Corso di laurea: SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati in Scienze delle Foreste e della Natura hanno capacità di raccogliere e interpretare in modo autonomo i dati necessari per la gestione delle risorse forestali e naturali.
Al tempo stesso sono preparati per recepire le necessarie considerazioni di ordine sociale, politico o etico con particolare riferimento alla teoria e alla pratica della gestione sostenibile e conservazione delle risorse naturali.
In tal senso durante il corso gli studenti sviluppano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche, tecniche e normative anche tramite accesso a banche dati elettroniche nonché, la capacità di leggere e valutare progetti o piani del settore forestale e ambientale.
I laureati sono in grado, inoltre, di valutare in modo critico le problematiche connesse a tutti gli aspetti della propria attività, incluse quelle relative alle responsabilità sociali ed etiche derivanti dal loro operare.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività, sia autonome sia di gruppo, che richiedono allo studente un impegno personale (redazione di un elaborato nell'ambito dei singoli corsi o per la prova finale, valutazione della didattica e delle altre attività formative) o il confronto con i colleghi e i docenti durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni in laboratorio e in campo.
Abilità comunicative
I laureati in Scienze delle Foreste e della Natura sono in grado di esprimersi correttamente in italiano scritto e parlato, sanno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e posseggono gli strumenti di base necessari per applicarsi alla divulgazione ambientale.
Sono, inoltre, in grado di comunicare in una lingua dell'Unione Europea diversa dalla propria, di norma l'inglese; sanno impiegare gli strumenti tecnologicamente evoluti di presentazione audiovisiva.
Le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente prevedono una prova orale durante la quale sono valutate, oltre alle conoscenze acquisite dallo studente, anche la capacità di comunicarle con chiarezza e rigore.
Le abilità comunicative sono sviluppate anche durante le esercitazioni, il tirocinio, le eventuali esperienze presso università straniere e durante la prova finale, che è strutturata per verificare anche tale abilità.Capacità di apprendimento
I laureati in Scienze delle Foreste e della Natura sono in possesso delle necessarie basi culturali e conoscono gli approcci metodologici dell'apprendimento necessari sia per l'eventuale proseguimento degli studi nei settori delle scienze forestali, naturali ed ambientali sia per il continuo aggiornamento in campo lavorativo.
Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso seminari tematici e altri momenti di incontro, quali esercitazioni ed incontri con tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti sviluppano adeguate capacità per l'approfondimento delle competenze anche con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati telematiche nonché l'utilizzo di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Allo sviluppo delle capacità di apprendimento e al confronto delle proprie abilità potranno sicuramente contribuire le iniziative di mobilità studentesca da tempo attivate presso l'Ateneo e i Dipartimenti DAFNE e DIBAF(p.e.
progetti Erasmus).
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, e conoscenze personali che permettano di affrontare con successo il percorso formativo.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione personale è svolto un test di accesso (TdA) che non ha carattere selettivo.
Sono previste modalità differenziate appropriate per gli studenti che esibiscano una certificazione di DSA, in conformità alla legge 170/2010.
L’eventuale esito negativo del test non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma attribuisce un debito formativo in entrata (Obbligo Formativo Aggiuntivo - OFA) che gli studenti dovranno recuperare prima di sostenere gli esami corrispondenti alle discipline oggetto del test e comunque entro il primo anno, altrimenti non potranno iscriversi al secondo anno del corso di studio.
Per consentire agli studenti di colmare le carenze riscontrate sono attivati Corsi di recupero che mettono lo studente in condizione di poter seguire proficuamente il proprio percorso formativo.
Al termine del Corso di recupero, verrà effettuata una Prova di verifica del superamento degli OFA.
Gli studenti che non avessero superato/sostenuto questa Prova avranno a disposizione date successive con cadenza almeno bimestrale che sono comunicate nel corso del primo semestre di lezioni.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una commissione di docenti nominata dal Direttore del Dipartimento, di un elaborato scritto o di un progetto in uno dei settori della formazione di base, caratterizzante e/o affine-integrativa, coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
La prova finale rappresenta un momento importante del percorso formativo, nel quale lo studente ha l'opportunità di approfondire un tema specifico dimostrando le proprie capacità di applicare le conoscenze acquisite ad uno specifico caso di studio.
La prova finale consiste in un breve elaborato di approfondimento di un argomento trattato durante il corso di laurea; il numero di CFU attribuiti è commisurato al tempo ritenuto necessario per la sua preparazione.
Il valore della prova finale risiede nella possibilità che essa offre allo studente di mostrare la propria capacità di sintesi delle conoscenze e competenze acquisite, di applicazione di un metodo di lavoro e di attitudine alla formulazione e risoluzione di problemi specifici permettendo di valutare la capacità di apprendimento, la capacità di applicare le conoscenze acquisite, la autonomia di giudizio e la capacità di comunicare dello studente.
L'elaborato viene svolto dallo studente sotto la guida di un docente (relatore).
Durante la preparazione dell'elaborato il candidato potrà utilizzare risorse informatiche, consultare banche dati e materiale bibliografico originale anche in lingua diversa dall'italiano.
Lo studente è ammesso alla discussione dell'elaborato finale previa acquisizione dei crediti formativi previsti per il corso di studio al netto del numero di crediti attribuiti alla prova finale.
La votazione è espressa in centodecimi, con eventuale lode, e deriva dalla carriera pregressa e dal punteggio attribuito all'elaborato.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.
Il calendario delle sedute di laurea è stabilito dal Dipartimento all'inizio dell'anno accademico e reso pubblico sul sito del Dipartimento.
Le modalità di prenotazione alla prova finale, le procedure da seguire nonché le regole per l'attribuzione del punteggio sono descritte nel Regolamento per la prova finale del dipartimento DAFNE presente sul sito.
Orientamento in ingresso
Lo staff dell'orientamento attualmente è costituito da:
• Sergio Madonna (delegato del Direttore con funzione di coordinamento)
• Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative)
• Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche)
• Claudia Menghini e Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
• Tutors - Sia pur con un numero di ore molto variabile a disposizione, tra il mesi di maggio 2017 e quello del 2018, sono stati presenti da 2 a 5 tutors, che sono stati utilizzati per le attività di orientamento in sede ( accoglienza e ricevimento presso l'Ufficio orientamento nei giorni previsti, gestione delle visite presso le nostre strutture, ecc.); nonché per la organizzazione e gestione delle attività fuori sede (presenza presso gli stand organizzati nelle varie manifestazioni, distribuzione di materiale informativo, ecc.).
Insieme al prof.
Madonna o in modo autonomo la Dott.ssa Gitto ed il Dott Vittori hanno efficacemente svolto mansioni di gestione e di organizzazione delle attività di orientamento ed in particolare:
• Contatti con gli Istituti
• Controllo e gestione attività tutor (controllo presenze, fogli firme, ecc.)
