Corso di laurea: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Il futuro laureato acquisisce durante il percorso formativo la capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti, ed è in grado di formulare giudizi autonomi e muoversi responsabilmente nell'attività lavorativa, con la dovuta attenzione ai temi sociali, scientifici o etici presenti.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la prova finale, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
La stessa prova finale esercita lo studente all'autonomia di giudizio: reperimento fonti, utilizzazione delle stesse, sintesi dei dati e delle informazioni acquisite.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.
L'autonomia di giudizio non è facilmente esplicitabile senza un terreno fertile, anche per i problemi più strettamente tecnico-scientifici.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita e sperimentata nel corso delle verifiche di esame.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlucotori specialisti e non specialisti e in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
L'abilità comunicative sono valutate e misurate nelle prove di esame, negli elaborati scritti eventuali, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla Commissione di laurea.
L'abilità comunicativa è qualcosa che si esercita nei tre anni di corso di studio ed in una certa misura si estrinseca anche nel voto di laurea.
E' questa una capacità che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano necessariamente una capacità di apprendimento durante il percorso formativo superando ed acquisendo i CFU previsti dal piano di studio.
Sulla base dell'esperienza pregressa la quasi totalità dei laureati del corso di I livello prosegue nella laurea di II livello laureandosi in tempi rapidi e con pochi abbandoni.
Ciò è la prova della capacità di apprendimento che hanno sviluppato quasi come una sorta di allenamento e selezione allo sforzo intellettuale.
La capacità di apprendimento complessiva è misurata dal voto di laurea e la laurea consente di intraprendere con successo gli studi successivi o permette la formazione continua autonoma nei vari settori di attività professionale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di accesso essenzialmente su domande di matematica, in comune con gli altri corsi di studio "scientifici" di Ateneo.
Il test non ha alcun carattere selettivo e viene consigliato agli studenti che presentano la non-sufficienza al test di Matematica di seguire i corsi di supporto in Matematica (e in subordine Chimica) che il dipartimento mette a disposizione ogni anno e che si tengono durante lo svolgimento delle lezioni previste al I semestre.
Gli studenti che superano il corso di supporto Matematica sono poi facilitati nel superamento del corso di Matematica obbligatorio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto sul tirocinio svolto o su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 5 CFU.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla Commissione di laurea.
Il Regolamento della Prova Finale è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
DAFNE: Attività di orientamento svolte nell'Anno Accademico 2015-2016 sino al mese di Maggio 2017
Nel corso dell'Anno Accademico 2016-2017 le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo ha provveduto direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state coordinate specifiche attività di orientamento, sopratutto con quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il principale bacino di utenza dei Corsi di Laurea del DAFNE.
Per quanto riguarda invece il nuovo corso di studi in Scienze della Montagna con sede a Cittaducale, le attività di orientamento sono state coordinate con il Consorzio della Sabina Universitas.
Per gli AA precedenti si rimanda alle Schede SUA precedenti.
Il responsabile dell'orientamento del DAFNE è il Prof.
Sergio MADONNAIl Corso di Studio in breve
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
(Classe L-25; D.M.17/2010)
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali L25 (SAA L25) permette di acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali e animali.
Questo avviene sia con l'approfondimento dei temi cruciali della coltivazione agraria e dell'allevamento del bestiame, sia con uno studio sistemico delle relazioni tra esigenze biologiche, disponibilità di mezzi tecnici e risorse territoriali, sostenibilità economica ed ambientale.
Il laureato possiede conoscenze e competenze nella gestione tecnico-economica delle imprese e dei territori agricoli e rurali, con particolare riferimento agli aspetti della salvaguardia dell'ambiente e del territorio, alla valutazione dei rischi e alla stima dei beni.
In particolare, la conoscenza delle coltivazioni agrarie, dei principali allevamenti zootecnici e delle prime trasformazioni dei prodotti di queste attività permette al laureato in SAA L25 di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e agro-ambientale.
