17962 -
Metodologia per la ricerca storico artistica e per il restauro
(obiettivi)
Achieving the ability to read and interpret artwork critically in the light of the debate of studies.
-
Erogato presso
18046 Storia dell'arte bizantina in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-89) LM-2 PEDONE SILVIA
( testi)
- M. Andaloro, scheda n. 375 Theotokos di S. Maria Nova; scheda n.376 Icona con l'Hodeghitria; scheda n. 377 Icona della Clemenza; scheda n.378 scheda con l'Haghiosoritissa, detta del Monasteri Tempuli, in Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 22 dicembre 2000- 20 aprile 2001, a cura di S. Ensoli ed E. La Rocca, Roma 2000, pp. 660-663.
- C. Bertelli, La tavola di Santa Maria in Trastevere. Il restauro, in "Bollettino dell'Istituto Centrale per il restauro", 41-44, 1964, pp. 15-189 .
- Mosaici medievali a Roma attraverso il restauro dell'ICR 1991-2004 a cura di M. Andaloro e C.D'Angelo, Roma 2017. Le seguenti parti: Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. I mosaici dell'abside (817-824), pp. 213-264 Basilica di Santa Maria Nova.Il mosaico dell'abside (1143-1161, pp. 327-385 M. Andaloro, Fra mosaico e pittura, ivi, pp. 389-414 C.D'Angelo, Sulla tecnica esecutiva dei mosaici, ivi, pp. 415-421 M.Verità, Le tessere vitree dei monaci medievali a Roma. Tecnologia e degrado, pp. 437-481.
- Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, Roma Santa Maria Antiqua al Foro Romano, marzo- novembre 2017, catalogo della mostra a cura di M. Andaloro, G. Bordi, G. Morganti, Milano 2017.
Gli studenti di Metodologia che mutuano il corso avranno testi specifici sui problemi di conservazione e restauro che saranno indicati durante i tre sopralluoghi previsti durante il corso.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
17971 -
Archeologia medievale
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un livello di apprendimento che soddisfi una conoscenza di base della materia con la possibilità di conoscere e comprendere la metodologia archeologica con cui vengono affrontati i grandi temi del Medioevo. Si presentano così nel corso quegli aspetti che rispecchiano esigenze di apprendimento largamente previste nella formazione di coloro che affrontano le problematiche legate alla conservazione, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali. Risultati attesi sono, oltre alla conoscenza dei temi trattati, la capacità di comunicare i dati acquisiti. Il corso è articolato in due parti: una prima parte di carattere generale dove verranno introdotti i principali temi che riguardano l'archeologia medievale,. Seguendo il processo di trasformazione avvenuto, in città e campagna, tra IV e XIII secolo, verranno illustrate, per grandi linee le principali metodologie di studio affrontate dall'archeologia medievale: archeologia funeraria, archeologia urbana, archeologia dell'architettura e archeologia della produzione. Saranno dedicate a questa prima parte del corso 12 lezioni frontali di due ore ciascuna. Nella seconda parte del corso sarà preso ad esempio uno dei temi, alla luce delle più recenti acquisizioni, affrontati dagli studiosi della materia. Quest'anno si parlerà di sistemi fortificati in città e campagna tra XI e XIV secolo, con particolare attenzione all'organizzazione della città comunale A questo argomento saranno dedicate 12 lezioni frontali di due ore ciascuna.
-
DE MINICIS Maria Elisabetta
( programma)
Il corso è articolato in due parti: una prima parte di carattere generale dove verranno introdotti i principali temi che riguardano l'archeologia medievale, a cui saranno dedicate 12 lezioni frontali di due ore ciascuna; nella seconda parte del corso sarà preso ad esempio un tema specifico nell’ambito dell’archeologia medievale, alla luce delle più recenti acquisizioni; anche questa seconda parte sarà svolta con 12 lezioni frontali di due ore ciascuna.