• Organizzazione e logistica delle attività esterne in occasione di Open Day, Salone dello studente, ecc.
(trasporto materiale, istallazione e presenza nello stand, ecc.)
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attività didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS; supporto nella comunicazione diretta dello studente con il corpo docente)
• Pianificazione visite o esercitazioni presso i laboratori di ricerca del Dipartimento (Contatti con i docenti responsabili dei Laboratori del DAFNE, contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.).
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyer, locandine e manifesti
• Cura (in collaborazione con il Direttore), della pagina Facebook DAFNE.
(Dott.ssa Gitto)
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi (Dott.ssa Gitto)
• Integrazione informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE (Dott.ssa Gitto - referente outgoing e incoming nella segreteria didattica)
Nell'intervallo temporale considerato, le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Magnifico Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo doveva provvedere direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Pur con questa limitazione, sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state concordate specifiche attività di orientamento, soprattutto quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il nostro principale bacino di utenza.
Per indirizzare in modo più specifico le attività di orientamento di Dipartimento sono stati richiesti ed elaborati i dati di provenienza degli studenti DAFNE (oltre 400 Istituti), al fine di concentrare le azioni di orientamento dirette, per gli Istituti e per le manifestazioni che si sono svolte per quelli da cui provengono il maggior numero dei nostri studenti, ed in particolare, per motivi economici e logistici, soprattutto per quelli ubicati nelle Provincie di Roma e Viterbo.
In particolare, siamo tornati a svolgere attività di orientamento presso alcuni importanti Istituti Agrari romani come il Sereni ed il Garibaldi, che ci forniscono un notevole numero di studenti.
Data l'importanza di questi Istituti le attività presso le loro sedi sono state svolte direttamente dal nostro Direttore Prof.
Lacetera coadiuvato dal sottoscritto.
È stato aggiornato il materiale volto ad illustrare l'offerta formativa del Dipartimento e sono stati realizzati dei roll-up informativi per aumentare la nostra visibilità soprattutto nelle manifestazioni fuori sede.
E' stato deciso, ove possibile di procedere al rinnovo del contratto per alcuni tutor che avevano maturato una notevole esperienza e che hanno quindi potuto affiancare i nuovi tutors che hanno preso servizio.
I tutors con la collaborazione del Dott.
Vittori della Dott.ssa Gitto, del personale della Segreteria Didattica e di alcuni docenti, oltre che assicurare un presidio anche nel periodo Estivo, hanno fornito informazioni sulla nostra offerta formativa a tutti gli interessati, rispondendo alle mail , alle telefonate e ricevendo coloro che sono venuti direttamente al nostro Dipartimento.
Ove possibile gli interessati sono stati smistati e indirizzati direttamente ai Presidenti dei CCS o ai loro referenti per informazioni specifiche per i singoli corsi.
Sono state pianificate e attuate sia attività di orientamento svolte presso le strutture del Dipartimento DAFNE, sia attività di orientamento svolte direttamente presso le sedi degli Istituti.
E' stata inoltre assicurata la partecipazione con stand informativi, presentazioni e/o seminari a tutte quelle manifestazioni o Open Day dei singoli Istituti per le quali è stata la richiesta la presentazione della offerta formativa del nostro Dipartimento.
Analogamente Sono stati mantenuti e, ove possibile, rafforzati i contatti con le Associazioni Professionali (Ordine degli Agronomi e dei Forestali, Collegio dei Periti Agrari) e con altre Associazioni Enti o Fondazioni interessate alle Specifiche attività didattiche o di ricerca svolte presso il nostro Dipartimento (nella tabella in allegato è riportato un sintetico schema delle principali attività svolte).
Ove possibile la presentazione della offerta formativa è stata integrata con la concomitante presentazione delle attività di job placement (Prof.
Massimo Cecchini) ed Erasmus .
E stata realizzata una mailing list di tutti gli Istituti di provenienza dei nostri studenti per i quali sono state attuate attività di orientamento "a distanza" e in pratica a "costo zero", quali periodiche informazioni sui nostri corsi e sulle nostre attività ed in particolare: date degli Open Day, link alla pagina facebook di Dipartimento, manifestazioni, seminari, diffusione di iniziative Scientifiche.
Per tutti gli Istituti inseriti nella mail list, inoltre, è stata inviata una mail di presentazione del nostro dipartimento, curata dal nostro Direttore, a cui è stato allegato il nostro materiale informativo (guida dello studente, flyer, locandine, ecc.).
Due tutors Francesco Focanti e Cristiano Fedi si sono volontariamente resi disponibili per distribuire il nostro materiale informativo “cartaceo” (locandine da affiggere nelle bacheche, guide, da lasciare negli appositi spazi, ecc.) direttamente presso alcuni istituti romani.
Le attività svolte fino al mese di maggio 2018 sono riportate nella tabella allegata.
Oltre a queste attività condotte dal dipartimento DAFNE il corso di laurea in Scienze delle Foreste e della Natura si avvale delle iniziative di orientamento svolte dalla Prof.ssa Manuela Romagnoli titolare di uno specifico incarico da parte dell'Ateneo.
Le attività sono iniziate già dal marzo 2017 e in aggiunta a quanto posto in atto dal dipartimento DAFNE e riportato nella tabella allegata, si segnalano l'iniziativa Orienta Studenti, Roma 26 ottobre 2017 e la partecipazione alle giornate di orientamento presso l'Istituto Agosti Bagnoregio (gennaio 2018).
In maniera autonoma il DIBAF ha poi distribuito materiale informativo, anche solo dedicato a SFN, ad iniziative estive tra cui Festambiente a Grosseto e Oasi di Burano (Agosto 2017, Prof.ssa Sara Marinari), alcune scuole di Roma e Provincia (prof.
Scarascia e Romagnoli), Scuole di Viterbo e Provincia (Romagnoli e Tutor).
Il corso SFN è stato presentato in incontri di orientamento specifici in sede oppure fuori sede, alcuni dei quali verranno tenuti in questi ultimi giorni del mese di maggio (Orte, Bagnoregio, Abbadia San Salvatore, Liceo Ruffini Viterbo, Civita Castellana).
Il Corso di Studio in breve
SCIENZE DELLE FORESTE e DELLA NATURA (Classe L-25; D.M.
17/2010)
Il corso triennale in Scienze delle Foreste e della Natura (SFN) fornisce allo studente una buona preparazione di base ed allo stesso tempo un'articolata preparazione nel settore della gestione delle foreste con un approccio pratico-applicativo ideato per consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso scaturiscono dall'esigenza di formare un laureato in grado di leggere e interpretare i caratteri e i fattori dell'ambiente naturale alle diverse scale, da quella locale a quella globale, e metterli in relazione con le esigenze e opportunità di gestione sostenibile degli ecosistemi forestali e degli altri sistemi naturali presenti sul territorio, in una prospettiva aperta alle priorità di rilevanza internazionale di gestione delle foreste per la protezione dell'ambiente globale.