Il corso di laurea è strutturato in due curriculum Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie, con cinque insegnamenti specifici.
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede quattro diversi profili apicali: "Agrario e Ambientale", "Zootecnico", "Territorio, Ambiente e Paesaggio" e "Certificazione della qualità dei prodotti e dei processi agricoli".
I primi tre profili sono costituiti da tre insegnamenti da 6 CFU di approfondimento specifico.
Il quarto profilo è costituito da un insegnamento da 6 CFU ed uno da 12 CFU.
Per specializzare ulteriormente la preparazione in Scienze Agrarie e Ambientali si può accedere alla Laurea Magistrale SAA/LM69.
Il curriculum di Biotecnologie Agrarie fornisce la conoscenza dei principi di base delle biotecnologie agrarie, vegetali ed animali, consentendo al laureato di affrontare criticamente le principali problematiche relative alle applicazioni biotecnologiche in campo agrario.
Il curriculum risulta anche propedeutico e promozionale alla scelta della Laurea Magistrale specifica in classe LM7.
Al termine degli studi il laureato di SAA L25 conosce tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Il Corso di Laurea è ad accesso non programmato.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di ingresso, che per Scienze Agrarie e Ambientali prevede quesiti di Matematica e di Chimica.
Il test non ha carattere selettivo e consente comunque l'iscrizione al Corso di Laurea.
Tuttavia, se i suoi risultati evideziano delle lacune, lo studente è tenuto a superarle entro il primo anno del Corso di Laurea.
A tale scopo, il Dipartimento DAFNE supporta la preparazione degli studenti rendendo disponibili dei corsi di supporto di Matematica e Chimica.
Al termine dei corsi di supporto il DAFNE effettua varie sessioni di test di recupero per verificare e attestare che le eventuali lacune di preparazione sono state colmate.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
L'Offerta formativa 2017-2018 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/L25, è disponibile sul portale del Dipartimento all'indirizzo http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp.
con un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2017-2018 che sarà stampata entro luglio 2017.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze agrarie e ambientali
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
17696 -
Elementi di chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14787 -
Genetica agraria
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
|
-
Zootecnica speciale: tecnologie per l'allevamento
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze riguardanti la struttura, la gestione e il monitoraggio delle prestazioni relative agli allevamenti zootecnici. In particolare, gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sul fronte del benessere animale, dell'impatto ambientale degli allevamenti, del miglioramento genetico, dell'alimentazione e delle tecniche di allevamento.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Biologia animale e zootecnia generale
(obiettivi)
L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti la morfologia e la fisiologia delle principali specie animali allevate (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini) con particolare riferimento alle conoscenze considerate importanti per le principali produzioni animali. Le conoscenze acquisite al termine dell' insegnamento consentiranno agli studenti di comprendere al meglio i contenuti delle discipline successive riguardanti le tecniche di allevamento, l’alimentazione e la nutrizione animale, il benessere animale.
|
6
|
AGR/19
|
36
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14789 -
Lingua inglese
(obiettivi)
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della microlingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16582 -
Lingua inglese idoneità
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15179 -
Idraulica e meccanica agraria
|
|
15179-1 -
Ingegneria delle acque
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI DESCRIVERE LE NOZIONI PRINCIPALI RELATIVE ALLE RISORSE IDRICHE ED AL LORO UTILIZZO, IN PARTICOLERE IN TERMINI DI IRRIGAZIONE. IL PERCORSO LOGICO SEGUITO PARTE DALLA DEFINIZIONE DELLA RISORSA IDRICA INTESA COME DISPONIBILITÀ SINO AD ARRIVARE AL CONCETTO DI FABBISOGNO IDRICO INTESO QUINDI COME UTILIZZO.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15179-2 -
Meccanica agraria
(obiettivi)
Far conoscere la tecnologia delle macchine agricole motrici nei suoi aspetti costruttivi, funzionali e operativi. La costituzione delle macchine agricole (motori endotermici, trasmissioni meccaniche ed idrauliche, pneumatici, organi di guida e di controllo, sistemi di collegamento attrezzi, sicurezza delle macchine, ergonomia). Il corretto impiego delle macchine agricole (aderenza, controllo dello slittamento, costipamento del terreno, misura dei tempi di lavoro e delle perdite, rendimenti di campo, costi di esercizio, analisi costi-benefici). La certificazione e omologazione delle macchine agricole.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15180 -
Agronomia
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa e' fortemente consigliata.