( testi)
P. Delogu, R. Hodges, R. Francovich, Archeologia medievale, in “Archeo”, 77, 1991, pp.54-71; pp. 90-95 A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Editori Laterza, Roma-Bari 2016, pp. 8-15, pp.27-81, pp.145-157, pp.185-239. N. Cuomo Di Caprio, La ceramica in archeologia, Roma 1985, pp. 17-150 E. De Minicis (a cura di), Insediamenti rupestri medievali della Tuscia, I. Le abitazioni (Museo della città e del territorio, 17), Roma 2002, Introduzione, pp. 9-3. Lo studio di Toubert, appunti e sintesi dal volume di P.Toubert, Les structures du Latium médiéval (su supporto informatico in segreteria didattica) M. Valenti, Urbanistica e trasformazione dell’insediamento, in M.Valenti, L’insediamento altomedievale nelle campagne toscane. Paesaggi, popolamento e villaggi tra VI e X secolo, Firenze 2004, pp.47- 59 E. De Minicis, L’organizzazione dello spazio nella mappatura dell’abitato. Osservazioni su alcuni siti rupestri incastellati del Lazio, in Insediamenti rupestri di età medievale: l’organizzazione dello spazio nella mappatura dell’abitato. Italia centrale e meridionale, a cura di E.De Minicis, Roma 2011, pp.17-24 E.De Minicis, L’architettura pubblica e del potere, in Il mondo dell’archeologia, I, 2000, pp. 162-165. E.De Minicis, L’adattamento delle mura urbane in età medievale: le torri di Alatri, Ferentino e Veroli, in Il tesoro delle città, II (2004), pp.229-239, Tavv.XIII-XIV E.Guidoni, A.Zolla, Progetti per una città: Bologna nei secoli XIII e XIV, Roma 2000, in particolare La cinta del XII secolo ed il suo superamento, pp.37-58 E. De Minicis, Le torri urbane tra XI e XIII secolo: indagini in area laziale, in Case e torri medievali, II (Museo della città e del territorio, 12), a cura di E.De Minicis, E.Guidoni, Roma 2001, pp.9-14 A.Cagnana, Le torri di Genova tra XII e XIII secolo, in Case e torri medievali, III, a cura di E.De Minicis, E.Guidoni, Roma 2005, pp.67-81
|
8
|
L-ANT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE C11 - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17974 -
Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche
-
POGLIANI Paola
( programma)
Un primo nucleo di lezioni sarà volto a presentare una breve storia degli studi e a sottolineare la valenza delle conoscenze tecnico-esecutive di un’opera nell’ambito degli studi storico-artistici e del restauro. Seguirà la disamina di alcuni casi esemplari attraverso un percorso metodologico che si avvarrà della lettura delle fonti, della letteratura e dell’osservazione diretta di opere d’arte originali nonché della loro documentazione (testuale, fotografica e grafica). Ampio spazio sarà dedicato all'analisi e al riconoscimento delle testimonianze materiche che costituiscono gli elementi fondamentali per lo studio della tecnica d’esecuzione. Particolare attenzione sarà rivolta, inoltre, alla comprensione dell’organizzazione delle botteghe, dei cantieri pittorici del passato e all’uso dei materiali. Saranno parte integrante del corso le esercitazioni e i sopralluoghi presso Musei e monumenti.
( testi)
M. Cordaro, Per una filologia die materiali costitutivi delle opere d’arte e dei materiali di restauro come fondamento della valutazione storica ed estetica, in Fragmenta Picta. Affreschi e mosaici staccati del Medioevo romano, catalogo della mostra, Roma 1989, pp. 33-36 Pogliani P. (2013). Sguardi sulle tecniche d'esecuzione nella cultura italiana degli anni Trenta. In: (a cura di): M. I. Catalano, Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940. p. 151-173, Roma: Gangemi Editore C. Giannini, Materiali e procedimenti esecutivi della pittura murale, Il Prato, 2009, pp. 59-133 A Cerasuolo, Diligenza e prestanza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze 2014, pp. 113-140 M. Nimmo, C. Olivetti, Sulle tecniche di trasposizione dell’immagine in epoca medievale, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’archeologia e storia dell’arte», S. III, VIII-IX (1985-86), pp. 399-411 P. Pogliani, Pittori e mosaicisti nei cantieri di Giovanni VII (705-707), in L’officina dello sguardo. Scritti in onore di Maria Andaloro, vol. II, Roma 2014, pp. 443-450 Voce MOSAICO - TECNICA enciclopedia dell’Arte medievale http://www.treccani.it/enciclopedia/mosaico_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ Voce MOSAICO – TECNICA Enciclopedia dell’Arte Antica 1. Terminologia. 3. Mosaici parietali. 4. Mosaici pavimentali. a) Tecnica e artisti http://www.treccani.it/enciclopedia/mosaico_res-b6dbf70d-8c60-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Antica%29/ P. Pogliani, C. Seccaroni, Il mosaico parietale. Trattatistica e ricette dall'Alto medioevo al Settecento, Nardini Editore, Firenze 2010 CAPP.: I, II, V, VI M. Ciatti – C. Castelli – A. Santacesaria, Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Firenze 1999, pp. 59-98 G. Perusini, Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee: storia e tecniche, Udine 1994 CAP. 7 pp. 199-218
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|