L'insieme delle conoscenze acquisite conferisce al laureato capacità di analisi dei sistemi forestali, di monitoraggio delle diverse componenti ecosistemiche, di gestione sostenibile e di conservazione degli ecosistemi forestali, di valutazione e valorizzazione dei prodotti forestali e dei servizi che il bosco offre alla società,
Questa preparazione comune si arricchisce negli ambiti curricolari dove trovano maggiore spazio:
- la gestione delle aree protette con approfondimenti sulla gestione delle risorse faunistiche e dei sistemi zootecnici estensivi, sulla biochimica e chimica del suolo, sulla genetica forestale e la conservazione della biodiversità, indagando anche aspetti fitogeografici e del monitoraggio delle emergenze fitosanitarie;
- le applicazioni tecnologico-ingegneristiche ai sistemi forestali e naturali, con approfondimenti rivolti alla rappresentazione e all'analisi del paesaggio e dei sistemi forestali, la meccanizzazione e le utilizzazioni delle risorse forestali anche dal punto di vista della sicurezza, la progettazione degli interventi sui bacini idrologici, la produzione energetica rinnovabile e la gestione del verde urbano
- la valorizzazione delle risorse forestali, la gestione delle risorse forestali con approfondimenti relativi alla pedologia, alla inventariazione delle risorse e alla difesa dagli incendi, alla zootecnia di montagna e alla cooperazione internazionale.
In questo curriculum gli studenti hanno modo di indagare le possibilità del miglioramento genetico applicato agli alberi forestali anche sotto il profilo della qualità del legno.
Competenze acquisite
Il laureato triennale in SFN ha la capacità di interpretare l'ambiente forestale nelle diverse componenti, climatiche, geologiche, vegetali, faunistiche, antropogeniche; ha competenze nella gestione delle risorse forestali e degli ecoservizi, nella valutazione e valorizzazione delle risorse naturali rinnovabili con particolare riferimento a quelle legnose, nel monitoraggio e gestione dell'ambiente forestale sia in contesti di elevata naturalità sia in ambito selvicolturale, nell'uso delle tecnologie da applicare per la gestione e conservazione delle risorse forestali.
Sbocchi professionali
Il profilo professionale è quello del laureato triennale specializzato nella gestione degli ambienti forestali e naturali con titolo utile per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, come Forestale iunior, ai sensi della normativa vigente (DPR 328/2001), infatti la laurea in Scienze delle foreste e della Natura consente l'abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale iunior, previo superamento Esame di Stato - sezione B.
Il laureato triennale in SFN acquisisce competenze che gli consentono di operare, sia in qualità di libero professionista/consulente/ imprenditore, sia occupando posizioni tecniche in enti pubblici e privati nei seguenti ambiti:
Gestione forestale e agrosilvopastorale
Monitoraggio ambientale, con particolare riferimento agli ambienti nemorali e silvopastorali
Progettazione forestale.
gestione dei processi di produzione.
trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali e agrosilvopastorali.
Manutenzione e controllo del territorio agro-forestale e del verde urbano
Formazione professionale e divulgazione nel settore forestale e ambientale
Esercitazioni
La formazione comprende attività pratiche nell'ambito di ciascun insegnamento e periodi di esercitazione multidisciplinare e interdisciplinare in ambiente alpino ed appenninico, nonché visite di studio.
Le esercitazioni di campo costituiscono l'occasione per incontrare studiosi, amministratori e tecnici del settore con i quali gli studenti hanno modo di interagire per meglio comprendere i temi della gestione forestale e ambientale, della conservazione della natura, dell'uso sostenibile delle risorse forestali, della multifunzionalità delle foreste, della meccanizzazione e della sicurezza, delle problematiche economiche che coinvolgono gli operatori del settore.
Attività formative a scelta
Le attività formative a scelta dello studente (AFS) possono essere esami scelti liberamente tra gli insegnamenti presenti nell'Ateneo o altre attività di suo interesse (laboratori, project works, ecc., ), purché coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Tirocinio
Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgere presso qualificati laboratori, aziende o enti pubblici o privati, studi professionali, convenzionati con l'Università.
Corsi integrativi di matematica e chimica
Per gli studenti del primo anno sono previsti corsi di integrazione e supporto per la matematica e per la chimica, organizzati dal Dipartimento.
Referente del corso: Prof.
Maria Nicolina RIPA
Segreteria Studenti Unica, Via Santa Maria in Gradi, 4 - tel.
0761 357798
Struttura dipartimentale di riferimento: Dipartimento di Scienze agrarie e forestali (DAFNE),
Altro dipartimento concorrente Dipartimento per l'Innovazione dei sistemi Biologici Agroalimentare e Forestale
Segreteria didattica DAFNE: Dott.
Lorena Remondini (dafne@unitus.it tel.
0761 357286 -219)
Segreteria studenti DAFNE, Viterbo: Dott.
Claudia Menghini (tel 0761 357263) Sig.
Cosimo De Pace (0761 357582)
Il DAFNE offre la possibilità di proseguire gli studi di secondo livello nei corsi di laurea magistrale in: Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo (LM-73)
Scienze agrarie e ambientali (LM-69)
Biotecnologie per la sicurezza e la qualità delle produzioni agrarie (LM-7)
Il DIBAF offre la possibilità di proseguire gli studi di secondo livello nel corso di laurea magistrale in: Forestry and environmental science (LM-73)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ECOINGEGNERIA (ECO )
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18180 -
Matematica ed elementi di fisica
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18181 -
Elementi di Chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18182 -
Zoologia generale e sistematica
(obiettivi)
Il corso di Zoologia generale e sistematica ha lo scopo di fornire allo Studente le basi per comprendere la struttura e la complessità del regno animale, partendo da concetti fondamentali, quali quello di popolazione, specie, comunità, attraverso lo studio delle relazioni tra gli animali e l'ambiente (marino, terrestre e d'acqua dolce) e la conoscenza dell'ordinamento sistematico a livello di classe, piano organizzativo generale del corpo, biologia, ruolo ecologico ed aspetti evolutivi dei “Protozoi” e dei principali phyla animali, alla luce delle moderne teorie evolutive, facendo riferimento ad un quadro sia locale che globale.
|
6
|
BIO/05
|
44
|
2
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua inglese esame interno o riconoscimento esterno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18213 -
Botanica
|
12
|
BIO/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18206 -
Cartografia ed applicazioni GIS
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18214 -
Geologia
|
6
|
GEO/02
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Abilità informatiche e statistiche - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18189 -
Dendrologia
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle specie arboree italiane di cui verranno approfonditi con una trattazione monografica gli aspetti dell'evoluzione, dei cicli biologici ed dell'ecologia. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare i criteri del riconoscimento tassonomico degli alberi di interesse forestale ed essere in grado di di comprendere le esigenenze ambientali e il ruolo ecologico di ciascuna specie nel dinamismo dei popolamenti foestali. Durante il corso gli studenti verranno stimolati a sviluppare autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18190 -
Ecologia forestale
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali dell’ecologia con esempi e casi studio propri dell’ambiente forestale sia italiano che globale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. 1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà gli strumenti necessari all’analisi dell’ecosistema forestale da un punto di vista ecologico, in particolare in relazione ai cicli degli elementi, le interazioni tra le sue componenti e lo studio delle sue caratteristiche ed evoluzione. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà gli strumenti conoscitivi necessari a permettere la scelta delle tecniche di misura e di analisi più idonee allo studio dell’ecosistema in funzione degli aspetti da analizzare (biodiversità, cicli degli elementi, stato dell’ecosistema etc.) 3) Autonomia di giudizio: lo studente una volta finito il percorso formativo avrà gli strumenti per una forte autonomia di giudizio sulle tematiche relative alle interazione tra ecosistemi forestali, clima e uomo (cambiamenti climatici, disturbi naturali e antropici, gestione degli ecosistemi) 4) Abilità comunicative: al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare e discutere in modo conciso ma efficace le tematiche affrontate durante il corso, dimostrando capacità di integrazione delle conoscenze acquisite. 5) Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i concetti e le tecniche affrontate e saperne definire limiti e fondamenti.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18197 -
Attività formativa a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
18198 -
Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
18205 -
Analisi e gestione del paesaggio rurale ed urbano
|
|
18205-1 -
Laboratorio di analisi del paesaggio
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli elementi descrittivi e quantitativi dei principali parametri legati al paesaggio. Inoltre, si enfatizza l'aspetto applicativo riguardante l'analisi e gestione del paesaggio.
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18205-2 -
Gestione del verde
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18191 -
Dendrometria ed elementi di assestamento forestale
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) descrivere i principi di funzionamento e le modalità d'uso dei principali strumenti dendrometrici; b) illustrare le modalità di misura del diametro e dell'altezza di un albero o di un campione di alberi nel contesto del bosco; c) esporre le procedure di elaborazione delle misure dendrometriche che consentono la valutazione quantitativa delle principali caratteristiche di un popolamento forestale: composizione specifica, densità, fertilità stazionale, età, struttura, massa legnosa, produzione e produttività; d) conoscere gli obiettivi di un piano di assestamento forestale e le principali parti di cui si compone. Attraverso le esercitazioni in bosco e in aula informatica lo studente sarà in grado di eseguire all'interno di un bosco, servendosi dei diversi strumenti: la delimitazione di un'area campione, la misura dei diametri degli alberi e della relativa altezza, prove di numerazione angolare, il prelievo di carotine legnose, Sarà, inoltre in grado, di elaborare le misure effettuate tramite un foglio elettronico al fine di giungere alla stima delle variabili dendrometriche del popolamento, Le conoscenze acquisite metteranno lo studente in condizione di scegliere, in base agli obiettivi del rilievo dendrometrico e al tipo di bosco, gli strumenti dendrometrici da utilizzare per le diverse misure da eseguire e le conseguenti procedure di elaborazione dei dati rilevati. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di redarre una relazione che illustri con testi, tabelle e grafici le modalità di rilievo e le caratteristiche del popolamento forestale dove ha svolto le misure. L'insieme delle attività svolte nel corso permetterà allo studente di avere consapevolezza del ruolo che la dendrometria svolge a supporto della selvicoltura e dell'assestamento forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18193 -
Selvicoltura
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18315 -
Biochimica e chimica del suolo
|
6
|
AGR/13
|
38
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18188 -
Meccanizzazione forestale
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo del corso è quello di far conoscere la tecnologia delle macchine forestali motrici e operatrici nei suoi aspetti costruttivi, funzionali e operativi.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192 -
Ingegneria delle acque e del territorio
|
|
18192-1 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
L’insegnamento affronta i principali aspetti riguardanti la sistemazione dei bacini idrografici. Vengono analizzati i fondamentali processi idrologici, idraulici ed erosivi che possono manifestarsi all’interno di un bacino idrografico. Si individuano le più diffuse tipologie di intervento da utilizzare per un’adeguata difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192-2 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18205 -
Analisi e gestione del paesaggio rurale ed urbano
|
|
18205-1 -
Laboratorio di analisi del paesaggio
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18205-2 -
Gestione del verde
(obiettivi)
Il corso si propone i seguenti obiettivi: 1) fornire le conoscenze agronomiche di base per una corretta gestione del verde; 2) fornire le basi teorico-pratiche per il riconoscimento delle diverse specie da tappeto erboso; 3) fornire le capacità necessarie per la realizzazione e gestione di un'area a verde erbaceo e/o arbustivo
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18195 -
Tecnologie forestali
(obiettivi)
Tecnologie forestali = TECNOLOGIA DEL LEGNO per questo ORDINAMENTO
A) OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze di base sulla formazione dei tessuti legnosi, sulla struttura anatomica, sulle caratteristiche micro e macroscopiche del legno. Conoscenza delle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche del legno del legno, dei principali prodotti e processi di lavorazione.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18199 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
18207 -
Risorse ed energie rinnovabili
|
|
18207-1 -
Energie rinnovabili
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze relative alla normativa energetica e alle tecnologie di conversione dell'energia con particolare riferimento alle fonti energetiche rinnovabili e all'efficienza energetica.
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18207-2 -
Utilizzazioni forestali
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira all’acquisizione di conoscenze avanzate rivolte all’effettiva applicazione di progetti selvicolturali. In particolare attraverso la scienza delle Utilizzazioni forestali si forniranno le basi per applicare una gestione forestale sostenibile. Inoltre verranno forniti i criteri per la gestione dei sistemi agro-forestali rivolti alla produzione di biomassa legnosa a scopi energetici. b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le utilizzazioni forestali in Italia e all’estero; 2) analizzare un progetto selvicolturale e renderlo esecutivo attraverso le tecniche scaturite dalle utilizzazioni forestali a basso impatto; 3) saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione delle utilizzazioni forestali eseguite nell’ambito di un progetto di taglio; 4) acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri argomenti o esprimere valutazioni su casi concreti. 5) avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore delle utilizzazioni forestali, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18208 -
Sicurezza e antinfortunistica nel settore agroforestale
(obiettivi)
L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18196 -
Monitoraggio e difesa forestale e ambientale
|
|
18196-1 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli student: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18196-2 -
Entomologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali dell'Entomologia Forestale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale dei principali insetti fitofagi delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle infestazioni causate da insetti forestali invasivi.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18194 -
Economia ed estimo forestale e ambientale
(obiettivi)
Sviluppare conoscenze e competenze relative all’economia applicata al comparto forestale e all’ambiente. Il corso è finalizzato a far comprendere: a) gli elementi di base dell’economia; b) le chiavi interpretative economiche relative alla gestione delle risorse naturali e le risorse ambientali; c) il funzionamento del settore, dei mercati in cui opera e di alcune politiche che lo influenzano; d) i principi e le tecniche di base dell’estimo forestale e ambientale. L’obiettivo è di sviluppare negli studenti la capacità di: interpretare autonomamente i processi economici che influenzano il settore e l’ambiente in cui si opera; valutare la sostenibilità economica delle imprese forestali e la validità degli investimenti in esse effettuati; sviluppare semplici stime in ambito forestale. In definitiva, si intende formare un laureato in grado di operare in attività produttive che si realizzano nel sistema foresta-legno-mobile sia in ambito di impresa sia nella attività libero professionale.
|
7
|
AGR/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
118274 -
Energie rinnovabili
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118260 -
Difesa incendi in ambito euromediterraneo
(obiettivi)
L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118261 -
Geomatica e inventari forestali
(obiettivi)
- Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali.
- Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
Risultati attesi Gli studenti dovranno essere in grado: - essere in grado di gestire operativamente cartografie digitali raster e vettoriali all’interno di sistemi GIS, con particolare riferimento a applicazioni di inventariazione e mappatura delle risorse forestali - di applicare correttamente metodi e strumenti d’indagine inventariale per la determinazione di variabili dei popolamenti forestali
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118621 -
Genetica forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
118274 -
Energie rinnovabili
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze relative alla normativa energetica e alle tecnologie di conversione dell'energia con particolare riferimento alle fonti energetiche rinnovabili e all'efficienza energetica.
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118260 -
Difesa incendi in ambito euromediterraneo
(obiettivi)
L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118261 -
Geomatica e inventari forestali
(obiettivi)
- Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali.
- Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
Risultati attesi Gli studenti dovranno essere in grado: - essere in grado di gestire operativamente cartografie digitali raster e vettoriali all’interno di sistemi GIS, con particolare riferimento a applicazioni di inventariazione e mappatura delle risorse forestali - di applicare correttamente metodi e strumenti d’indagine inventariale per la determinazione di variabili dei popolamenti forestali
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118621 -
Genetica forestale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E DEL PAESAGGIO (GAPP )
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18180 -
Matematica ed elementi di fisica
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18181 -
Elementi di Chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18182 -
Zoologia generale e sistematica
(obiettivi)
Il corso di Zoologia generale e sistematica ha lo scopo di fornire allo Studente le basi per comprendere la struttura e la complessità del regno animale, partendo da concetti fondamentali, quali quello di popolazione, specie, comunità, attraverso lo studio delle relazioni tra gli animali e l'ambiente (marino, terrestre e d'acqua dolce) e la conoscenza dell'ordinamento sistematico a livello di classe, piano organizzativo generale del corpo, biologia, ruolo ecologico ed aspetti evolutivi dei “Protozoi” e dei principali phyla animali, alla luce delle moderne teorie evolutive, facendo riferimento ad un quadro sia locale che globale.
|
6
|
BIO/05
|
44
|
2
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua inglese esame interno o riconoscimento esterno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
118646 -
Botanica
|
|
-
Botanica generale
(obiettivi)
Conoscenza della cellula vegetale in relazione alle funzioni espletate da ciascun tessuto ed organo all'interno della pianta. Capacità di riconoscere le principali differenze anatomico-funzionali tra Conifere, Angiosperme Dicotiledoni e Monocotiledoni e di analizzare in maniera comparata i cicli riproduttivi di Briofite, Pteridofite, Gimnosperme ed Angiosperme. Conoscenza delle principali modificazioni morfologiche del fenotipo in risposta ai gradienti ambientali.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
Diversità vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18200 -
Biochimica e chimica del suolo
|
6
|
AGR/13
|
38
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18214 -
Geologia
|
6
|
GEO/02
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Abilità informatiche e statistiche - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
118646 -
Botanica
|
|
-
Botanica generale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Diversità vegetale
(obiettivi)
Capacità di riconoscere le principali differenze nella morfologia e strategie riproduttive tra Briofite, Pteridofite e Spermatofite Gimnosperme e Angiosperme, con particolare riguardo alle Angiosperme dicotiledoni e Monocotiledoni. Capacità nel riconoscimento delle principali famiglie di Angiosperme della flora italiana. Capacità di raccogliere, essiccare e conservare campioni vegetali. Capacità di realizzare un erbario scientifico. Saper usare le chiavi analitiche per l'identificazione delle piante vascolari.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18189 -
Dendrologia
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle specie arboree italiane di cui verranno approfonditi con una trattazione monografica gli aspetti dell'evoluzione, dei cicli biologici ed dell'ecologia. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare i criteri del riconoscimento tassonomico degli alberi di interesse forestale ed essere in grado di di comprendere le esigenenze ambientali e il ruolo ecologico di ciascuna specie nel dinamismo dei popolamenti foestali. Durante il corso gli studenti verranno stimolati a sviluppare autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18190 -
Ecologia forestale
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali dell’ecologia con esempi e casi studio propri dell’ambiente forestale sia italiano che globale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. 1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà gli strumenti necessari all’analisi dell’ecosistema forestale da un punto di vista ecologico, in particolare in relazione ai cicli degli elementi, le interazioni tra le sue componenti e lo studio delle sue caratteristiche ed evoluzione. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà gli strumenti conoscitivi necessari a permettere la scelta delle tecniche di misura e di analisi più idonee allo studio dell’ecosistema in funzione degli aspetti da analizzare (biodiversità, cicli degli elementi, stato dell’ecosistema etc.) 3) Autonomia di giudizio: lo studente una volta finito il percorso formativo avrà gli strumenti per una forte autonomia di giudizio sulle tematiche relative alle interazione tra ecosistemi forestali, clima e uomo (cambiamenti climatici, disturbi naturali e antropici, gestione degli ecosistemi) 4) Abilità comunicative: al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare e discutere in modo conciso ma efficace le tematiche affrontate durante il corso, dimostrando capacità di integrazione delle conoscenze acquisite. 5) Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i concetti e le tecniche affrontate e saperne definire limiti e fondamenti.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18197 -
Attività formativa a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
18198 -
Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
18201 -
Genetica forestale e conservazione della biodiversità forestale
|
|
18201-1 -
Genetica forestale
(obiettivi)
Far acquisire i concetti fondamentali per capire i meccanismi ereditari e le basi genetiche utili nell’evoluzione delle popolazioni e nella gestione e protezione del territorio montano e non.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18201-2 -
Conservazione della biodiversità forestale
(obiettivi)
Il corso si propone di consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi della diversità delle specie e degli ecosistemi forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare i metodi di analisi e monitoraggio finalizzate alla loro conservazione.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18191 -
Dendrometria ed elementi di assestamento forestale
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) descrivere i principi di funzionamento e le modalità d'uso dei principali strumenti dendrometrici; b) illustrare le modalità di misura del diametro e dell'altezza di un albero o di un campione di alberi nel contesto del bosco; c) esporre le procedure di elaborazione delle misure dendrometriche che consentono la valutazione quantitativa delle principali caratteristiche di un popolamento forestale: composizione specifica, densità, fertilità stazionale, età, struttura, massa legnosa, produzione e produttività; d) conoscere gli obiettivi di un piano di assestamento forestale e le principali parti di cui si compone. Attraverso le esercitazioni in bosco e in aula informatica lo studente sarà in grado di eseguire all'interno di un bosco, servendosi dei diversi strumenti: la delimitazione di un'area campione, la misura dei diametri degli alberi e della relativa altezza, prove di numerazione angolare, il prelievo di carotine legnose, Sarà, inoltre in grado, di elaborare le misure effettuate tramite un foglio elettronico al fine di giungere alla stima delle variabili dendrometriche del popolamento, Le conoscenze acquisite metteranno lo studente in condizione di scegliere, in base agli obiettivi del rilievo dendrometrico e al tipo di bosco, gli strumenti dendrometrici da utilizzare per le diverse misure da eseguire e le conseguenti procedure di elaborazione dei dati rilevati. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di redarre una relazione che illustri con testi, tabelle e grafici le modalità di rilievo e le caratteristiche del popolamento forestale dove ha svolto le misure. L'insieme delle attività svolte nel corso permetterà allo studente di avere consapevolezza del ruolo che la dendrometria svolge a supporto della selvicoltura e dell'assestamento forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18193 -
Selvicoltura
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18188 -
Meccanizzazione forestale
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo del corso è quello di far conoscere la tecnologia delle macchine forestali motrici e operatrici nei suoi aspetti costruttivi, funzionali e operativi.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192 -
Ingegneria delle acque e del territorio
|
|
18192-1 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
L’insegnamento affronta i principali aspetti riguardanti la sistemazione dei bacini idrografici. Vengono analizzati i fondamentali processi idrologici, idraulici ed erosivi che possono manifestarsi all’interno di un bacino idrografico. Si individuano le più diffuse tipologie di intervento da utilizzare per un’adeguata difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192-2 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18195 -
Tecnologie forestali
(obiettivi)
Tecnologie forestali = TECNOLOGIA DEL LEGNO per questo ORDINAMENTO
A) OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze di base sulla formazione dei tessuti legnosi, sulla struttura anatomica, sulle caratteristiche micro e macroscopiche del legno. Conoscenza delle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche del legno del legno, dei principali prodotti e processi di lavorazione.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18199 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
18202 -
Fitogeografia ed ecologia del paesaggio vegetale
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Consentire allo studente di orientarsi nel paesaggio naturale e semi-naturale, comprendendo le cause di eterogeneità, e di evoluzione dinamica, della vegetazione a diverse scale spaziali e temporali. Fornire una conoscenza di base dell’assetto biogeografico e vegetazionale del territorio italiano, anche nel contesto della biogeografia europea e globale. Fornire raccordi e collegamenti fra numerose altre materie del curriculum, finalizzati alla comprensione dei processi che regolano il paesaggio vegetale e le comunità vegetali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di valutazione di base dei sistemi vegetazionali e del livello di disturbo. 3) Autonomia di giudizio: capacità di base di leggere criticamente testi della materia. 4) Abilità comunicative: non applicabile 5) Capacità di apprendere: capacità di base di leggere testi specialistici della materia e relazioni tecnico-professionali attinenti.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18203 -
Zootecnia estensiva e gestione faunistica
(obiettivi)
Il corso è suddiviso in due componenti formativi, uno riguardante la zootecnia estensiva e uno la gestione faunistica. In generali il corso fornirà conoscenze relativamente alla analisi, alla valutazione e alla gestione di allevamenti estensivi delle principali specie e razze animali di interesse zootecnico, anche in relazione alla co-presenza di fauna selvatica. Verranno presi in considerazione i principali sistemi zootecnici estensivi diffusi in Italia e alcuni dei principali sistemi diffusi in altre parti del mondo. Il corso permetterà, attraverso l’analisi delle componenti di ciascun sistema e delle loro interazioni, di valutare il livello di sostenibilità complessiva, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nella trattazione degli argomenti previsti, verrà dato risalto anche agli aspetti relativi al benessere animale, alla qualità dei prodotti e ai servizi eco-sistemici collegati.
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18204 -
Monitoraggio e controllo delle emergenze fitosanitarie
(obiettivi)
Il corso mira a trattare i principali organismi invasivi, con particolare riferimento ai patogeni ed i parassiti vegetali (funghi, batteri, virus e insetti) di recente introduzione e diffusione in Italia e nei Paesi europei; inoltre, si occupa anche delle principali specie patogene la cui introduzione non è avvenuta ma è attualmente a rischio. Di conseguenza, gli scopi principali del corso sono la comprensione della biologia e dell'epidemiologia di questi organismi e le strategie di contenimento da adottare in caso di emergenze fitosanitarie (preferibilmente a basso impatto ambientale). aQuindi, il corso mira a far conoscere i principali fattori che hanno portato all'ingresso nei territori dell'UE di questi agenti pericolosi (cambiamenti climatici, inquinamento da agenti patogeni e cambiamenti agricoli). Infine, gli studenti sono guidati all'apprendimento di come riconoscere un patogeno invasivo, di come i Paesi sono organizzati per minimizzare queste invasioni indesiderate (comprese le norme legislative) e quali sono le possibili misure e strategie per contenere questi organismi dopo la loro invasione.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18196 -
Monitoraggio e difesa forestale e ambientale
|
|
18196-1 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli student: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18196-2 -
Entomologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali dell'Entomologia Forestale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale dei principali insetti fitofagi delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle infestazioni causate da insetti forestali invasivi.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18194 -
Economia ed estimo forestale e ambientale
(obiettivi)
Sviluppare conoscenze e competenze relative all’economia applicata al comparto forestale e all’ambiente. Il corso è finalizzato a far comprendere: a) gli elementi di base dell’economia; b) le chiavi interpretative economiche relative alla gestione delle risorse naturali e le risorse ambientali; c) il funzionamento del settore, dei mercati in cui opera e di alcune politiche che lo influenzano; d) i principi e le tecniche di base dell’estimo forestale e ambientale. L’obiettivo è di sviluppare negli studenti la capacità di: interpretare autonomamente i processi economici che influenzano il settore e l’ambiente in cui si opera; valutare la sostenibilità economica delle imprese forestali e la validità degli investimenti in esse effettuati; sviluppare semplici stime in ambito forestale. In definitiva, si intende formare un laureato in grado di operare in attività produttive che si realizzano nel sistema foresta-legno-mobile sia in ambito di impresa sia nella attività libero professionale.
|
7
|
AGR/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
118274 -
Energie rinnovabili
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118260 -
Difesa incendi in ambito euromediterraneo
(obiettivi)
L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118261 -
Geomatica e inventari forestali
(obiettivi)
- Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali.
- Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
Risultati attesi Gli studenti dovranno essere in grado: - essere in grado di gestire operativamente cartografie digitali raster e vettoriali all’interno di sistemi GIS, con particolare riferimento a applicazioni di inventariazione e mappatura delle risorse forestali - di applicare correttamente metodi e strumenti d’indagine inventariale per la determinazione di variabili dei popolamenti forestali
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118621 -
Genetica forestale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
RISORSE FORESTALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (RIFOR)
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18180 -
Matematica ed elementi di fisica
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18181 -
Elementi di Chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
18182 -
Zoologia generale e sistematica
(obiettivi)
Il corso di Zoologia generale e sistematica ha lo scopo di fornire allo Studente le basi per comprendere la struttura e la complessità del regno animale, partendo da concetti fondamentali, quali quello di popolazione, specie, comunità, attraverso lo studio delle relazioni tra gli animali e l'ambiente (marino, terrestre e d'acqua dolce) e la conoscenza dell'ordinamento sistematico a livello di classe, piano organizzativo generale del corpo, biologia, ruolo ecologico ed aspetti evolutivi dei “Protozoi” e dei principali phyla animali, alla luce delle moderne teorie evolutive, facendo riferimento ad un quadro sia locale che globale.
|
6
|
BIO/05
|
44
|
2
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua inglese esame interno o riconoscimento esterno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18213 -
Botanica
|
12
|
BIO/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18209 -
Pedologia forestale
(obiettivi)
Il corso introdurrà gli studenti alla scienza del suolo ai principi e agli approcci di indagine pedologica. Il corso si propone di fornire le conoscenze sui fondamenti della chimica del suolo, sulla genesi ed evoluzione dei suoli e fornire la base per ulteriori studi specializzati nell'ambito della conservazione del suolo come risorsa ambientale non rinnovabile. Saranno trattati nello specifico i suoli degli ecosistemi forestali.
|
6
|
AGR/14
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18214 -
Geologia
|
6
|
GEO/02
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Abilità informatiche e statistiche - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18189 -
Dendrologia
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle specie arboree italiane di cui verranno approfonditi con una trattazione monografica gli aspetti dell'evoluzione, dei cicli biologici ed dell'ecologia. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare i criteri del riconoscimento tassonomico degli alberi di interesse forestale ed essere in grado di di comprendere le esigenenze ambientali e il ruolo ecologico di ciascuna specie nel dinamismo dei popolamenti foestali. Durante il corso gli studenti verranno stimolati a sviluppare autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18190 -
Ecologia forestale
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti fondamentali dell’ecologia con esempi e casi studio propri dell’ambiente forestale sia italiano che globale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. 1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà gli strumenti necessari all’analisi dell’ecosistema forestale da un punto di vista ecologico, in particolare in relazione ai cicli degli elementi, le interazioni tra le sue componenti e lo studio delle sue caratteristiche ed evoluzione. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà gli strumenti conoscitivi necessari a permettere la scelta delle tecniche di misura e di analisi più idonee allo studio dell’ecosistema in funzione degli aspetti da analizzare (biodiversità, cicli degli elementi, stato dell’ecosistema etc.) 3) Autonomia di giudizio: lo studente una volta finito il percorso formativo avrà gli strumenti per una forte autonomia di giudizio sulle tematiche relative alle interazione tra ecosistemi forestali, clima e uomo (cambiamenti climatici, disturbi naturali e antropici, gestione degli ecosistemi) 4) Abilità comunicative: al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare e discutere in modo conciso ma efficace le tematiche affrontate durante il corso, dimostrando capacità di integrazione delle conoscenze acquisite. 5) Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i concetti e le tecniche affrontate e saperne definire limiti e fondamenti.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18197 -
Attività formativa a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
18198 -
Tirocinio
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
18210 -
Inventari e difesa delle foreste
(obiettivi)
MODULO GEOMATICA E INVENTARI FORESTALI Obiettivi formativi Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali. Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
Risultati attesi Gli studenti dovranno essere in grado: - essere in grado di gestire operativamente cartografie digitali raster e vettoriali all’interno di sistemi GIS, con particolare riferimento a applicazioni di inventariazione e mappatura delle risorse forestali - di applicare correttamente metodi e strumenti d’indagine inventariale per la determinazione di variabili dei popolamenti forestali e la stima dell’intervallo di confidenza
MODULO DIFESA DAGLI INCENDI IN AMBITO EUROMEDITERRANEO Obiettivi formativi - L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio. Risultati attesi - Comprendere gli obiettivi della protezione dagli incendi boschivi. - Acquisire capacità progettuale su interventi antincendi - Raggiungere la competenza per applicare correttamente le indicazioni dei piani antincendi di area vasta.
|
|
18210-1 -
Geomatica e inventari forestali
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI - Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali.
- Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18210-2 -
Difesa incendi in ambito euromediterraneo
(obiettivi)
L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18191 -
Dendrometria ed elementi di assestamento forestale
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) descrivere i principi di funzionamento e le modalità d'uso dei principali strumenti dendrometrici; b) illustrare le modalità di misura del diametro e dell'altezza di un albero o di un campione di alberi nel contesto del bosco; c) esporre le procedure di elaborazione delle misure dendrometriche che consentono la valutazione quantitativa delle principali caratteristiche di un popolamento forestale: composizione specifica, densità, fertilità stazionale, età, struttura, massa legnosa, produzione e produttività; d) conoscere gli obiettivi di un piano di assestamento forestale e le principali parti di cui si compone. Attraverso le esercitazioni in bosco e in aula informatica lo studente sarà in grado di eseguire all'interno di un bosco, servendosi dei diversi strumenti: la delimitazione di un'area campione, la misura dei diametri degli alberi e della relativa altezza, prove di numerazione angolare, il prelievo di carotine legnose, Sarà, inoltre in grado, di elaborare le misure effettuate tramite un foglio elettronico al fine di giungere alla stima delle variabili dendrometriche del popolamento, Le conoscenze acquisite metteranno lo studente in condizione di scegliere, in base agli obiettivi del rilievo dendrometrico e al tipo di bosco, gli strumenti dendrometrici da utilizzare per le diverse misure da eseguire e le conseguenti procedure di elaborazione dei dati rilevati. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di redarre una relazione che illustri con testi, tabelle e grafici le modalità di rilievo e le caratteristiche del popolamento forestale dove ha svolto le misure. L'insieme delle attività svolte nel corso permetterà allo studente di avere consapevolezza del ruolo che la dendrometria svolge a supporto della selvicoltura e dell'assestamento forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18193 -
Selvicoltura
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18215 -
Alpicoltura
|
6
|
AGR/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18188 -
Meccanizzazione forestale
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo formativo del corso è quello di far conoscere la tecnologia delle macchine forestali motrici e operatrici nei suoi aspetti costruttivi, funzionali e operativi.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192 -
Ingegneria delle acque e del territorio
|
|
18192-1 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
L’insegnamento affronta i principali aspetti riguardanti la sistemazione dei bacini idrografici. Vengono analizzati i fondamentali processi idrologici, idraulici ed erosivi che possono manifestarsi all’interno di un bacino idrografico. Si individuano le più diffuse tipologie di intervento da utilizzare per un’adeguata difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18192-2 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18195 -
Tecnologie forestali
(obiettivi)
Tecnologie forestali = TECNOLOGIA DEL LEGNO per questo ORDINAMENTO
A) OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze di base sulla formazione dei tessuti legnosi, sulla struttura anatomica, sulle caratteristiche micro e macroscopiche del legno. Conoscenza delle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche del legno del legno, dei principali prodotti e processi di lavorazione.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18199 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
18211 -
Adattamento e qualità delle risorse forestali
|
|
18211-1 -
Miglioramento genetico forestale
(obiettivi)
OBIETTIVI Far conoscere allo studente la natura, il funzionamento e la trasmissione delle informazioni genetiche degli organismi viventi, con particolare riferimento agli alberi forestali. Fornire i principi e i metodi per valutare la variabilità genetica delle specie forestali per il suo utilizzo nel miglioramento genetico. Far conoscere allo studente le metodologie tradizionali e innovative utilizzate nei programmi di miglioramento genetico degli alberi forestali.
RISULTATI ATTESI Dopo aver completato il corso, gli studenti devono dimostrare di: 1) aver acquisito gli strumenti per l'analisi della trasmissione e della ricombinazione dei caratteri ereditari; 2) essere in grado di interpretare i risultati di incroci genetici; 3) aver acquisito conoscenze sui meccanismi molecolari della regolazione genica negli alberi forestali; 4) aver acquisito i principi e i metodi per lo studio della variabilità genetica degli alberi forestali; 5) essere in grado di analizzare gli effetti dell'inbreeding e dei fattori evolutivi sulla struttura genetica delle popolazioni naturali di specie forestali; 6) aver acquisito i principi e metodi per lo studio ed analisi dei caratteri quantitativi nelle specie forestali; 7) aver acquisito conoscenze sui principi di base del miglioramento genetico degli alberi forestali.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18211-2 -
Laboratorio di tecnologia del legno
(obiettivi)
1) Conoscere i parametri morfologici, fisici, chimici e meccanici che caratterizzano i singoli legni e che determinano la qualità del materiale. 2) Conoscere le principali metodologie, strumentazioni e problematiche connesse alla misura dei parametri di qualità del materiale. 3) Eseguire le misura e valutare i risultati ottenuti dalle prove di laboratorio interpretandoli in maniera critica in base alla bibliografia e alla normativa tecnica di riferimento. 4) Agire su filiere del legno e sulla qualità dei prodotti.
Risultati attesi: padronanza nel riconoscimento dei legni, nel riconoscimento della qualità, nella organizzazione delle filiere
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
18212 -
Cooperazione internazionale
(obiettivi)
Scopo dell'insegnamento è fornire un quadro generale degli obiettivi e delle modalità con cui avviene la cooperazione internazionale, nel quadro degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il corso è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per la partecipazione alla gestione di progetti di cooperazione internazionale, con specifico riferimento al settore agro-forestale, e per la fornitura di consulenza e di servizi alle organizzazioni che gestiscono tali progetti.
Risultati di apprendimento attesi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui si gestiscono i progetti di cooperazione internazionale. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di valutare l'impatto di un progetto di cooperazione internazionale in ambito agro-forestale. 3) Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di elaborare autonomamente analisi strategiche sulle modalità di cooperazione più adatte ai diversi contesti. 4) Abilità comunicative: il corso permette di sviluppare le abilità comunicative degli studenti, spingendoli al confronto con gli altri durante i lavori di gruppo. 5) Capacità di apprendimento: il corso svilupperà la capacità di apprendimento degli studenti tramite la discussione continua di esempi reali e il confronto reciproco.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18196 -
Monitoraggio e difesa forestale e ambientale
|
|
18196-1 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli student: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18196-2 -
Entomologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali dell'Entomologia Forestale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale dei principali insetti fitofagi delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle infestazioni causate da insetti forestali invasivi.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
18194 -
Economia ed estimo forestale e ambientale
(obiettivi)
Sviluppare conoscenze e competenze relative all’economia applicata al comparto forestale e all’ambiente. Il corso è finalizzato a far comprendere: a) gli elementi di base dell’economia; b) le chiavi interpretative economiche relative alla gestione delle risorse naturali e le risorse ambientali; c) il funzionamento del settore, dei mercati in cui opera e di alcune politiche che lo influenzano; d) i principi e le tecniche di base dell’estimo forestale e ambientale. L’obiettivo è di sviluppare negli studenti la capacità di: interpretare autonomamente i processi economici che influenzano il settore e l’ambiente in cui si opera; valutare la sostenibilità economica delle imprese forestali e la validità degli investimenti in esse effettuati; sviluppare semplici stime in ambito forestale. In definitiva, si intende formare un laureato in grado di operare in attività produttive che si realizzano nel sistema foresta-legno-mobile sia in ambito di impresa sia nella attività libero professionale.
|
7
|
AGR/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
118274 -
Energie rinnovabili
|
Erogato in altro semestre o anno
|
118260 -
Difesa incendi in ambito euromediterraneo
(obiettivi)
L'insegnamento approfondisce i problemi relativi agli incendi boschivi nelle aree forestali mediterranee ad alta predisposizione al fuoco affinché gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per progettare interventi di prevenzione e di ricostituzione post-incendio.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118261 -
Geomatica e inventari forestali
(obiettivi)
- Acquisizione di competenze di base di analisi d’immagini telerilevate e gestione di database spaziali per la rappresentazione dei caratteri del territorio e la mappatura e il monitoraggio degli ecosistemi forestali.
- Acquisizione delle competenze di base per l’applicazione dei principali metodi e strumenti d’indagine inventariale per la stima di variabili relative alle risorse forestali
Risultati attesi Gli studenti dovranno essere in grado: - essere in grado di gestire operativamente cartografie digitali raster e vettoriali all’interno di sistemi GIS, con particolare riferimento a applicazioni di inventariazione e mappatura delle risorse forestali - di applicare correttamente metodi e strumenti d’indagine inventariale per la determinazione di variabili dei popolamenti forestali
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118621 -
Genetica forestale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|