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15184 -
Orticoltura e floricoltura
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Scelta di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Laboratorio di profilo - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15181 -
Costruzioni rurali e topografia
(obiettivi)
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nel settore delle costruzioni rurali, con gli indispensabili elementi di topografia.
|
8
|
AGR/10
|
50
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15182 -
Coltivazioni erbacee
(obiettivi)
Il corso di Coltivazioni Erbacee si propone di fornire le conoscenze di base riguardo le principali colture erbacee di pieno campo più diffuse in Italia. L’obiettivo è quello di saper individuare le modalità di coltivazione più opportune all’interno di differenti realtà, con particolare attenzione a differenti pratiche agricole e sistemi colturali. Le conoscenze acquisite durante il corso forniranno, inoltre, le competenze per analizzare e risolvere problemi agronomici e colturali.
|
6
|
AGR/02
|
40
|
6
|
2
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15183 -
Coltivazioni arboree
|
6
|
AGR/03
|
38
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Scelta di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Scelta di profilo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Laboratorio di profilo - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
15194 -
Laboratorio energia e ambiente
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso prevedono l'acquisizione da parte degli studenti dei seguenti argomenti : Fonti primarie e fonti secondarie Combustibili fossili ed emissioni inquinanti Definizione e caratterizzazione energetica delle Biomasse: Processi di conversione delle biomasse: gassificazione, digestione anaerobica Dimensionamento di impianti energetici alimentati da biomasse Solare fotovoltaico: principi di funzionamento, elementi di impianto, dimensionamento di impianti
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
16391 -
Laboratorio GIS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire nozioni teorico-pratiche sui principali processi delle tecnologie dell'industria alimentare. Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la conoscenza dei processi di trasformazione dei prodotti alimentari sia nell'ambito dei prodotti di origine vegetale (industria olearia ed industria enologica) nonché dei prodotti di origine animale (industria lattiero-casearia). Lo studente al termine del corso e del superamento delle relative prove di esame, sarà capace di comprendere e descrivere tutte le fasi dei processi di produzione tradizionali ed innovativi, in tal modo, avrà le competenze necessarie per valutare in modo critico i parametri che caratterizzano le linee di produzione alimentare volti a preservare al meglio qualità sensoriali, salutistiche e merceologiche dei prodotti alimentari studiati. Il corso fornirà anche competenze sulle principali tecniche di indagine analitica volte a caratterizzare e valutare la qualità e l'idoneità del prodotto alimentare studiato alle norme vigenti per la relativa classificazione merceologica e commercializzazione.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15191 -
Economia dell'azienda agraria
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza delle caratteristiche generali dell'agricoltura italiana e del sistema di imprese che la caratterizza. Inoltre, deve acquisire una conoscenza delle caratteristiche tecnico-strutturali ed economiche delle aziende agricole. Deve imparare i criteri con cui attribuire un valore economico agli elementi del Capitale Circolante, Capitale Fisso (qui determinando le quote di ammortamento), Capitale di Terzi, e Capitale Netto (inizio e fine dell’esercizio amministrativo). Allo stesso modo deve imparare i criteri per definire correttamente il valore degli Introiti, dei Costi Variabili, del Valore Aggiunto, del Reddito Lordo, dei Costi Fissi, del Reddito Operativo e Netto, delle principali Imposte e tasse applicate in agricoltura. Lo stesso vale per la specificazione delle disponibilità di lavoro e dei fabbisogni di questa stessa risorsa. Con questi elementi, lo studente deve imparare a determinare la redditività dell’azienda agricola con la stima del reddito da capitale, e del reddito da lavoro. Infine, lo studente deve essere in grado di svolgere un’analisi economica delle singole attività dell'impresa, ricostruendo i costi di produzione di ognuna di esse e il loro contributo alla redditività generale.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
(obiettivi)
- identificare e descrivere le funzioni delle diverse parti della morfologia esterna e dell’anatomia interna degli insetti - conoscere le modalità di sviluppo postembrionale - riconoscere i principali Ordini di insetti - conoscere le strategie ed i mezzi più adeguati per il controllo dei principali fitofagi dannosi in agricoltura, con particolare riguardo a quelli di minor impatto ambientale e tossologico - identificare e descrivere le caratteristiche dei principali fitofagi dannosi ai fruttiferi, alle colture ortive, alle colture di pieno campo e a quelle in serra e indicarne le opportune strategie di lotta
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15189 -
Estimo rurale
(obiettivi)
L'insegnamento intende fornire agli studenti competenze in merito ai principali metodi e strumenti di valutazione delle diverse componenti di capitale presenti nell'azienda agricola. Acquisizione di competenze di base in materia di catasto terreni.
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15190-2 -
Patologia vegetale
(obiettivi)
Capacità di interpretare i quadri sintomatologici di importanti malattie di piante coltivate. Conoscenza della biologia degli agenti fitopatogeni (Batteri, Funghi, Pseudofunghi, Virus). Corretta interpretazione delle interazioni ospite-patogeno: modalità di attacco da parte dei patogeni e meccanismi di difesa delle piante, la loro suscettibilità, resistenza, patogenicità e virulenza e del processo infettivo. Conoscenza degli aspetti epidemiologici e dell'Influenza dei fattori ambientali sull'instaurarsi e sulla diffusione della malattia. Conoscenza preliminare dei principali modelli di previsione delle epidemie. Padronanza delle corrette possibilità di controllo delle fitopatie (prevenzione e cura) mediante tecniche convenzionali e a basso impatto ambientale, anche mediante impiego di tecnologie innovative (GIS, GPS, ASpIS) nella difesa delle colture.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Biotecnologie agrarie
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14618 -
Matematica ed elementi di Fisica
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14799 -
Attività formative a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
17696 -
Elementi di chimica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire, in un unico esame, le conoscenze di base della chimica con particolare riferimento alla chimica generale e alla chimica organica utili anche per lo studio degli altri insegnamenti del corso di laurea.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
17937 -
Botanica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali discipline botaniche in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
14774 -
Fisiologia e principi di biotecnologie vegetali
(obiettivi)
Questo corso intende fornire agli studenti un'esposizione completa al tema della fisiologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Gli esercizi di laboratorio forniscono esperienze pratiche con esperimenti e formazione in abilità strumentali. Gli argomenti includono: caratteristiche dell'acqua, fotosintesi, regolazione della crescita delle piante, difesa delle piante e elementi sulle biotecnologie vegetali. Il corso comprende anche esercitazioni pratiche in laboratorio, tra cui l'estrazione di pigmenti fotosintetici e l'analisi del loro spettro di assorbimento; colture cellulari e trasformazione genetica con il metodo biolistico.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14787 -
Genetica agraria
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
14790 -
Fondamenti di Economia agraria
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14789 -
Lingua inglese
(obiettivi)
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della microlingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16582 -
Lingua inglese idoneità
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
14791 -
Biologia e allevamento degli animali domestici
|
|
-
Zootecnica speciale: tecnologie per l'allevamento
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze riguardanti la struttura, la gestione e il monitoraggio delle prestazioni relative agli allevamenti zootecnici. In particolare, gli studenti dovranno acquisire conoscenze di base sul fronte del benessere animale, dell'impatto ambientale degli allevamenti, del miglioramento genetico, dell'alimentazione e delle tecniche di allevamento.
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Biologia animale e zootecnia generale
(obiettivi)
L'insegnamento si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti la morfologia e la fisiologia delle principali specie animali allevate (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini) con particolare riferimento alle conoscenze considerate importanti per le principali produzioni animali. Le conoscenze acquisite al termine dell' insegnamento consentiranno agli studenti di comprendere al meglio i contenuti delle discipline successive riguardanti le tecniche di allevamento, l’alimentazione e la nutrizione animale, il benessere animale.
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15180 -
Agronomia
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa e' fortemente consigliata.
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15184 -
Orticoltura e floricoltura
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15193 -
Tirocinio
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
15596 -
Scienza e tecnica delle colture in vitro
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15595 -
Biotecnologie delle produzioni vegetali
|
|
-
Biotecnologie genetiche
(obiettivi)
Il corso vuole fornire allo studente le conoscenze di base sulle principali biotecnologie genetiche, nonché sulle problematiche (per lo più in campo vegetale, ma anche umano) che hanno trovato una soluzione grazie a tali tecnologie.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
Biotecnologie per il miglioramento delle piante agrarie
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili al miglioramento genetico ed alla produttività delle piante coltivate. A tale scopo vengono introdotte tutte le metodologie di approccio biotecnologico con riferimento all'ingegneria genetica, alle colture in vitro, alla diagnostica e la tracciabilità, allo studio della variabilità genetica, alle tecniche per l'ottenimento di ibridi interspecifici. L’approfondimento particolare dato ai metodi di ottenimento e analisi di marcatori molecolari consentirà di acquisire padronanza sulle applicazioni dell’analisi del DNA agli studi di variabilità ed alla selezione assistita.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15181 -
Costruzioni rurali e topografia
(obiettivi)
Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nel settore delle costruzioni rurali, con gli indispensabili elementi di topografia.
|
8
|
AGR/10
|
50
|
14
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15182 -
Coltivazioni erbacee
(obiettivi)
Il corso di Coltivazioni Erbacee si propone di fornire le conoscenze di base riguardo le principali colture erbacee di pieno campo più diffuse in Italia. L’obiettivo è quello di saper individuare le modalità di coltivazione più opportune all’interno di differenti realtà, con particolare attenzione a differenti pratiche agricole e sistemi colturali. Le conoscenze acquisite durante il corso forniranno, inoltre, le competenze per analizzare e risolvere problemi agronomici e colturali.
|
6
|
AGR/02
|
40
|
6
|
2
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15183 -
Coltivazioni arboree
|
6
|
AGR/03
|
38
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15023 -
Industrie agrarie
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire nozioni teorico-pratiche sui principali processi delle tecnologie dell'industria alimentare. Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la conoscenza dei processi di trasformazione dei prodotti alimentari sia nell'ambito dei prodotti di origine vegetale (industria olearia ed industria enologica) nonché dei prodotti di origine animale (industria lattiero-casearia). Lo studente al termine del corso e del superamento delle relative prove di esame, sarà capace di comprendere e descrivere tutte le fasi dei processi di produzione tradizionali ed innovativi, in tal modo, avrà le competenze necessarie per valutare in modo critico i parametri che caratterizzano le linee di produzione alimentare volti a preservare al meglio qualità sensoriali, salutistiche e merceologiche dei prodotti alimentari studiati. Il corso fornirà anche competenze sulle principali tecniche di indagine analitica volte a caratterizzare e valutare la qualità e l'idoneità del prodotto alimentare studiato alle norme vigenti per la relativa classificazione merceologica e commercializzazione.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15194 -
Laboratorio energia e ambiente
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso prevedono l'acquisizione da parte degli studenti dei seguenti argomenti : Fonti primarie e fonti secondarie Combustibili fossili ed emissioni inquinanti Definizione e caratterizzazione energetica delle Biomasse: Processi di conversione delle biomasse: gassificazione, digestione anaerobica Dimensionamento di impianti energetici alimentati da biomasse Solare fotovoltaico: principi di funzionamento, elementi di impianto, dimensionamento di impianti
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
15597 -
Biotecnologie animali
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso sono di fornire una conoscenza delle principali tecniche biotecnologiche applicate al settore degli animali in produzione. Si affronteranno quindi tematiche riguardanti la sperimentazione animale e le possibili tecniche alternative, le conoscenze teoriche di base sulle colture in vitro di cellule e tessuti animali e loro applicazioni, le metodologie connesse alla produzione di animali transgenici e le tecnologie più utilizzate nella qualità e tracciabilità dei prodotti di origine animale, nel controllo del miglioramento genetico e nel mantenimento della biodiversità animale. Si affronteranno metodi quali estrazione di acidi nucleici, Polymerase Chain Reaction, sequenziamento sanger e di nuova generazione, microarrays, per analizzare in dettaglio temi quali l'utilizzo di marcatori utili a fini diagnostici e selettivi, l'analisi di espressione genica, la Ricerca di polimorfismi associati al miglioramento genetico mediante tecniche di genetica molecolare, la tracciabilità dei prodotti di origine animale.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito specifiche conoscenze riguardo ad aspetti inerenti le biotecnologie applicate agli animali, le basi teoriche delle tecniche di colture cellulari animali e della loro applicazione come modelli sperimentali; conoscenza delle principali metodologie di analisi dell’espressione genica degli organismi animali, conoscenze delle metodologie connesse alla produzione di animali transgenici, nonché la genetica molecolare e sue applicazioni al miglioramento genetico animale ed alla tracciabilità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di interpretare ed eseguire procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica e molecolare. Autonomia di giudizio. Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento: all'interpretazione di protocolli e alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio. Abilità comunicative. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: elaborazione e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo.
|
6
|
AGR/18
|
30
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
(obiettivi)
- identificare e descrivere le funzioni delle diverse parti della morfologia esterna e dell’anatomia interna degli insetti - conoscere le modalità di sviluppo postembrionale - riconoscere i principali Ordini di insetti - conoscere le strategie ed i mezzi più adeguati per il controllo dei principali fitofagi dannosi in agricoltura, con particolare riguardo a quelli di minor impatto ambientale e tossologico - identificare e descrivere le caratteristiche dei principali fitofagi dannosi ai fruttiferi, alle colture ortive, alle colture di pieno campo e a quelle in serra e indicarne le opportune strategie di lotta
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15189 -
Estimo rurale
(obiettivi)
L'insegnamento intende fornire agli studenti competenze in merito ai principali metodi e strumenti di valutazione delle diverse componenti di capitale presenti nell'azienda agricola. Acquisizione di competenze di base in materia di catasto terreni.
|
6
|
AGR/01
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15192 -
Prova finale
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
17938 -
Biologia molecolare delle piante agrarie
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15190 -
Protezione delle colture
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15190-2 -
Patologia vegetale
(obiettivi)
Capacità di interpretare i quadri sintomatologici di importanti malattie di piante coltivate. Conoscenza della biologia degli agenti fitopatogeni (Batteri, Funghi, Pseudofunghi, Virus). Corretta interpretazione delle interazioni ospite-patogeno: modalità di attacco da parte dei patogeni e meccanismi di difesa delle piante, la loro suscettibilità, resistenza, patogenicità e virulenza e del processo infettivo. Conoscenza degli aspetti epidemiologici e dell'Influenza dei fattori ambientali sull'instaurarsi e sulla diffusione della malattia. Conoscenza preliminare dei principali modelli di previsione delle epidemie. Padronanza delle corrette possibilità di controllo delle fitopatie (prevenzione e cura) mediante tecniche convenzionali e a basso impatto ambientale, anche mediante impiego di tecnologie innovative (GIS, GPS, ASpIS) nella difesa delle colture.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |