della personalità 5) La proprietà e gli altri diritti reali 6) Possesso e detenzione 7) Le obbligazioni in generale 8) I contratti in generale 9) Le altre fonti delle obbligazioni 10) La tutela dei diritti
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
13797 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13798 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16946 -
SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA' E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per gestire con successo i principali aspetti connessi alla qualità. In particolare, verranno trattati i principi, strumenti e metodi della qualità; l’evoluzione che tale concetto ha avuto nei sistemi produttivi per giungere ad una completa integrazione con i principi di sostenibilità ambientale.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16929 -
ECONOMIA POLITICA I
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
16944 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico italiano, con particolare attenzione alle fonti del diritto e alla disciplina dei rapporti tra gli organi costituzionali.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16940 -
STATISTICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un'introduzione all'analisi statistica dei dati, l'esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline.
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16937 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18280 -
RAGIONERIA
(obiettivi)
Idealmente, il corso di divide in cinque parti. 1) Parte contabile: • Riguarda il calcolo del reddito e del capitale secondo il modello della P.D.; • Focalizza, essenzialmente, tutte le operazioni di gestione per il calcolo del reddito e del capitale secondo il modello della P.D. 2) Parte economico aziendale: • Riguarda i principi fondamentali espressi dalla dottrina Economico Aziendale relativi alla formazione del bilancio annuale; • Focalizza, essenzialmente i rapporti tra fine del bilancio e criteri di valutazione; il calcolo del valore di realizzo indiretto di beni d’uso; le varie configurazioni di capitale. 3) Parte giuridica: • Riguarda la disciplina attuale del bilancio annuale delle società non quotate; • Focalizza, essenzialmente, l’aspetto formale del bilancio (S.P. e C.E.), nonché l’aspetto sostanziale del bilancio (il fine del bilancio, Principi di redazione del bilancio, Criteri di valutazione di attività e passività). 4) Parte connessa ai principi contabili nazionali e internazionali: • Riguarda i tratti più salienti dei Principi Contabili Nazionali ed Internazionali (per la formazione del bilancio annuale delle società quotate), rispetto alla nostra disciplina civilistica; • Focalizza, essenzialmente i Principi contabili per la valutazione di immobilizzazioni materiali ed immateriali, Partecipazioni, Attivo Circolante, Fondi rischi. 5) Parte fiscale: • Riguarda, essenzialmente: a) il procedimento di calcolo del reddito imponibile e delle relative imposte; b) la tematica della fiscalità differita e anticipata.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18553 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, di livello intermedio, nel settore commerciale-economico-finanziario, necessarie alla comprensione di testi di contenuto specialistico ed alla interazione nel mondo lavorativo reale. A tal fine, le ore di didattica frontale saranno egualmente ripartite tra l’insegnamento ed il consolidamento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche e lo sviluppo della microlingua settoriale.
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16938 -
ECONOMIA POLITICA II
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
16942 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di formare gli studenti in relazione ai principali istituti del diritto commerciale, con riguardo alla disciplina del diritto dell’impresa (in particolare, il diritto societario) e della concorrenza.
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
16941 -
MATEMATICA FINANZIARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali della matematica finanziaria.
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18552 -
INFORMATICA ED ELABORAZIONE DATI
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di informatica ed elaborazione dati sono fornire una solida conoscenza di base dei principali settori delle scienze informatiche, partendo dalle origini degli automi fino allo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale, offrendo una preparazione adeguata per imparare e conoscere i diversi ambiti applicativi della disciplina e poter assimilare, comprendere e valutare l'impatto dei costanti progressi scientifici e tecnologici nell'ambito della disciplina. Il corso prevede l'analisi e l'approfondimento dei nuovi mezzi di comunicazione elettronica, della profilazione attraverso le banche dati digitali, e gli aspetti economici-giuridici della contrattualistica e della vendita a distanza. Per la realizzazione di tutti gli obiettivi formativi sopra enunciati, sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e strumenti informatici di supporto alla didattica.
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17921 -
LEGISLAZIONE BANCARIA
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17922 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali per la comprensione e la progettazione di strutture organizzative e dei loro sistemi di funzionamento, discutendoli anche alla luce dei cambiamenti prospettati dalle innovazioni tecnologiche. L’obiettivo è quello di far acquisire competenze per la gestione manageriale di organizzazioni, anche complesse e di qualsiasi natura, e di facilitarne l’ulteriore sviluppo.
Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e comprensione: • L'acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze di base per interpretare le forme organizzative avverrà facendo anche riferimento alla prospettiva empirica, attraverso l'indagine di situazioni reali alla luce delle condizioni contestuali e della razionalità degli attori. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Gli studenti saranno messi in grado di applicare in contesti organizzativi reali le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite, anche attraverso lo sviluppo di un progetto di gruppo nel quale saranno spinti a prendere decisioni per proporre avanzamenti nella progettazione e gestione di una organizzazione a loro scelta. Gli studenti faranno anche conoscenza delle principali traiettorie di innovazione tecnologica e dei riflessi che produrranno nelle organizzazioni.
|
8
|
SECS-P/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
16934 -
DETERMINAZIONI QUANTITATIVE
(obiettivi)
Il corso di pone l'obiettivo di fornire le conoscenze relative alla formazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali e di presentare le principali problematiche operative relative alla formazione del bilancio consolidato
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18546 -
METODI STATISTICI PER L'ANALISI ECONOMICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17918 -
ANALISI FINANZIARIA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti utili all'analisi di bilancio per indici e per flussi
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17919 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivi e contenuto del corso: Il corso si propone di approfondire tematiche macroeconomiche che, alla luce dei più recenti interventi in ambito economico, caratterizzano l’andamento del sistema nazionale e internazionale. Obiettivo del corso è quello di introdurre e analizzare gli effetti sui comportamenti degli individui e delle imprese e sull’economia nel suo complesso dell’azione esercitata dalla politica economica. Verranno introdotti i principali strumenti di analisi macroeconomica per poi procedere con l’analisi della strumentazione in mano alle autorità e gli obiettivi da esse perseguiti.
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |