Corso di laurea: SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62)
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale
- è in grado di ricostruire in modo critico le dinamiche politiche individuandone i fattori (istituzionali, politici, economici e sociali) che le determinano;
- sa interpretare in modo originale gli scenari internazionali, cogliendone gli elementi conflittuali e le loro motivazioni, anche attraverso l'analisi storico-culturale;
- è in grado di ricostruire e interpretare le dinamiche della comunicazione politica e pubblica, e le strategie che le sottendono, analizzando semioticamente i linguaggi utilizzati, le loro finalità e gli effetti della loro diffusione attraverso media diversi;
- sa utilizzare e valutare i dati offerti da analisi socio-politiche, svolte con metodologie diverse, in relazione a singoli fenomeni (socio-culturali, politici, comunicazionali).
L'autonomia dei giudizio è sviluppata da tutte le attività formative del corso di Laurea Magistrale, e in particolare dagli insegnamenti degli ambiti economico, giuridico, linguistico, politologico, sociologico, e storico-filosofico, i quali, oltre alle lezioni frontali, sollecitano la partecipazione attiva degli studenti alle attività di esercitazione e ai laboratori di scrittura e di analisi testuale.
Il corso prevede inoltre la partecipazione obbligatoria degli studenti ai seminari interdisciplinari, anche internazionali, e ad attività di tirocinio.
Il possesso di queste capacità è attentamente vagliato
- durante lo svolgimento delle lezioni e attraverso le attività di esercitazioni durante i corsi; nei laboratori e a conclusione della partecipazione ai seminari (discussioni di gruppo nell'ambito delle lezioni, esercitazione di analisi testuali, relazioni, rapporti scritti, relazioni orali in italiano e in lingua straniera);
- attraverso i risultati delle prove d’esame, orali e scritti;
- attraverso la preparazione dell’elaborato per la prova finale.
Abilità comunicative
.Il laureato magistrale
- è in grado di comprendere testi scientifici sui settori di studio, in italiano e in lingua straniera, ricavando le informazioni necessarie a ampliare le sue conoscenze,
- è in grado di restituire in una relazione orale corretta e esaustiva fatti, avvenimenti, dibattiti, lettura di testi, anche in lingua straniera;
- produce testi scritti chiari, coerentemente argomentati, utilizzando lessici specialistici adeguati, oltre che grafici, schede, immagini che inserisce valutando le necessità dei diversi canali di diffusione e dei diversi destinatari;
- è in grado di esprimersi fluentemente in almeno una delle lingue straniere studiate durante il percorso magistrale (livello B2), approfondendo le competenze ricavate dal precedente percorso triennale.
Le abilità comunicative sono sviluppate da tutti gli insegnamenti, che prevedono momenti di discussione orale, esercitazioni scritte; oltre che dalla preparazione delle prove d'esame che possono essere scritte e orali.
Tali abilità sono particolarmente sollecitate dagli insegnamenti linguistici, sia al primo che al secondo anno di corso, e messe costantemente alla prova dalle attività laboratoriali, dagli stage e tirocini, dalla partecipazione a seminari e infine dal lavoro di preparazione della tesi finale, durante il quale gli studenti possono avvalersi delle indicazioni dei tutor.
La verifica delle abilità comunicative acquisite è svolta attraverso la valutazione delle produzioni scritte e orali, durante i corsi (interventi nelle discussioni, esercitazioni, relazioni scritte, sia in italiano che in lingua straniera); quindi nei laboratori e in sede di esame.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale
- sa progettare percorsi di approfondimento delle proprie conoscenze e di autoformazione per rispondere a nuove esigenze di soluzione di problemi, in ambito di lavoro o di ulteriore specializzazione;
- sa estrarre informazioni da contesti e fonti diverse, da banche dati e raccolte anche multimediali, italiane e internazionali;
- sa impostare e condurre il lavoro di raccolta di dati per analisi socio-politiche, applicando diverse metodologie apprese, a seconda dei singoli fenomeni di interesse.
Tutte le attività formative concorrono all'acquisizione della capacità di apprendimento, incentivando le occasioni di discussione guidata di gruppo, di elaborazione di relazioni scritte e orali, di coinvolgimento in attività di tutoraggio che permettano di riflettere sulle conoscenze acquisite e di ampliarle quando necessario.
La capacità di apprendimento è verificata: durante lo svolgimento delle normali attività didattiche del corso di laurea, e con particolare attenzione durante esercitazioni e attività laboratoriali; dalla partecipazione agli stages e ai seminari, che possono richiedere riflessioni su informazioni e dati raccolti dagli studenti; infine, dalla preparazione della tesi di laurea.
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M.
509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale gli studenti devono essere in possesso di una laurea triennale nelle classi L 36, L 11, L 18, L 14, L 16, L 20, oppure, in alternativa, di almeno 35 CFU nei settori scientifico-disciplinari che figurano nei seguenti SSD: AGR/01, IUS/01, IUS/10, IUS/13, IUS/14, L-LIN/ 04, L-LIN/07, L-LIN/12, M-FIL/05, M-FIL/06, M-GGR/02, M-STO/02, M-STO/04, SECS P/01, SECS-P/02,SECS-P/07, SECS-P/12, SPS/04, SPS//06, SPS/07, SPS/11, SPS/12.
Il grado di preparazione personale degli studenti sarà in ogni caso verificato da apposita Commissione, secondo modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio, quali ad esempio: questionari informativi relativi al curriculum di provenienza, questionari di valutazione o di autovalutazione articolati in domande di carattere generale relative alle tematiche caratterizzanti il corso di laurea magistrale e in domande specifiche relative ai settori scientifico disciplinari del corso di studio, ecc.
.Prova finale
La prova finale prevede la discussione di una tesi di laurea, sotto la guida di una relatore.
La tesi può essere anche realizzata su supporti multimediali (o accompagnata da una presentazione multimediale), che abbia requisiti di originalità e innovatività.
Saranno particolarmente valorizzati gli elaborati che affiancheranno alla presentazione teorica e argomentata dei materiali anche relativi a ricerche empiriche effettuate dal candidato o esempi concreti di prodotti comunicativi adeguati al progetto elaborato.
Nell'ambito della prova finale, il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento sono dirette in primo luogo verso studenti dei corsi di laurea triennali che risultano affini, per tematiche, contenuti e obiettivi alla LM-62 (L36, L11, L18, L14, L16, L20).
).
Si tratta di corsi che, in parte, sono svolti nella stessa sede dipartimentale, in parte in altre sedi dell'Ateneo della Tuscia.
Per raggiungere i potenziali interessati, il ccs
a) prepara annualmente materiali cartacei e on line che informano sugli obiettivi e le caratteristiche organizzative della LM 62;
b) organizza incontri di orientamento e di informazione, svolti in sede o presso le scuole superiori della provincia, ai quali partecipano docenti e studenti-senior, e durante i colloqui successivi alla presentazione di domande di preiscrizione, destinati soprattutto a studenti provenienti da altri Atenei.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica intende fornire una preparazione specialistica nell'ambito delle politiche pubbliche e dell'economia pubblica, delle relazioni e della sicurezza internazionale, della comunicazione pubblica.
Esso fissa un nucleo iniziale di insegnamenti e consente poi agli studenti di approfondire le conoscenze nelle due direzioni delle tematiche relative alle relazioni internazionali e della comunicazione pubblica.
Visto il carattere programmaticamente rivolto all'analisi delle realtà sovranazionale e internazionale, particolare rilevanza sarà attribuita all'acquisizione di una più sicura padronanza di due lingue straniere (l'inglese e un'altra lingua UE), scritta e orale.
Il corso di laurea magistrale prevede: •
- contenuti formativi necessari all'inserimento in organizzazioni pubbliche e private con compiti di gestione organizzativa interna o di relazioni esterne o per l'analisi di processi politici, economici e sociali; •
- attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei vari campi della comunicazione e dell'informazione, con riferimento anche all'analisi dei media impiegati nella comunicazione delle imprese, degli enti pubblici e non profit;
- attività laboratoriali, tirocini formativi e stage professionalizzanti presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali, sovranazionali e internazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Opzione A
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17826 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
(obiettivi)
Il corso introduce ai meccanismi della comunicazione umana "mediata" dalle tecnologie favorendo lo sviluppo delle competenze specifiche per riflettere, analizzare e produrre comunicazione per vecchi e nuovi media.
|
7
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Scienza della politica - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
17828 -
SCIENZA DELLA POLITICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendere le nozioni basilari della scienza politica in modo autonomo e con il necessario senso critico richiesto da tale corso, mirante proprio alla costruzione di un sapere non puramente nozionistico ma a far sorgere e mettere a fuoco interrogativi che gli permetteranno di affrontare nel migliore dei modi anche il successivo studio delle altre discipline.
|
7
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18535 -
SCIENZA DELLA POLITICA
|
7
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17830 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA E SOCIALE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla metodologia e alle tecniche della ricerca politica e sociale, con approfondimento relativo alla ricerca politica comparata e alla analisi delle politiche pubbliche
|
7
|
SPS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17824 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà il livello di competenza B2 (Intermediate-Advanced) in Lingua Inglese, capace di comunicare a livello scritto e orale in modo grammaticalmente corretto, e di formulare giudizi e opinioni in modo autonomo, sviluppando capacità di riassunto e rielaborazione di informazioni essenziali, sotto forma di report, summary making e press review secondo le regole del Concise English.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
17825 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze fondamentali relative alla storia del colonialismo europeo tra XIX e XX secolo, in particolare per quanto attiene al dominio coloniale italiano in Africa.
|
7
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17827 -
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
|
7
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17829 -
CULTURE POLITICHE IN MUTAMENTO
|
7
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Diritto informazione pubblica - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18536 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE PUBBLICA
|
8
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17831 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti della trasparenza amministrativa, sia attraverso l'apprendimento delle relative norme, sia attraverso la conoscenza degli atti amministrativi più rilevanti che concorrono alla regolamentazione della materia, sia, infine, attraverso lo studio dei più importanti casi giurisprudenziali in materia.
|
8
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17835 -
FILOSOFIA, POLITICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è non solo far conoscere agli studenti alcuni testi fondamentali del dibattito Novecentesco sulla filosofia politica, ma soprattutto renderli progressivamente autonomi nella lettura di un testo filosofico, nell'individuazione delle sue scansioni argomentative e nella discussione critica delle sue tesi. Si darà soprattutto rilevanza alle competenze relative alla lettura e comprensione dei testi filosofici, alla riesposizione orale ragionata delle cose lette e apprese, e all'argomentazione delle proprie opinioni su problematiche di rilevanza filosofica e in connessione con gli argomenti trattati nel corso.
|
8
|
M-FIL/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
17834 -
PRAGMATICA DEI LINGUAGGI POLITICI E PUBBLICI
(obiettivi)
- conoscere e saper descrivere i meccanismi discorsivi usati nella produzione di fake new e dei discorsi dell’odio; - conoscere le teorie di alcuni autori che hanno indicato le caratteristiche lessicali e discorsive della ’menzogna’ e dell’ ‘odio’; - acquisire la competenza per identificare nei testi reali il linguaggio del falso e e il linguaggio dell’odio, - acquisire le competenze necessarie per gestire il discorso falso e il discorso dell’odio (counter speech)
|
8
|
M-FIL/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
C) ESAME DI LINGUA OPZIONALE Opzione A Lm 62 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
17832 -
LINGUA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
17833 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
A seconda del livello di partenza l'obiettivo è quello di arrivare ad una competenza B1 Qcer comprensione scritta e A2 espressione orale
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale esame a scelta - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Opzione B
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17826 -
SEMIOTICA DEI MEDIA
(obiettivi)
Il corso introduce ai meccanismi della comunicazione umana "mediata" dalle tecnologie favorendo lo sviluppo delle competenze specifiche per riflettere, analizzare e produrre comunicazione per vecchi e nuovi media.
|
7
|
M-FIL/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
17830 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA E SOCIALE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla metodologia e alle tecniche della ricerca politica e sociale, con approfondimento relativo alla ricerca politica comparata e alla analisi delle politiche pubbliche
|
7
|
SPS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Scienza della politica - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
17828 -
SCIENZA DELLA POLITICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendere le nozioni basilari della scienza politica in modo autonomo e con il necessario senso critico richiesto da tale corso, mirante proprio alla costruzione di un sapere non puramente nozionistico ma a far sorgere e mettere a fuoco interrogativi che gli permetteranno di affrontare nel migliore dei modi anche il successivo studio delle altre discipline.
|
7
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18535 -
SCIENZA DELLA POLITICA
|
7
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
17824 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà il livello di competenza B2 (Intermediate-Advanced) in Lingua Inglese, capace di comunicare a livello scritto e orale in modo grammaticalmente corretto, e di formulare giudizi e opinioni in modo autonomo, sviluppando capacità di riassunto e rielaborazione di informazioni essenziali, sotto forma di report, summary making e press review secondo le regole del Concise English.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
17825 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze fondamentali relative alla storia del colonialismo europeo tra XIX e XX secolo, in particolare per quanto attiene al dominio coloniale italiano in Africa.
|
7
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17829 -
CULTURE POLITICHE IN MUTAMENTO
|
7
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17827 -
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
|
7
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre