Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Presenza materiale didattico in altra lingua
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Lingua
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18432 -
Caratterizzazione biochimica di molecole farmacologicamente attive
(obiettivi)
Il corso presenterà agli studenti i principi e gli approcci sperimentali più innovativi relativi all’ottenimento di proteine da possibile utilizzo in ambito biotecnologico. Il corso si propone, inoltre, di ampliare le conoscenze di base su aspetti relativi alla relazione struttura/funzione di proteine farmacologicamente attive. Particolare attenzione verrà posta sui peptidi antibatterici e sulle applicazioni degli anticorpi in ambito diagnostico e farmaceutico.
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BUONOCORE Francesco
( programma)
Settori di applicazione delle biotecnologie proteiche. Utilizzo di proteine in ambito industriale (farmacologico, alimentare, etc.). Tecniche di produzione, isolamento e caratterizzazione di proteine d’impiego biotecnologico. Ingegnerizzazione e produzione di anticorpi. Particolari molecole anticorpali. Applicazioni in campo diagnostico e farmaceutico. Potenzialità antibiotiche di peptidi con attività antimicrobica. Relazione struttura/funzione di proteine farmacologicamente attive. Modificazioni di proteine funzionali (enzimi, anticorpi, etc.) finalizzate al loro impiego in ambito biotecnologico. Tecniche di mutagenesi utilizzate in ambito biotecnologico (mutagenesisito-specifica o casuale). La tecnica del Phage Display nell’ambito delle biotecnologie farmaceutiche. Discussione di pubblicazioni scientifiche su specifici argomenti e approcci metodologici d’interesse per il programma del corso. Esercitazioni in laboratorio.
( testi)
K. Wilson, J. Walker: Biochimica e biologia molecolare. Principi e tecniche. (Editore Raffaello Cortina) Watson J.D., Gilman M., Witkowski J., Zoller M. DNA ricombinante. Ed. Zanichelli. Biotecnologie farmaceutiche; Crommelin D. J., Sindelar R. D.; Zanichelli; 2000
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BIO/10
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40
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18434 -
Biotecnologie microbiche
(obiettivi)
Il corso intende preparare gli studenti con adeguata conoscenza dei processi microbici applicabili nell’industria e nell’ambiente. Prevedendo lo studio dei microrganismi in applicazioni atte a migliorare la qualità della vita, a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e a recuperare ambienti degradati. Il corso inoltre permetterà l’acquisizione di tecniche per il controllo dei processi microbici e di metodologie molecolari per l'analisi delle comunità microbiche
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6
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BIO/19
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40
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18435 -
Biostatistica e analisi dei dati sperimentali
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari per analizzare i dati sperimentali mediante i più opportuni strumenti di analisi statistica, con l’aiuto di lezioni teoriche, lezioni pratiche ed utilizzo di software. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare dati sperimentali.
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6
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SECS-S/02
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32
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
18437 -
Metodi spettroscopici e computazionali per lo studio di biomolecole
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Metodi spettroscopici
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PORCELLI Fernando
( programma)
Programma Modulo di spettroscopia Spettroscopia di assorbimento: principi base, analisi spettroscopica di biopolimeri, effetti della conformazione sull’assorbimento. Attività Ottica e misura sperimentale. Dispersione ottica rotatoria e dicroismo circolare: Applicazione a sistemi biologici. Spettroscopia di Fluorescenza: principi base, analisi dei fattori che governano l’intensità della fluorescenza, proprietà dei gruppi fluorescenti, trasferimento di energia singoletto-singoletto e misura di distanze intercromofori trasferimento di energia singoletto-singoletto e misura di distanze intercromofori. Anisotropia di fluorescenza. Applicazioni nello studio di molecole biologiche Spettroscopia NMR: principi generali, caratteristiche degli spettri NMR monodimensionali. Spettroscopia NMR bidimensionale e multidimensionale per lo studio di macromolecole biologiche. Utilizzo della spettroscopia NMR per la determinazione della struttura di proteine. Cenni di spettroscopia NMR a stato solido per lo studio di sistemi biologici. (Metodi per il calcolo di strutture a partire da parametri NMR).
( testi)
Cantor and Schimmel: Biopysical Chemistry Parts I, II and III. W.H Freeman and Company, San Francisco CA. Zaccai, Serdyuk Zaccai: Methods in Molecular Biophysics Cambridge (II Ed) Freifelder, D., Physical Biochemistry, W.H Freeman and Company, New York. · T. E. Creighton, Proteins: Structures and Molecular Properties. W.H Freeman and Company, New York. J. Cavanagh,W.J. Fairbrother, A.G. PalmerIII, N.J. Skelton, Protein NMR Spectroscopy:Principles and Practice, Academic Press, inc.
Appunti delle lezioni
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CHIM/02
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Metodi computazionali
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BOROCCI Stefano
( programma)
Note introduttive: Modelli molecolari in 3D, rappresentazione e significato chimico-fisico. Banche dati di strutture molecolari e macromolecolari: Cambridge Structural Database, Protein Databank. Meccanica Molecolare: Force fields, energia potenziale delle molecole biologiche, metodi di minimizzazione dell’energia per l’esplorazione della superficie di energia potenziale. Dinamica molecolare: evoluzione temporale di un modello molecolare; traiettoria. Dinamica molecolare a pressione e temperatura costante. Analisi delle traiettorie per il calcolo di proprietà strutturali e dinamiche di sistemi macromolecolari. Analisi conformazionale delle biomolecole. Progettazione razionale di nuove molecole biologicamente attive mediante metodi computazionali. Applicazione di simulazioni di dinamica molecolare per lo studio di proteine, membrane biologiche, proteine di membrana, DNA ed RNA
( testi)
A. Leach Molecular Modelling: Principles and Applications. Prentice Hall; 2 Ed H. D. Höltje, W. Sippl, Didier Rognan, G. Folkers Molecular Modeling; Basic Principles and Applications. Wiley-VCH K. E. van Holde, W. C. Johnson, P. S. Ho Priciples of Physical Biochemistry. Prentice-Hall (2005)
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3
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CHIM/07
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
18438 -
Catalisi e Biocatalisi industriale
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Principi di catalisi
(obiettivi)
Con il presente insegnamento si intende fornire agli studenti i concetti generali relativi agli aspetti chimici della catalisi e alle sue applicazioni in campo biologico e biotecnologico. Partendo dagli aspetti fondamentali della cinetica chimica, si svilupperà un percorso che dovrà al suo esito mettere in grado lo studente di discutere il meccanismo di reazione di alcuni processi di interesse biotecnologico, individuando l'eventuale natura catalitica degli stessi e discutendone in maniera critica le varie fasi e le possibili applicazioni industriali.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione da parte dello studente di contenuti specifici relativamente a: i) principi generali della cinetica chimica e della catalisi; ii) individuazione di processi catalici di interesse biotecnologico, con descrizione dettagliata delle varie fasi; iii) collocazione dei sistemi studiati nell'ambito più generale della catalisi e biocatalisi industriale. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): verrà curata la capacita dello studente di analizzare, alla luce delle conoscenze acquisite, il possibile interesse, anche su larga scala, di un processo di natura catalitica, sia naturale che di sintesi, esaminandone criticamente le varie fasi e gli eventuali obiettivi applicativi. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento dovrà fornire allo studente la capacità di lavorare in autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia. Si svilupperà inoltre in ogni caso la capacità del singolo di interagire criticamente con gli altri componenti di una classe omogenea, stimolando in particolare l'interazione fra i componenti della stessa. 4) Abilità comunicative (communication skills): lo studente che frequenta l’insegnamento verrà continuamente sollecitato ad illustrare, anche mediante tecniche audiovisive, i progressi fatti nello studio della disciplina e nell'apprendimento dei concetti presentati. Il docente stimolerà inoltre la discussione anche mediante uno scambio di opinioni tra gli studenti frequentanti, che diventeranno così parte attiva nel processo di comunicazione e di elaborazione del singolo. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verrà costantemente stimolata anche attraverso la somministrazione di test e di esercizi da svolgere in maniera autonoma, con l'obiettivo di restituirne i risultati e di confrontarli con quelli ottenuti dagli studenti che frequentano la stessa classe. Verranno inoltre svolti esercizi in classe e simulazioni della prova finale.
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CHIM/03
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Biocatalisi industriali
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche ed applicative relative all’impiego di sistemi biocatalitici applicati a vari settori industriali. Viene offerta un'ampia panoramica dei processi assisititi da biocatalizzatori caratterizzati da una reale rilevanza commerciale
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Lo studente acquisirà dal corso le linee guida nella selezione del catalizzatore, del metodo eventuale di immobilizzazione e della configurazione reattoristica più idonei all’applicazione target. Inoltre, sarà in possesso di elementi che gli consentano di operare una scelta mirata tra possibili formulati commerciali alternativi contenenti l’enzima in questione sulla base delle informazioni fornite dal produttore e dalla letteratura scientifica.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza di base delle attuali applicazioni di enzimi in forma libera o immobilizzata nella biocatalisi industriale.
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AGR/13
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |